ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Quale racconto preferisci?

Votanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Nostra signora della dinamite

    6 40.00%
  • Guardando giù

    3 20.00%
  • La marmotta stupida

    6 40.00%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Concorso di scrittura creativa 2011: Gruppo B

  1. #1
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito Concorso di scrittura creativa 2011: Gruppo B

    Tema:



    Partecipanti:

    ;
    ;
    ;

    Nostra signora della dinamite

    Restiamo attoniti
    quando cade il vento,
    stupiti, immobili.
    Resta il silenzio.
    Angeli autistici
    svolazzano ostinati intorno,
    qualcuno deve dirglielo
    che non è giorno
    oggi.
    Perdonami, perché ho peccato.
    Lasciami l’anima, rubami il corpo, liberami dal tormento.
    Ero a pregare per un’anima morta.
    Lui era lì. Il viso di San Michele, le labbra e gli occhi dei santi, il corpo di un animale. L’abito nero lo accarezzava, lo segnava, lo faceva vibrare ai miei occhi. Mai, Padre, mai prima d’ora avevo rivolto il mio sguardo così in basso da sfiorare gli uomini. Perché esisteva? Perché hai creato questa prova? Lasciare la mia anima in pace, vivendo ignorando il sentire, gli impeti e il sangue… Sarebbe forse stato troppo semplice, Padre? Perché?
    Il suo volto spezzato dagli affanni e da una lacrima è stato l’ultimo strappo del mio spirito. Perché nella sua vita è entrata la persona per cui pregavo? Perché il suo dolore e la sua rabbia verso di Te non sono guidati dal mio ricordo, ma da quello di una qualsiasi altra anima triste?


    Mentre il mondo vive il suo miraggio
    di essere reale,
    fra un treno in ritardo
    e una morte puntuale,
    fra prediche mediatiche
    e discussioni etiche,
    le fantasie degli incubi che siamo noi.

    E poi, d’improvviso, ho compreso.

    Volevo entrare dentro di lui e che entrasse dentro di me. Il mio corpo urlava alla mia anima di destarsi dal torpore, le mie vene chiedevano sangue bruciante, le sue labbra parlavano tra le lacrime alle mie sensazioni corrotte. Mi ha strappato l’anima e mi ha lasciato nuda sulla terra, mi ha convinto a rinnegarti.
    E ti ho rinnegato, ho desiderato morire. Ho pregato per essere la ragazza che, dalla bara di ciliegio, si portava all’inferno le sue lacrime come dote; e quando mi ha voltato le spalle ha lasciato il corpo di una donna, un crocifisso tra i suoi seni, e un’anima perduta a vagare nel piacere del suo ricordo.

    Vene che esplodono,
    piogge rosse, grida distorte,
    sento il mio cuore
    che si ferma poi riparte.
    Tu testimone impassibile
    di queste nostre vite,
    salvaci dalle micce corte
    nostra signora della dinamite.

    Guardando giù

    C’è qualcosa nell’aria. Quella sensazione agghiacciante, come un cigolio improvviso nel silenzio della notte, mentre torni a casa in un vicolo deserto e buio; senti i brividi lungo la schiena, e non vuoi voltarti perchè hai paura di quello che potresti vedere; ora la vita è così, vado avanti, convivo con la sensazione costante che stia per succedere, che stia succedendo, che sia successo qualcosa della quale non mi voglio rendere conto.
    Sai, ma non vuoi sapere.
    Fa freddo. È indubbio, fa freddo ormai da qualche settimana, fa sempre più freddo. È freddo il mio cuore, il mio animo, è fredda la mia vita, niente sembra più avere un senso.
    Trasportati dalla corrente. Come i ragni; sarebbe bello: “Questo posto non mi piace, faccio un saltino e me ne vado altrove”, la natura decide per lui. Provarci non costa nulla, cosa si può perdere, con un salto?
    Gente... Questo posto non mi piace!

    ...un saltino...

