ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 13 di 24 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 121 a 130 su 236

Sanremo 2009

  1. #121
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Il festival trasversale di Bonolis mescola alto e basso, easy pop e lirica, outsider e sanremesi veterani, gag e appelli umanitari ed ha il suo cuore nel sangue della gara, che elimina nella prima sera tre Big (ma ci sarà possibilità di ripescaggio), ed il suo clou nel ciclone Benigni che fa dimenticare con una delle sue performance pirotecniche le polemiche dei giorni scorsi.

    L'incipit è per Bonolis e una bimba di 7 anni, al quale il conduttore parla della storia gloriosa della musica per introdurre il nuovo brano di Mina, una versione swing del 'Nessun dorma' della 'Tirandot' di Puccini: Sullo schermo scorrono le immagini di Mina in studio e quelle dei nomi che hanno fatto la storia della musica, da Giuseppe Verdi a Luciano Pavarotti, passando per Modugno e Ranieri, ma anche Vasco, Eros Ramazzotti e Bocelli.

    Tocca a Dolcenera rompere il ghiaccio della gara, con nuovo look e una canzone "Il mio amore unico", che la porta in una nuova direzione di un rock melodico. Fausto Leali con le corde vocali a tutta forza per la crepuscolare "Una piccola parte di te". L'ingresso in scena della 'spalla' Luca Laurenti è l'inizio di una lunga gag: Laurenti intona 'That's Life' di Frank Sinistra con asta del microfono in mano alla Freddie Mercury. Quando Bonolis gli comunica che è lui a decidere in questo festival perché è il direttore artistico Laurenti scoppia in una sonora risata.

    La gara prosegue con Tricarico che con "Il bosco delle fragole" conferma la sua personalità con un testo originalissimo che conferma la forte personalità e candida subito il ritornello "non ho, non è, non ha" ad uno dei tormentoni dei festival. Subito dopo entra in scena sulle note dei Coldplay Alessia Piovan, la primadonna della serata inaugurale, fasciata in un abito rosso. E' la volta del giovane Marco Carta, che è nato nella scuderia di 'Amici' e canta un brano piuttosto commerciale "La forza mia", easy pop. Di tutt'altra levatura il brano di Patty Pravo "E io verro' un giorno la'" e l'eleganza della sua performance, purtroppo un po' appannata da qualche imperfezione nell'esecuzione.

    Qui Bonolis lancia una delle sue sorprese: il collegamento con il Palazzo di Vetro dell'Onu, per un messaggio di pace del presidente dell'Assemblea delle Nazioni Unite, Miguel D'Escoto. "La verita' piu' importante per quanto riguarda il nostro mondo -dice D'Escoto- e' che noi dobbiamo accetare che tutti noi siamo fratelli e sorelle. O noi accettiamo questa realta' e le sue conseguenze o andremo tutti a morire, affonderemo insieme". Bonolis gli chiede dell'elezione di Obama (in sala scatta l'applauso) e lui dice: "Sicuramente dovra' affrontare un compito difficile. Dovremo vedere se sara' in grado di far cambiare la mentalita' del suo popolo, un popolo che di fatto per molti anni ha seguito una via individualista". Bonolis chiede una dedica per festival: "Un abbraccio a tutti gli italiani. Dobbiamo tutti lottare per un mondo migliore e abbiamo bisogno della musica". A fare da contraltare alla pacato messaggio di pace di d'Escoto, arriva il brano arrabbiato di Marco Masini, "L'Italia", un'invettiva contro i mali del Bel Paese che "ha rotto i co....ni" .

    Alle 22.17 Bonolis annuncia l'arrivo all'Ariston di Benigni, che si prepara ad uscire di li' a poco. La platea gia' s'imfiamma. Ma nell'attesa il conduttore fa entrare il valletto-modello Paul Sculfor, piu' noto per il suo fidanzamento con Cameron Diaz che per le sue apparizioni in passerella. Ne nasce una gag con Laurenti che chiede la sua valletta "senza barba". Sculfor sta allo scherzo e dice di amare molto la musica anche quella italiana, che conosce grazie a Bocelli e al grande Luciano Pavarotti. E in tema di bel canto, segue la svolta lirica di Francesco Renga in "Uomo senza eta'".

