ma che centra non credo che voleva dire che prima di leggere un libro bisogna aspettare il film eh! è solo che se messi a confronto un libro è quasi sempre meglio del film tratto da esso. Anche perchè poi ognuno di noi leggendo un libro si fa il proprio film in testa....
D'accordo, ma quando si tratta di "classici", abbiamo a che fare pure con una metanarrativa che bene o male ha stabilito una serie di valenze oggettive riguardo al significato di un'opera e ai suoi tratti salienti. Riscrivere un'opera, soprattutto dopo il post-modernismo, è una cosa accettabilissima, non è questo che metto in dubbio. La cosa che mi infastidisce, in questo caso, è l'omologazione di un classico ad una bassa moda di mercato, la sua assimilazione ad un trend fin troppo semplice da seguire. Tim Burton (che io adoro), suo malgrado, ha inventato un genere che è stato svilito con elementi creati ad hoc (vedi: emo - vampiri - moonlight - gotico edulcorato e tutti quei fenomeni che conosciamo bene). E quando in questo calderone ci buttano pure Oscar Wilde, permettete che a me girano un po' le palle.
Detto questo, i gusti so' gusti, però volevo fosse chiaro che dietro c'è un'evidente operazione di mercato abbastanza squalliduccia.
p.s. il film non "deve" essere di forza fedele al libro, però almeno non dite così quando non lo è. E poi non è vero che il film sia sempre peggio del libro. Per quanto mi riguarda posso citare un po' di titoli per cui io ritengo che la versione cinematografica sia più interessante di quella "cartacea": Trainspotting, Shining, e perché no... I dieci comandamenti!
L'ho visto ieri sera.
Diciamo che sostanzialmente mi è sembrato un film nella media.
Guardabile, dire.
Non consiglierei nè di vederlo, nè di non farlo, ecco.
Alcune cose mi sono piaciute parecchioaltre cose di una prevedibilità mai vista
Il libro è oggettivamente molto bello.
Ma di questo film non mi hanno parlato molto bene.
Un po' troppo cinematizzato.
Io ancora non l'ho visto.
Penso che di vederlo presto!
mi hanno detto che dovrebbe essere bellissimo... *-*