MisterInvisible (non attivo)
Intermittente
Pac-Man su Google, uffici in tilt: perse 5 milioni di ore di lavoro in tutto il mondo
L’ennesima trovata originale si trasforma nell’ennesimo successo. Per celebrare i 30 anni di Pac-Man, le menti di Google hanno convertito il logo del motore di ricerca, in una versione interattiva ispirata al gioco pubblicato nel 1980. Il risultato? Negli uffici non si è fatto altro che giocare: uno studio ha appurato che nel mondo sono andate perse cinque milioni di ore di lavoro al giorno, pari a 120 milioni di dollari di valore.Da sempre Google ha scelto di celebrare alcune delle giornate più significative dell’anno, cambiando il proprio logo e realizzando doodle, così sono chiamate le ‘variazioni sul tema’, ad hoc. Succede a Capodanno, a San Valentino, ma anche nell’anniversario della nascita di grandi pittori, musicisti o scrittori, solo per fare qualche esempio. Per la prima volta, però, il doodle si è animato in una versione interattiva che il 21 maggio ha reso omaggio al 30esimo compleanno di Pac-Man.
La trovata ha avuto un successo inaspettato, tanto da giustificare uno studio della società “Rescue Time” che ha analizzato quanto tempo in media i dipendenti di tutte le aziende con accesso internet hanno trascorso sull’homepage di Google. I risultati parlano di un effetto tutt’altro che trascurabile sulla giornata lavorativa, con la perdita di 5 milioni di ore lavoro al giorno, pari a 120 milioni di dollari di valore.
In media, prima dell’avvento del logo-Pac-Man, la maggior parte degli internauti effettuava 22 ricerche su Google e ognuna durava non più di 11 secondi. Dopo il 21 maggio il tempo medio ha toccato i 36 secondi. Moltiplicando questo tempo per i 504 milioni di utenti del motore di Mountain View si raggiunge la cifra di 4,8 milioni di ore lavoro. Assumendo che una persona in media è pagata l’equivalente di 25 dollari l’ora, Google sta costando alle imprese 120 milioni di dollari al giorno.
Fonte: TGcom