ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Ferie

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Ferie

    Ciao a tutti...questo è il mio problema attuale..
    Non sono una persona che fa un sacco di ferie (l'anno scorso ho fatto in tutto 18 gg e quest'anno 3). Volevo prendermi le ferie estive prendendo due setimane staccate una a metà Luglio e l'altra a cavallo tra Luglio e Agosto(in entrambe le settimane dovrei andare via con il mio ragazzo che si è preso appositamente lo stesso periodo).In ufficio siamo due dipendenti e la mia collega è in malattia e tornerà non prima di settembre -ottobre. Quindi per fare ferie devo proprio chiudere l'ufficio.
    Tutti gli anni ho sempre questo problema ma il mio attuale Presidente non ha mai trovato storie e mi ha fatto sempre fare le ferie senza problemi.
    Il 24 giugno cambieremo presidente..e non so che idee avrà quello nuovo.
    Pensavo di farmi firmare le ferie dal presidente uscente in modo da garantirmele però ho parecchi dubbi.
    Tipo: con il piano ferie già accordato e firmato dal presidente uscente, quello nuovo può togliermele? Se uno dovesse prenotare che deve fare?
    Quali sono i miei diritti? Chi mi può eventualmente tutelare?

    Ps. se può servire
    Ogni anno avrei da fare:
    158.40 ore di Ferie
    28.80 ore di Permessi
    50.40 ore di Riduzione Orario

    Per un totale di circa 29 gg lavorativi
    (senza contare quelle che mi son rimaste dagli anni precedenti)

    Ultima modifica di asietta81; 1/6/2010 alle 15:20 Motivo: Ho fatto una piccola aggiunta...;)

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Le ferie sono un diritto del lavoratore sancito dall'art 2109 codice civile, a differenza dei permessi e rol la cui regolamentazione deriva dai vari CCNL.

    Le ferie sono irrinunciabili e non monetizzabili, ed entro un certo termine vanno godute, altrimenti scadono.

    Di norma, il periodo di ferie viene stabilito di concerto tra il lavoratore ed il datore di lavoro nella misura di metà del periodo di ferie deciso dal lavoratore e l'altra metà deciso dal datore di lavoro.

    Questo però è la CONSUETUDINE, la norma non specifica nessun tipo di obbligo da parte del datore di lavoro.

    Siccome però l'art.2109 del Codice civile prevede l'obbligo del datore di lavoro a comunicare preventivamente al lavoratore quale sarà il suo periodo di ferie, ritengo che se ti fai firmare il periodo di ferie dal presidente uscente avresti titolo in futuro per far valere il documento anche ai presidenti entranti.

    Naturalmente, gli organi che ti possono tutelare sono i soliti sindacati o l'ispettorato del lavoro (il quale però non muove un dito se prima tu non hai parlato con un sindacato).

    Di certo i nostri "giuristi" del forum che la sanno più lunga del sottoscritto riusciranno a darti altri utili ragguagli in merito alla questione

  4. #3
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Grazie....mi hai tirato su il morale

Discussioni simili

  1. Piano ferie 2009
    Da Matrix89 nel forum File e video umoristici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/5/2009, 0:39
  2. Periferiche in ferie
    Da Vincenzo84 nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/5/2008, 10:38
  3. Diritto alle Ferie
    Da asietta81 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2008, 14:26
  4. Pronti per le ferie?
    Da DiVX nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17/4/2007, 9:33