"Un virus aggressivo, originariamente creato come cura contro il cancro, trasforma le persone in assassini spietati, dotati di una forza sovraumana. L'unico umano non infettato è Robert Neville, che insieme al suo fidato cane Sam cerca di sopravvivere e di trovare una cura nella città di New York"
È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue.
“Dopo aver letto Io sono leggenda, ho capito che l’horror può apparire nelle periferie, nelle strade, e anche dietro la porta accanto” [Stephen King]
“Un nuovo terrore prende forma dalla morte, una nuova superstizione penetra la fortezza inattaccabile dell’infinito.” [Richard Matheson]
Quella che appare come la solita trama trita e ritrita dei film horror Hollywoodiani dell'ultimo decennio è in realtà una pellicola tratta dal libro capostipite del filone letterario-introspettivo horror. Si sta parlando di Io sono leggenda di Richard Matheson.
Personalmente sono sbalordita dal non aver mai sentito nominare prima d'ora nè libro - ma porrò presto rimedio alla cosa, da fanatica del genere quale sono - nè film. Il trailer non lascia molto spazio ad opinioni obiettive, bisognerà per forza visionarlo dall'8 Gennaio 2008 (data di uscita nelle sale italiane) per farsene un'idea precisa: deluderà i fans del famoso libro o ne esalterà visivamente i contenuti? Staremo a vedere. Intanto, ecco a voi il trailer originale sottotitolato.