ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 97

Dorian Gray

  1. #31
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Dorian Gray



    Nella Londra Vittoriana arriva Dorian Gray, un giovane uomo di straordinaria bellezza e nobiltà. Sensibile e impressionabile, Dorian viene molto presto coinvolto e trascinato nel vortice della mondanità dal carismatico Lord Wotton, incallito fedifrago sposato a Lady Victoria. Colpito dal suo bel sembiante, il pittore Basil Hallward lo cattura nei colori e sulla tela. Il giorno dell'inaugurazione del ritratto, Dorian pronuncia un giuramento e il desiderio di restare giovane per sempre. Conteso dall'interesse di Lord Wotton e dall'amore di Hallward, Dorian dissipa la sua eterna e giovane vita tra bordelli e teatri, libertinaggio sfrenato e promesse di matrimonio, prostitute consumate e spose ripudiate, senza che il suo volto patisca il segno del vizio. A sfigurarsi e a insozzarsi è la sua anima, incorniciata e fissata sulle pareti di una casa troppo grande. Spaventato dal deperimento del ritratto, Dorian lo ripone in soffitta, lontano dallo sguardo dei gentiluomini e delle nobildonne che affollano insaziabili la sua esistenza e i suoi salotti. Mentre il tempo scorre e appassisce i volti e le volontà dei suoi amici, Dorian resta fedele alla sua bellezza e al suo diabolico patto. Soltanto l'amore per la figlia di Henry Wotton potrà redimerlo e annullare i malefici effetti del maligno.
    Non è facile adattare un libro per lo schermo, rinnovando e prolungando il piacere del testo. Ancora più complesso è realizzare la trascrizione cinematografica di un classico della letteratura come "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde, pubblicato nel 1890 nell'Inghilterra di gusto e ideali vittoriani. Tenta l'impresa, ma non è nuovo all'impresa e alle parole di Wilde, il regista inglese Oliver Parker. Dopo le trasposizioni di due commedie del poeta, scrittore e drammaturgo irlandese (Un marito ideale e L'importanza di chiamarsi Ernesto), Parker cerca un confronto diretto con l'eroe decadente di Wilde. Dorian Gray, interpretato sullo schermo da Ben Barnes, è un ribelle "freddo" a cui manca la tumultuosa vita interiore degli eroi romantici e a cui un contratto demoniaco ha fissato una maschera immodificabile. L'usurpato e imberbe principe Caspian, delle celebri Cronache di Narnia, attraversa questa volta una ben più temibile soglia, praticando il culto esclusivo della bellezza e superando i confini assolutamente invalicabili di decoro e di pudicizia stabiliti dalla timorata società vittoriana. A incalzarlo con sentenze, aforismi e brillanti paradossi è lo straripante Lord Wotton di Colin Firth, magnifico e sprezzante nel suo tentativo di scandalizzare i virtuosi borghesi e di spostare e rilanciare la frontiera morale del suo giovane protetto. Le soluzioni alle domande che derivano dalla costruzione letteraria non riescono, nonostante le migliori intenzioni del regista, a produrre suggerimenti in direzioni di altre e più contingenti analisi. Dorian Gray resta fortemente ancorato alla mentalità e al tempo di Oscar Wilde, limitandosi soprattutto nella sceneggiatura a una fedeltà al limite dell'illustrazione. Parker si guarda bene dal buttarsi in un corpo a corpo tra letteratura e cinema, lasciando trasparire l'origine letteraria del film ed esibendo, all'interno della dimensione scenografica, la spettacolarizzazione degli effetti speciali. Effetti che illustrano gli incubi nevrotici del protagonista e rendono visibile la sua mostruosità, la miscela umana e ripugnante di un dandy animato dalla vocazione a realizzare una vita inimitabile, vendendosi banalmente l'anima al diavolo. Ben Barnes, principe superbo ma dandy prematuro, prova con risultati alterni a liberare le potenzialità di godimento del suo Gray, eliminando il candido Dorian dell'incipit e avanzando nei bassi istinti e nella indispensabile carnalità di un altro e orribile da sé. Un po' Harker e un po' Dracula, il gotico Dorian Gray di Parker-Barnes, nell'epilogo a sorpresa, si consegna all'amore di un personaggio inventato (la Emily Wotton di Rebecca Hall), ritrovando rughe e fisionomia e recuperando il proprio sé sepolto sotto la crosta e sotto i colori.



    Dorian Gray - Scheda e Trama del Film

  2. # ADS
     

  3. #32
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    già c'è il topic, cmq andrò a vederlo domenica

  4. #33
    FdT svezzato
    Donna 30 anni da Bologna
    Iscrizione: 16/9/2008
    Messaggi: 282
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    mi ispira lo andrò sicuramente a vedere!

  5. #34
    Danchou
    Utente cancellato

    Predefinito

    Lo vedrò di sicuro

  6. #35
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non è possibile. DORIAN GRAY E' BIONDO!!!! Il ritratto di Dorian Gray è un libro che schizza colori e sfarzo da ogni pagina. Perché l'hanno fatto ricadere in questa moda gothic per bambine arrapate????

  7. #36
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    -.- senza parole. Vabè che van di moda gli omosessuali e li infilano ovunque... ma anche i film su di loro no eh...



    edit: aaaah... gRay.. avevo letto male

  8. #37
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    già poco tollero l'amore che in generale si prova per il capolavoro di wilde. anche perché secondo il mio modesto parere, la maggior parte delle persone non c'ha capito un càzzo.

    e mi aspetto un megamacello di film...

    edit: ho visto il trailer. che è sta robaccia simil-gotica?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #38
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Io il libro l'ho abbandonato a metà,e per arrivare al punto in cui mi sono fermata ho arrancato per mesi e mesi. E io sono una che i libri in meno di 15 giorni li finisce.
    Sinceramente,non mi è piaciuto.
    Comunque il film voglio vederlo,perchè la trama mi piaceva...magari dopo proverò a rileggerlo.

  10. #39
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DarkDante Visualizza il messaggio
    dalla trama
    Il film è tratto dal romanzo di Oscar Wilde " Il ritratto di Dorian Gray " . Un giovane bello e corrotto mentre si fa ritrarre da un pittore riesce, esprimendo semplicemente un desiderio a mantenere la sua bellezza giovanile eterna, ma sarà il dipinto ad invecchiare per lui e a mostrare la sua mostruosità interiore.

    mi incuriosisce, lo vedrò ^^
    non conoscevi la trama? ma vai a scuola?

  11. #40
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ragazzi, ho letto e visto cose assolutamente atroci al riguardo.

    Cade nel trash e nella volgarità, mostra scene di nudo e di sesso volgari e senza senso, Dorian NON può non essere biondo e inoltre pare che dal libro non prenda altro che aforismi a caso sputacchiandoli qua e là.

    Ah, pare anche che appaiano personaggi mai menzionati nel libro che "lottano" (in senso letterale) contro il quadro.

    Brr... Wilde si rivolterà nella tomba.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Macy Gray - I try
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/12/2011, 10:01
  2. Il ritratto di Dorian Gray
    Da misteriouse nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 196
    Ultimo messaggio: 25/9/2009, 9:14
  3. Il ritratto di dorian gray
    Da Sally nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 4/2/2009, 8:55
  4. Macy Gray - Still
    Da Rum e Cocaina nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/2/2008, 17:15