E' vero, indizi di un minimo di barlume di intelligenza e sentimento ce n'erano (da parte del capo), però tieni conto che poteva essere un qualcosa di "animalesco", cioè il proteggere la propria "femmina" senza guardare in faccia niente e nessuno, e invece il capo riesce dopotutto a capire che l'umano non l'ha fatto per semplice crudeltà, e in più gliel'ha restituita a rischio della vita......è una cosa che magari sarebbe un pochino più difficile da prevedere
Per la tua seconda domanda.....credo che questo possa velare un messaggio per la razza umana, del tipo "non siete gli unici intelligenti o perfetti", da parte del regista (o dell'autore del libro, magari, ai suoi tempi).....il tutto concretizzato nel fatto che ai vampiri sta bene essere tali perchè non si ritengono malati.
Poi magari è un mio eccesso di seghe mentali
non saranno malati, ma passare da una vita umana a una vita da zombie non è facile.
devono vivere al buio e nonostante capacità mentali vivono come animali.
avrei potuto accettarlo se fossero nati così, ma io al posto loro avrei scelto le cure
quindi si potrebbe dire che è nata una nuova razza che vive però isolata dal resto dell'umanità?
boh, il finale è bello lo ammetto, ma mi lascia con qualche domanda