Mio padre vende la macchina quest'estate, ma poi NON ne vuole comprare un'altra. Se non paga il bollo, ci sono delle conseguenze? Quali? Grazie in anticipo ^_^
Mio padre vende la macchina quest'estate, ma poi NON ne vuole comprare un'altra. Se non paga il bollo, ci sono delle conseguenze? Quali? Grazie in anticipo ^_^
Ultima modifica di Kristina99; 26/5/2010 alle 17:43
Non ho capito per quale macchina pero?? la nuova o la vecchia??
Cmq se non paghi il bollo ti arriva un avviso a casa invitandoti a pagarlo,con eventuale moratoria.
Io l ho pagato stamattina..meglio che non parlo va! Ogni anno si alza sempre di più il prezzo..
I documenti che accompagnano il mezzo in vendita DEVONO ESSERE IN REGOLA !
Sempre . I documenti sono parte integrante della documentazione che accompagna il veicolo . Mi raccomando .
Ora è molto più chiaro,cmq quoto MrNo..quando si vende una macchina tutta la documentazione deve esse apposto.
bah può anche mettersi d'accordo con l'acquirente, in modo che sia lui a pagarlo!
io quando ho venduto la moto avevo il bollo da pagare e gli ho detto papale papale "io il bollo non lo pago se te la devo vendere tra una settimana!" e l'ha pagato lui u.u
in genere la macchina va consegnata con tutti i documenti in regola, quindi bollo pagato, eventuale libretto d'uso e manutenzione con i vari tagliandi regolarmente certificati dall'officina autorizzata, eventuali certificazioni di revisione/collaudo etc etc..
ma per il bollo uno può anche concordare con l'acquirente.. che senso ha pagare il bollo per una cosa che non utilizzerai? che se lo paghi il nuovo acquirente!
concordo con quanto esposto da mformatteo, io ero l'esatto caso contrario. Ho comprato un'automobile usata in gennaio 2010 con il bollo da pagare in gennaio. Il bollo l'ho pagato io. La consuetudine è questa e non è affatto priva di logica.
Un venditore corretto avrebbe consegnato vettura completa di ogni dettaglio . Il Bollo è un dettaglio fiscale che un venditore serio si assume ...Ma siamo in Italia ....
Comunque l' importante è risolvere .
Si divide l'importo del bollo per 12, e il venditore paga per i mesi, dal rinnovo, in cui l'auto era ancora di sua proprietà.
Se non si è in regola col bollo, non si può nè vendere, nè rottamare il veicolo.
Devi pagarlo, altrimenti quando te ne sarai dimenticata fra qualche anno, riceverai una lettera dove ti viene richiesto con mora (salata) e interessi.
Se lo paghi adesso la mora è esigua, credo un 5%...
Quando venderai l'automobile potrai utilizzare la tassa di proprietà pagata come un valore aggiunto in sede di trattativa.