ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Carta d'identità

  1. #1
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito Carta d'identità

    Salve illustri "conforummiani"

    Dunque sapete tutti che la carta d'identità vale 5 anni e che, recandosi in comune, si può prolungare la validità di altri 5 anni mediante un apposito timbro.

    Bene un mio amico mi ha detto che le carte d'identità munite di timbro non ti permettono di espatriare, cioè di passare per stati non UE. Infatti nel caso la CI abbia il timbro richiedono il passaporto.



    E' vero? E' una bufala?
    Nel caso si passi per stati non UE è meglio rifare la CI anzichè rinnovarla?

  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Secondo me è una bufala..
    Se era valida per l'espatrio prima del timbro, non vedo per quale motivo la proroga dovrebbe essere "monca" e la carta perdesse quindi una parte del suo valore..
    Ovviamente potrei essere smentito all'istante..in tal caso però mi interesserebbe saperlo, visto che anche io ho la carta d'identità prorogata col timbro..

    PS:lake vai subito in argomento libero - museo degli avatar e fai il tuo dovere!

  4. #3
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Beh teniamo conto che la carta d' identità elettronica (chi pa possiede è un miracolato in Italia) all'estero non è riconociuta valida in taluni Stati e più di qualcuno ha avuto dei guai seri con essa . Il caso più clamoroso fu trattato anche dalla Rai in una sua trasmissione giornalistica ed avvenne circa due anni fa .
    L'Italia all'estero ha anche problemi con il passaporto in certi Stati .
    Comunque per tornare al problema indicato : esistono Stati che non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, o in possesso di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
    Inoltre è bene tenere conto che gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare!
    Per conoscere l'elenco aggiornato dei Paesi che non consentono l'accesso ai viaggiatori in possesso delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, prima di partire è consigliabile:
    contattare l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della Questura,oppure visitare il sito di Viaggiare Sicuri ,consultare il sito della Polizia di Stato .nformarsi presso i Consolati esteri in Italia.

    Spero i essere stato esauriente , didascalico e completo .

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    io non ho mai avuto problemi per ora.

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    C'è qualcosa che non mi torna.
    Ma per i stati non UE non dovrebbe essere valida MAI la carta d'identità, ci dovrebbe volere il passaporto comunque... a parte alcune eccezioni come Egitto e Tunisia...

  7. #6
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    C'è qualcosa che non mi torna.
    Ma per i stati non UE non dovrebbe essere valida MAI la carta d'identità, ci dovrebbe volere il passaporto comunque... a parte alcune eccezioni come Egitto e Tunisia...
    appunto

  8. #7
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 16/4/2010
    Messaggi: 475
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ma per i stati non UE non dovrebbe essere valida MAI la carta d'identità, ci dovrebbe volere il passaporto comunque... a parte alcune eccezioni come Egitto e Tunisia...
    Esatto!

  9. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    C'è qualcosa che non mi torna.
    Ma per i stati non UE non dovrebbe essere valida MAI la carta d'identità, ci dovrebbe volere il passaporto comunque... a parte alcune eccezioni come Egitto e Tunisia...
    ci sono paesi europei non della UE, io ho inteso in questo modo
    Ad esempio: Montenegro, Albania, bielorussia ecc ecc

  10. #9
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Salve illustri "conforummiani"

    Dunque sapete tutti che la carta d'identità vale 5 anni e che, recandosi in comune, si può prolungare la validità di altri 5 anni mediante un apposito timbro.

    Bene un mio amico mi ha detto che le carte d'identità munite di timbro non ti permettono di espatriare, cioè di passare per stati non UE. Infatti nel caso la CI abbia il timbro richiedono il passaporto.

    E' vero? E' una bufala?
    Nel caso si passi per stati non UE è meglio rifare la CI anzichè rinnovarla?
    Io veramente non lo sapevo affatto

  11. #10
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Allora io mi riferivo esplicitamente alla Svizzera...

    questo mio amico ha detto che a lui non hanno fatto problemi, mentre alla sua ragazza (che aveva il timbro) hanno chiesto il passaporto...
    Stamattina in Comune hanno detto alla mia ragazza che anche con il timbro si può andare... boh!!! Non ci capisco più niente

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test - Carta d'identità
    Da *AllStar* nel forum Quiz e test
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 29/7/2016, 22:07
  2. O Signore!!! qst è una crisi d'identità XD
    Da Shameless nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 13:59
  3. Il DB su carta...
    Da Vortex nel forum Improvvisazione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 27/12/2007, 15:42
  4. Pezzi di carta
    Da Cagliostro_86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 7/6/2007, 15:49
  5. Fazzoletti di carta
    Da Alessia_Star nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 6/5/2007, 17:43

Tag per questa discussione