Sapete se esiste una legge in italia che condanna chi organizza matrimoni combinati e ovviamente forzati?
Sapete se esiste una legge in italia che condanna chi organizza matrimoni combinati e ovviamente forzati?
guarda queste slide
come scritto li, si è tutelati dall'articolo 610 cod. penale e si hanno tutti i diritti di rifiutare un matrimonio combinato.
ma anche se non esistesse la legge apposita, il matrimonio è un negozio giuridico, come tale soggetto agli articoli che lo disciplinano..
un negozio giuridico consensuale concluso senza il consenso di una delle due parti, o con il consenso viziato (per minaccia, dolo etc etc) è annullabile!
Si il matrimonio come qualsiasi altro atto estorto con la forza è perseguito dalla legge .
Ma che dico a fare io quando mformatteo è così preciso e dettagliato ....
In fondo però da un fan del grande Kevin questo è il minimo .....
Ok sul matrimonio immaginavo ci fosse qualcosa... Ma per quanto riguarda il fidanzamento sempre forzato?
il fidanzamento forzato?? O_O
scusa ma il fidanzamento (a quanto sono rimasto io) non ha nessun valore giuridico, no si crea niente col fidanzamento, non è che è una specie di preliminare di matrimonio (cosa che non esiste proprio)..
è un pò come dire "che posso fare se i miei mi costringono a farmi piacere la musica classica".. a limite, quello che puoi fare, è chiedere al giudice di diffidare i responsabili dal comportamento forzoso/pressioni a cui ti sottopongono, ma mi sfugge il modo in cui si possa costringere uno al fidanzamento..
il fidanzamento, senza matrimonio, non vale nulla.. un matrimonio forzato, ugualmente non vale nulla.. però bisognerebbe sapere di più, tipo le meccaniche di "forzatura"..
sempre tenendo ben fermo il concetto che un consenso "estorto", oltre ad essere un evidente paradosso, è anche causa di annullamento di un negozio giuridico, visto che il consenso è elemento essenziale..
in nessun modo qualcuno potrà mai obbligarti a fidanzarti, nè tantomeno a soposarti.
tu puoi rifiutarti di concludere l'atto, concludere l'atto e quindi chiederne l'annullamento, o agire in prevenzione e far diffidare il soggetto affinchè si astenga da certo comportamenti..
fidanzamento forzato?!?
Intendo dire che ti costringono a frequentare qualcuno che sta bene economicamente finchè non hai l'età adatta per sposarti.
Comunque, il prete o il sindaco che ti sposa ha anche il compito di controllare che entrambi siate consenzienti e consapevoli, e denunciare eventuali irregolarità.