ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Acquisto immobile

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 4/11/2008
    Messaggi: 33
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Acquisto immobile

    salve
    volevo un chiarimento…
    in data 24 aprile ho firmato una proposa di acquisto per un immobile, tramite agenzia, nella quale veniva indicato che il rogito sarebbe stato effettuato entro e non oltre il 20/06/2010.
    A causa di ritardi dell'intermediario finanziario, ad oggi ancora non viene effettuata la perizia e di conseguenza preliminare e rogito stanno slittando.
    Nel caso in cui non venisse rispettata la "scadenza" del rogito posso agire in qualche modo?
    Evitare o limitare il compenso dovuto all' agenzia immobiliare o all'intermediario finanziario?
    La proposta decade?
    grazie


  2. # ADS
     

  3. #2
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Se la data è inserita in un contratto allora si . Basta rivolgersi ad un legale di fiducia ed agire di conesguenza . Se la cosa è troppo onerosa a livello finanziario rivolgersi ad una ssociazione per la tutela del cittadino e dei suoi diritti .
    Volendo si potrebbe anche scrivere una raccomandata AR con annessa la fotocopia della proposta (magari evidenziata) in cui si specifica il punto in questione .
    Direi che si può fare un tentativo puntando sul buon senso e facendo presente che il ritardo non giustificato e che non dipende da te .
    Per sapere se la porposta decade e se si invalida il contratto dovrei poter leggere direttamente il contratto stesso . In linea generale infatti ci sono delle calusole che posso anche rendere nullo il contratto ma da qui ho qualche difficoltà oggettiva .

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Se l'agenzia immobiliare è seria, dovrebbe averti fatto firmare una proposta d'acquisto vincolata al buon fine della richiesta del mutuo, soprattutto nel caso in cui l'intermediario finanziario te lo hanno proposto loro.

    Se invece hai firmato una proposta d'acuisto secca sulla data del rogito senza vincolo alcuno, allora al tuo posto mi preoccuperei.

    Basta che tu legga attentamente tal proposta e/o chieda all'agente immobiliare stesso...

  5. #4
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da D8_85 Visualizza il messaggio
    salve
    volevo un chiarimento…
    in data 24 aprile ho firmato una proposa di acquisto per un immobile, tramite agenzia, nella quale veniva indicato che il rogito sarebbe stato effettuato entro e non oltre il 20/06/2010.
    A causa di ritardi dell'intermediario finanziario, ad oggi ancora non viene effettuata la perizia e di conseguenza preliminare e rogito stanno slittando.
    Nel caso in cui non venisse rispettata la "scadenza" del rogito posso agire in qualche modo?
    Evitare o limitare il compenso dovuto all' agenzia immobiliare o all'intermediario finanziario?
    La proposta decade?
    grazie

    yes.. quell' "entro e non oltre" è termine essenziale. scaduto il termine essenziale senza che si produca l'effetto voluto, il contratto/preliminare va a farsi fottere di diritto

Discussioni simili

  1. Alessandra Amoroso - Immobile
    Da °Angelus° nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 25/7/2009, 14:28
  2. Alessandra Amoroso - Immobile
    Da margot nel forum Video musicali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 9/3/2009, 19:05
  3. Incauto acquisto
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2008, 23:29
  4. consiglio acquisto
    Da AquilaCocciuta nel forum Internet e computer
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29/5/2005, 14:29
  5. Prossimo acquisto
    Da Michi JR nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 18/1/2005, 19:03