    Poi il ciclone benigni si abbatte sull'Ariston. La gara gara riprende oltre mezz'ora dopo conn Pupo, Paolo Belli e Youssou N'Dour in "L'opportunita'". Seguono i Gemelli Diversi in "Vivi per un miracolo, Al Bano con "L'amore e' sempre amore", gli Afterhours con "Il paese e' reale", Iva Zanicchi in "Ti voglio senza amore". Tra le performance piu' convincenti quella di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in "Piu' sole" scritta da Jovanotti e piena della sua energia. Non convince il terzetto finale: ne' Povia con "Luca era gay", e nemmeno la ballatona lenta di Sal Da Vinci "Non riesco a farti innamorare" e, a chiudere la categoria dei Campioni, Alexia e Mario Lavezzi con "Biancaneve". Spazio quindi all'ospite californiana Katy Perry e a seguire le prime quattro Proposte 2009: Malika Ayane con "Come foglie", Irene con "Spiove il sole", Simona Molinari con "Egocentrica" e Filippo Perbellini con "Cuore senza cuore". Al termine, Bonolis comunica i nomi dei tre artisti esclusi e che pero' potranno sempre sperare nel ripescaggio che ci sara' giovedi' sera.



    Sono gli Afterhours, Tricarico e Iva Zanicchi i tre Big eliminati della prima serata del festival di Sanremo. Ma non si tratta di un addio definitivo: altri 3 Big verranno eliminati nella seconda serata. Ci sara' pero' la possibilita' del ''ripescaggio'': nel corso della terza serata, infatti, verranno riascoltati i 6 brani degli Artisti non ammessi dalla giuria demoscopia nelle due serate precedenti. E, attraverso il sistema del televoto, le due canzoni piu' votate saranno riammesse in gara.

  2. # ADS
     

  3. #122
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    festival gradevole, bravo bonolis, grande benigni

    canzoni degne di nota secondo il mio modesto parere : povia, dolcenera, alexia/lavezzi, masini, renga e un po nicolai
    Ultima modifica di SteekHutzee; 18/2/2009 alle 17:07

  4. #123
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Ascolti "più che confortanti", soddisfazione diffusa e quasi del tutto dissipati i timori della vigilia. Gli ascolti della serata inaugurale del 59esimo Festival di Sanremo premiano la formula Bonolis, e premiano anche Mina e Roberto Benigni, i due superospiti - anche se la cantante solo in video - di ieri. La prima parte è stata seguìta da 14.173.000 telespettatori con il 47,11% di share. La seconda da 6.654.000 con il 49,51% di share. La media ponderata è di 10.114.000 spettatori con il 47,93% di share. Lo scorso anno, la media ponderata della prima serata della manifestazione, condotta da Pippo Baudo, era stata del 36,46%, con 9.518.000 spettatori (35,01%) nella prima parte e 4.818.000 (39,44%) nella seconda.

    Per il video di Mina, gli spettatori sono stati 12.892.000 con il 41,24% di share. Il picco di share, 60,79%, è stato raggiunto in chiusura, all'1.17, quando Bonolis ha letto la classifica degli artisti stilata in base ai voti della giuria demoscopica presente in sala all'Ariston.

    Bonolis contro Bonolis. Gli ascolti quindi decollano, come l'organizzazione auspicava dopo i risultati deludenti delle ultime edizioni. Tuttavia non eguagliano quelli del precedente Festival di Bonolis, nel 2005, che nella serata d'apertura aveva ottenuto una media del 54,78% di share, con 16.599.000 spettatori nella prima parte (54,69% di share), 12.429.000 spettatori nella seconda (56,43%) e 6.462.000 nella parte finale (54,10%).


    Il picco con Benigni. Oltre 15 milioni di telespettatori per l'attesa e applauditissima performance di Benigni. L'intervento dell'attore è stato seguito da 15.361.000 persone con il 55,54% di share. Con lui il picco assoluto di spettatori, alle 22.59: in 16.162.000 hanno seguito l'attore premio Oscar mentre finiva di leggere la lettera di Oscar Wilde.

