Il mio vicino di casa oggi è andato in un negozio d'ottica, ha fatto la visita ed ha ordinato un paio di occhiali (questo alle 12), e fino a qui tutto bene. Il problema è che lui si lascia abbindolare molto facilmente, e da dover fare un paio di semplici occhiali da lettura è saltato fuori che invece ha ordinato un occhiale tipo progressivo alla modica cifra di 500€.
Ovviamente arrivato a casa ha ricevuto il cazziatone dalla moglie, che alle 16 è tornata in negozio (non faceva orario continuato) per disdire l'ordine, ma... le hanno detto che l'ordine ormai è stato mandato e non può essere assolutamente disdetto. Gli occhiali ovviamente non sono ancora in produzione, ma dopo varie chiamate a destra e a sinistra le hanno ripetuto che l'ordine non può essere né annullato né cambiato.
Il mio vicino ha anche lasciato un acconto di 150€, ma insomma non vorrebbe né perderli né dover pagare 500€ per un paio di occhiali che non gli servono!
Può fare qualcosa? Dal momento che gli occhiali non sono ancora "in produzione", ha diritto a cambiare l'ordine?