Hola!
In realtà non c'è molto da dire riguardo il regolamento, ma vabbè xD
Sono aperte le iscrizioni al conocorso di Scrittura creativa di Fdt!
Cos'è la scrittura creativa? Ecco una piccola introduzione presa da questo blog:
La scrittura creativa è un continuo alternarsi di fasi di divergenza e fasi di convergenza.
Nelle fasi di divergenza la mente è libera di volare lontano, di spaziare esplorando mondi, scenari, situazioni, ambienti: stiamo viaggiando nel mondo del fantastico, dove tutto è possibile.
E' in questo mondo che nascono le idee per le nostre storie: non importa se siano reali, bizzarre o fantastiche, nascono tutte qui.
Quando abbiamo fatto il pieno di idee, entriamo nella fase della convergenza: è il momento di scegliere la strada da dare alla nostra storia, di pesare le soluzioni trovate, mettere da parte quelle che in questo momento non ci servono e tenere i semi per la nostra narrazione.
La scrittura creativa è un continuo divergere e convergere: descrizioni, azioni, eventi, personaggi e dialoghi possono essere il frutto di questo processo.
La scrittura creativa non è solo questo: è attenzione ai dettagli e ai particolari.
Per questo è importante sviluppare la propria capacità di raccontare attraverso tutti e cinque i sensi e poi andare oltre collegando i sensi con le emozioni.
Proprio per questo motivo, la scrittura creativa può tranquillamente essere chiamata anche scrittura emozionale: coinvolge, rapisce, seduce e conquista il lettore.
Gli esercizi di scrittura creativa stimolano i diversi processi della nostra mente per arrivare a produrre una capacità di pensare e di combinare elementi dai caratteri unici.
L'apprendimento e la pratica continua della scrittura creativa possono quindi aiutare a sviluppare le capacità mentali che permettono a un individuo di diventare più creativo e flessibile.
La scrittura creativa infatti migliora anche lavorando sulla propria creatività: l'obiettivo comune è aprire la mente, rompere gli schemi, osservare il mondo con occhi diversi.
Hubert Jaoui, uno tra i più grandi creativi esistenti una volta mi ha detto "tutti possiamo essere creativi", io aggiungo "tutti possiamo essere scrittori creativi".
Eccone alcuni esempi in topic che potete trovare su fdt
http://forum.fuoriditesta.it/improvv...8-sabrina.html
http://forum.fuoriditesta.it/improvv...-incontro.html
http://forum.fuoriditesta.it/improvv...stantanea.html
http://forum.fuoriditesta.it/improvv...6-magenta.html
http://forum.fuoriditesta.it/improvv...ea-attesa.html
Regolamento:
- Le iscrizioni iniziano oggi, Lunedì 29 novembre, e termineranno alla mezzanotte del 12 Dicembre. In caso di ampia adesione, le iscrizioni chiuderanno quando saranno raggiunti i 24 iscritti. Se le richieste saranno superiori, sarà valutato un eventuale ampliamento del numero consentito di iscritti. Per iscriversi basta rispondere "Mi iscrivo" nell'apposito topic.
http://forum.fuoriditesta.it/concors...ml#post2775065
- I concorrenti verranno divisi in gruppi di 4 in maniera casuale tramite estrazione. Passeranno al turno successivo, tramite sondaggio anonimo, 2 persone per ogni gruppo. Sarà possibile votare in ogni singolo turno per una settimana. Col procedere del Concorso, le modalità divisione dei concorrenti potrebbero variare.
- Ogni concorrente invierà il suo lavoro a me tramite Pm.
- Per ogni gruppo sceglierò (o, nel caso di mia partecipazione, sceglierà un mod terzo per il gruppo a cui appartengo) un tema al quale attenersi durante lo sviluppo del proprio lavoro. Mi riservo completa libertà di scelta per quanto riguarda il tema: potrà trattarsi di una canzone, della citazione di un film, di un'immagine, di una poesia o diosolosacosa. Il tema non deve necessariamente essere seguito alla lettera: si tratta di uno spunto per poter sviluppare lavori coerenti trattando temi simili nello stesso gruppo.
- I testi devono avere dimensioni comprese tra i 500 e i 2500 caratteri (spazi inclusi). I lavori che non si atterranno a tale dimensione verranno rispediti al mittente.
- Le opere devono essere completamente inedite. Io stesso mi occuperòdel controllo dei testi, che saranno anche passabili di segnalazione di plagio (ovviamente da verificare) da parte di altri utenti. Possono essere tuttavia inseriti frammenti non inediti di opere famose che rientrino coerentemente nel quadro totale dell'opera, senza tuttavia esagerare.
- Per evitare possibili polemiche, i voti nei sondaggi resteranno anonimi, e sarò premura dell'utente decidere se rivelare il proprio voto nel topic apposito o meno.
- Ogni lavoro deve avere un titolo selezionato dall'autore. Per evitare favoritismi e condizionamenti i brani verranno postati da me senza specificarne la provenienza.