    La marmotta stupida

    Certe volte ti svegli la mattina e ti chiedi “Sono viva? Sono morta? Perché?
    Altre volte ti svegli e basta.
    In Primavera la marmotta intelligente si sveglia dal lungo letargo, si guarda intorno e decide di tornarsene a dormire. La marmotta stupida si sveglia dal lungo letargo, si guarda intorno e decide di confezionare cioccolata.
    Di mattina le cose non devono aver per forza un senso.
    Oggi è il mio primo giorno di vita. Simbolicamente s'intende. Le zampe di gallina e il seno in decadenza mi ricordano fin troppo bene i miei quarantatré anni.
    Una volta, nella mia vita precedente, cioè fino a ieri, avrei aspettato la fine dell'anno. Del resto manca solo una settimana. Anno nuovo, vita nuova. Ha anche una certa logica.
    Eppure, mi sono detta basta. Con le diete dimagranti, le ossessioni per le smagliature, la piastra per i capelli, il dentifricio sbiancante, il tonno in scatola eco compatibile. Basta inseguire l'icona della donna sempre perfetta, con tacco dodici e abito succinto anche in casa. Avevo comprato le pantofole con i tacchi, ecco fino a dove si può arrivare. Dove sarei arrivare, non lo saprò mai.
    Arrivate ad un certo punto non si può far altro che dare un taglio netto. Ho cambiato acconciatura sette volte in un anno. Segnale pericoloso, un messaggio d'aiuto in codice. E' praticamente un suicidio cambiare taglio più di due, massimo tre, volte all'anno, autolesionismo puro. Altrettante volte ho cambiato guardaroba perché, si sa, tutto deve intonarsi.
    Adesso mi sveglio in questo posto che non è il mio appartamento in centro. Stile moderno, luminoso, finestre rivolte a ovest, me stessa abbinata alle pareti abbinante alle tende abbinate ai mobili abbinati alle piastrelle abbinate alle porte abbinate abbinate abbinate.
    Tutto secondo un criterio rigoroso e razionale. Dipinti di schizzi casuali appesi alle pareti per dare un illusorio senso di non ordine. Ritmi scanditi, piani quinquennali da seguire. Addio.
    Il cielo è il mio tetto, l'erba il mio letto, il sole il mio calore, la natura mia compagna.
    Oggi è il mio primo giorno di vita, non ho niente se non me stessa.
    E finalmente mi sento libera.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    il terzo! spontaneo, ironico, semplice, ben scritto e comunque molto sentito! ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    non ho speranza

    il primo comunque, mi è piaciuto molto

  5. #4
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    "guardando giù" mi è simpatico, per motivi di recente accadimento

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    a me è piaciuto tanto anche il secondo, molto breve e incisivo, sono stata molto indecisa.
    il primo è sicuramente quello tecnicamente scritto meglio, ma gli mancava qualcosa, ma non so ancora definire bene cosa...
    il terzo è quello secondo me scritto con lo spirito migliore, spensierato, sentito e senza farsi troppi problemi su come sarebbe apparso agli altri. insomma, volevo premiare la semplicità di chi l'ha scritto
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Il primo..
    Senza dubbi..e senza dubbi su chi l'ha scritto..

  8. #7
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Il primo.

  9. #8
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Il terzo, anche se ero davvero indecisa traquello e il primo.

  10. #9
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Molto belle, ma la prima mi ha colpita.

  11. #10
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Il terzo.
    Bellissimo, secondo me è molto difficile scrivere testi ironici e al tempo stesso nè stupidi nè banali, davvero ben scritto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Concorso di scrittura creativa 2011: Semifinale Gruppo B
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 16/3/2011, 13:11
  2. Concorso di scrittura creativa 2011: Semifinale gruppo A
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/2/2011, 18:04
  3. Concorso di scrittura creativa 2011: Semifinale gruppo B
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/2/2011, 18:33
  4. Concorso di scrittura creativa 2011: Seconda fase gruppo B
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16/2/2011, 12:35
  5. Concorso di scrittura creativa 2011: Seconda fase gruppo A
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 16/2/2011, 12:33