ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Chi vuoi votare?

Votanti
45. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Yvi

21 46.67%
  • °holly°

5 11.11%
  • Godel

16 35.56%
  • KiNdEr_SoRpReSa

1 2.22%
  • *gattaintrigante*

2 4.44%
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Visualizzazione risultati da 51 a 55 su 55

1° Concorso di poesia - 1° Turno - Gruppo 3 (VOTAZIONI)

Rum e Cocaina Sally
    Donna 40 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 91 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da *!Jolly!*
    ...com'è che non si può discutere di poesia all'interno di un concorso di POESIA? mi sembra abbastanza strano dover dire "sì, mi piace" o "no, non mi piace" senza spiegare il perchè... con tutta la calma del caso, certo, però il dialogo ed a volte la discussione sono certamente espressione di apertura mentale e scambio di idee..! in effeti, però, forse è vero: ci sarebbe da aprire un topic a proposito... hum
    ...ghe pensarò... hum hum

In ogni caso, la mia opinione quanto alle poesie di noi miseri dilettanti è questa...
    L'opera è fatta di genio e talento. Il genio è la capacità di emozionare, la meraviglia, la sorpresa nel riscoprirsi in un'immagine, in un oggetto, una poesia od una musica. il talento è spesso confuso con la tecnica: è l'abilità nell'espressione, la capacità di espandere la propria idea in termini di materia, parole e quant'altro... al contrario della tecnica stessa, non può essere insegnato o appreso ma ne può essere nutrito, fino a crescere e raffinarsi, fino a divebire lo stile dell'artista.
    Ora, credo che in molte poesie troviamo il genio... anche perchè, temo, non siamo abbastanza esperti da riconoscerne a prima vista l'assenza o la presenza... in realtà, non si può riconoscere da pochi versi, a volte non basta una vita a capire se c'è o non c'è...
    il talento -inutile senza genio, come diceva van Eyck- non ha più parametri oggettivi. chi può dire se una persona scrive bene o male, usa termini appropriati o no, dipinge secondo stile, scolpisce le giuste forme? questa è libertà d'espressione, altrimenti chi chiamerebbe artisti personaggi come Kandinskij, ben distanti dai parametri classici?

tutto questo testo palloso per dire cosa? per non sapere se le nostre poesie sono voce d'arte o no?
    ...sono convinta che lo siano. Perchè l'Arte non è il risultato, non è l'oggetto nè la parola, è l'emozione, è quello stato di febre che ti prende e non ti lascia e ti danza e brucia attorno finchè in un urlo o sospiro la si sfoga, in una tela, su un foglio, alla chitarra ed al piano e nella creta. Non è ciò che produci, è ciò che provi. E anche se non lo so, anche se non lo so voglio credere fermamente che tutti abbiamo provato qualcosa scrivendo quei pochi versi, che si possano preferire o no, ma mai criticare o disprezzare. perchè c'è chi fremeva, battendo sulla tastiera, perchè rideva o piangeva, perchè solo chi è emozionato sa emozionare.

e con questa, finalmente chiudo (mi sa che leggeranno 4 persone in tutto, a dir tanto neanch'io ne avrei coglia, ma mi andava di scrivere...) e faccio Copia&Incolla di questo post per un nuovo topic. ma anche qui, forse ci stava.
    Hai ragione.
    E se ne può discutere tranquillamente.
    L'unico limite è non offendere nè gli altri, nè le loro poesie. Tutto qua. Ci sta dire non mi piace, ci mancherebbe.
    Solo ho trovato offensiva questa frase "La parola va usata in un certo modo, che va ben oltre il pensierino." che secondo me poteva essere evitata.

Ma sarà che sono troppo "sensibile" io.

E questo è bellissimo "perchè solo chi è emozionato sa emozionare." :smt087

Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

Brava Yvette, complimenti davvero.

hellion
    Ospite

Predefinito

mi son piaciute abbastanza tutte e 4 però quella di KiNdEr_SoRpReSa un pò di più!

Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 5/11/2005
    Piaciuto: 2815 volte

Predefinito

Grazie a tutti..

Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Piaciuto: 93 volte

Predefinito

La sfida è chiusa, passano in semifinale Yvi e Godel