    "Un risultato più che confortante". "Siamo stati premiati con un risultato che è il secondo in assoluto di questi ultimi anni - commenta il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce - è solo secondo a Bonolis 2005 con differenze di controprogrammazione, anche Striscia si è allungato ieri per coprire l'inizio del Festival. Ciascuno a casa sua fa quello che vuole, ma non si può non fare un analisi dei dati". Del Noce osserva anche che "è tornata la gara a Sanremo e il picco in share si è avuto quando Bonolis ha dato il risultato finale delle canzoni. Questo significa che la manifestazione è tornata a dare attenzione alle canzoni ed è un indicatore importante".

    Ma stasera non c'è Benigni. Benigni, osserva Bonolis, "è un elemento integrante dell'eccellenza italiana. Ha dato molto alla prima puntata del Festival ma la curva (degli ascolti, ndr) dice che la gente ha apprezzato Roberto, ha goduto della musica e dopo che Benigni è andato via ha continuato ad apprezzare il Festival". "Stasera ci sarà ovviamente un calo fisiologico ma il Festival - osserva il conduttore - può mantenere il ritmo della prima serata. Ci sarà per la prima volta sul palco dell'Ariston la Pfm che celebrerà De Andrè. Anche questa sera Sanremo si potrà difendere". E sul valore del Festival in sé Bonolis insiste molto: "Non sono il salvatore di alcunché. Credo che questa manifestazione abbia enormi possibilità, qualche volta si esprime al meglio, altre meno. Il Festival sfodera annate meravigliose e altre in cui non sa combinare i vari pezzi del puzzle".

  5. #124
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Il sipario che ha riservato gloria e oblìo a tanti artisti si leva sulla voce più grande e più longeva della musica italiana. Mina canta Nessun dorma e regala l'emozione che tutti si aspettano. A precederla c'è Beatrice, una pianista di sette anni voluta da Paolo Bonolis che tanto ama i bambini e i colpi di teatro. E le citazioni colte, tant'è che appena entra in scena evoca Pavese, "a che serve passare dei giorni se non si ricordano", e spera che questo Sanremo sia indimenticabile. Si apre così la 59esima edizione del Festival, la seconda di Bonolis al quale è affidato il delicato compito di fare il lifting a una manifestazione provata dal passare del tempo. E che diventa, tuttavia, teatro di nuova polemica dopo l'esibizione di Povia, con la sua già contestata canzone Luca era gay, ma anche dopo il monologo di Roberto Benigni, che ha dedicato ampio spazio alla difesa dei diritti degli omosessuali.

    La serata. Fuochi d'artificio sopra il teatro Ariston e conduttore scoppiettante, passo televisivo e siparietti col sodale Luca Laurenti (che indossa una giacca rossa, e il conduttore gli dice "ti sei vestito da eritema") che entra in scena cantando That's Life in stile Sinatra. Apre le danze Dolcenera, le chiude Alexia con Mario Lavezzi. Nel mezzo c'è - fra gli altri - Patty Pravo che stona clamorosamente eppure è accolta dal pubblico con un grande applauso. Debutta Alessia Piovan, l'attrice e modella che affiancherà Bonolis per tutta la durata del Festival. Prende una papera nel presentare Marco Carta, però si fa perdonare grazie a uno spacco generoso che mostra più del previsto. C'è anche il primo dei modelli ("l'invasione degli ultragnocchi", la chiama Bonolis) che dovrebbero appagare l'occhio del pubblico femminile, Paul Sculfor, ma i suoi interventi sono così rapidi - e lui così poco consistente - che all'occhio femminile quasi sfugge del tutto.


    La gara. Con il debutto del Festival è iniziata anche la gara vera e propria, con l'eliminazione diretta (salvo ripescaggio, previsto): con i voti della giuria demoscopica del Teatro Ariston - l'unica a esprimersi in questa serata - escono Afterhours, Tricarico e Iva Zanicchi.

