ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 46
Like Tree16Mi piace

E' il caso di denunciare?

  1. #31
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Ho letto attentamente @Joy Turner e ti dico che secondo me potrebbero esserci gli estremi per una denuncia, insomma dovrebbe trattarsi di calunnia vera e propria! (giusto @Wittmann @Peperin@ ?)
    Ma un avvocato di fiducia lo conoscete? insomma uno che davvero possa consigliarvi ed evitarvi perdite economiche e di tempo?
    un'altra cosa: ma in tutto questo il tuo patrigno che dice? come mai non ha mai fatto nulla in 17 anni?
    Certo che il detto parenti serpenti non si smentisce mai eh -.-
    E alla fine se la "zietta" ha cambiato il testamento, potrai almeno godere di un risarcimento...

    A Joy Turner piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #32
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Ho letto attentamente @Joy Turner e ti dico che secondo me potrebbero esserci gli estremi per una denuncia, insomma dovrebbe trattarsi di calunnia vera e propria! (giusto @Wittmann @Peperin@ ?)
    Probabilmente sì, (non "calunnia" ma "diffamazione", giusto per fare il precisino)..il problema è che la pena come vedete è cmq molto modesta, e che il reato è punibile a querela della persona offesa, querela che se non sbaglio deve essere proposta entro 3 mesi dal giorno in cui si è avuto notizia del reato..
    A Nuvolablu, Joy Turner e maya piace questo intervento

  4. #33
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Probabilmente sì, (non "calunnia" ma "diffamazione", giusto per fare il precisino)..il problema è che la pena come vedete è cmq molto modesta, e che il reato è punibile a querela della persona offesa, querela che se non sbaglio deve essere proposta entro 3 mesi dal giorno in cui si è avuto notizia del reato..
    Ah quindi è come se il reato fosse caduto in "prescrizione" essendo trascorsi ben 17 anni?

  5. #34
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    uhhm.. per l'effetto finale diciamo di sì, nel senso che viene a mancare una delle condizioni che la legge richiede affinchè si possa procedere per un determinato reato e quindi un eventuale procedimento (basato su una querela tardiva) si chiuderebbe nel nulla...

  6. #35
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Come dice Wittman, la querela deve essere presentata entro 3 mesi dal fatto!

  7. #36
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Capito...peccato...mi chiedo come mai, Joy, il tuo patrigno e tua mamma non siano intervenuti in tempo data la gravità delle accuse....

  8. #37
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Probabilmente sì, (non "calunnia" ma "diffamazione", giusto per fare il precisino)..il problema è che la pena come vedete è cmq molto modesta, e che il reato è punibile a querela della persona offesa, querela che se non sbaglio deve essere proposta entro 3 mesi dal giorno in cui si è avuto notizia del reato..
    ma se il reato si ripete nel tempo?
    cioè se questa zia dice certe cose anche ora può lo stesso, no ?

  9. #38
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    ma se il reato si ripete nel tempo?
    cioè se questa zia dice certe cose anche ora può lo stesso, no ?
    se il reato si ripete nel tempo può ancora farlo e non cade quindi in prescrizione

  10. #39
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    ma se il reato si ripete nel tempo?
    cioè se questa zia dice certe cose anche ora può lo stesso, no ?
    Direi di sì, come dicevo il termine (scaduto) per proporre una querela è un aspetto che in qualche modo potrebbe aggirare, o spostando in avanti il momento in cui è venuta a conoscenza dei fatti (con certi limiti, il reato si prescrive comunque in 6 (credo) anni, e questo termine è diverso e distinto da quello dei 3 mesi per presentare la querela) , o ancor più facilmente se questa persona ha di recente detto altre cose del genere, querelandola per quelle cose specifiche..è un elemento che dovrebbe studiare con calma mentre congegna e pianifica la querela: dovrebbe stare attenta a quel che dice per non segarsi subito le gambe (tipo dicendo "è 15 anni che va avanti, ora non la sopporto più"),

  11. #40
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Ho letto tutte le vostre le vostre risposte e vi ringrazio infinitamente.
    Ci sono dei risvolti.
    Mi avete detto che per denunciare per diffamazione devo agire entro 3 mesi da quando ho saputo.
    Ecco, la bastarda ha recentemente chiamato una cara cugina, infamando ovviamente il mio patrigno e dicendo stronzate umilianti e assurde sul conto mio e di mia madre (sempre riguardo alle presunte molestie).
    Di una cosa che avrebbe detto non ero mai stata a conoscenza.
    Arrivata a questo punto posso denunciare visto che io l'ho 'saputo' pochi giorni fa?

    Mio padre mi ha detto che posso querelarla, che posso ritirare la denuncia entro 90 e se la ritiro all'89esimo posso non mettere in mezzo gli avvocati ma intanto posso farla cagare un po' in mano.

    Che ne pensate?

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quando si dice...il caso!
    Da Enery nel forum Figuracce
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/8/2005, 19:44
  2. un caso curioso
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29/4/2005, 19:46
  3. Ritratto di un assassino. Jack lo squartatore caso chiuso.
    Da Aftermath nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/12/2004, 11:15