    Povia e l'Arcigay, applausi e fischi. E' passata da poco la mezzanotte quando si esibisce Povia con la contestata Luca era gay. Ed è ancora fresca l'emozione per l'intervento di Benigni che, con la lettura di una lettera di Oscar Wilde ha tributato un omaggio all'omosessualità. Il brano viene applaudito dal pubblico. L'accoglienza non è la stessa accoglienza per Franco Grillini, presidente onorario dell'Arcigay, che prende il microfono per criticare la canzone, legge un sms di un suo amico ancora commosso per le parole di Benigni, ma viene accolto dai fischi della sala, prontamente fermati da Bonolis. "Si è passati dalle stelle alle stalle" dice il presidente di Arcigay, Aurelio Mancuso, che ricorda l'appuntamento di sabato, una manifestazione "ironica e gioisa" in programma a Sanremo. "Dalla poetica di Benigni, dalla verità dell'amore a una canzonetta intrisa di pregiudizi e falsità - dice Mancuso - un'esibizione come ce l'aspettavamo, e Povia strafottente come sempre".

    Standing ovation per Benigni. Soddisfatta la curiosità per l'apparizione di Mina (sì in video, ma si è fatta vedere com'è adesso, e ha fatto anche un salutino con la mano, rivolta al pubblico, probabilmente un arrivederci visto che si parla di una sua ri-comparsa anche per la serata finale, sabato), è forte l'attesa per Roberto Benigni, preceduto da polemiche furibonde per l'accordo che la Rai avrebbe stipulato per la sua partecipazione. Arriva poco dopo le 22 ed è delirio di pubblico, fra le battute sull'attualità politica e il tributo all'omosessualità.


    Il saluto dell'Onu. Una delle sorprese di Bonolis è il collegamento con il Palazzo di Vetro per un messaggio del presidente dell'Assemblea delle Nazioni Unite, Miguel D'Escoto. "Tutti noi siamo fratelli e sorelle. O accettiamo questa realtà e le sue conseguenze - dice il diplomatico - o andremo tutti a morire, affonderemo insieme". Bonolis gli chiede dell'elezione di Barack Obama (al nome del presidente Usa, in sala scatta l'applauso) e lui risponde: "Dovrà affrontare un compito difficile. Vedremo se sarà in grado di far cambiare la mentalità del suo popolo, che per molti anni ha seguito una via individualista". Infine, su richiesta di Bonolis, una dedica per il Festival: "Un abbraccio a tutti gli italiani. Dobbiamo lottare per un mondo migliore e abbiamo bisogno della musica".

  6. #125
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    hanno già eliminato gli after xD c'era da scommeterci
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #126
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Bah... ormai fa schifo.
    Soliti cantanti...solite canzoni... penso che veramente peggio di così sia difficile -.-

    Quest'anno c'erano gli afterhours ( ) ma hanno portato una canzone troppo complessa per Sanremo... capisco che siano già stati eliminati!

  8. #127
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    a parte la maggior parte delle canzoni........invece a me è piaciuto......Bonolis è stato molto bravo a mio parere.....

  9. #128
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Luca era gay
    adesso sta con lei
    blablabla e non può finire

    mi dicevano che era normale
    ma io studiavo Freud e non la pensavo uguale

    O come cazzius era

    Canzone migliore tra quelle che ho sentito, ed ho detto tuttoXD

  10. #129
    Matricola FdT
    Donna 41 anni da Bologna
    Iscrizione: 30/1/2009
    Messaggi: 42
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Salvo solo benigni e gli afterhours

  11. #130
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da emma82bo Visualizza il messaggio
    Salvo solo benigni e gli afterhours
    Io da quel poco che ho visto salvo solo Benigni fai un po tu

Discussioni simili

  1. Sanremo 08
    Da Grì nel forum Musica
    Risposte: 83
    Ultimo messaggio: 7/3/2008, 16:30
  2. Sanremo
    Da Winston Wolf nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 6/3/2007, 12:19
  3. Sanremo
    Da monique nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 7/3/2006, 19:19