Direttamente da X Factor approda all’Ariston la raffinata Nathalie Giannitrapani. La vincitrice del talent di Rai 2 promette di dare filo da torcere ai big più navigati con il brano Vivo sospesa.
Prima volta anche per Giusy Ferreri. La pupilla di Simona Ventura canterà Il mare immenso, sperando di bissare l’enorme successo del suo singolo d’esordio Non ti scordar mai di me.
Emma Marrone, fiore all’occhiello dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, si avvale della collaborazione dei Modà, gruppo rock milanese in vetta alle classifiche con il singolo La notte. Titolo del brano: Arriverà.
A mantenere il legame con la tradizione ci pensa Al Bano con la canzone Amanda è libera, dedicata a una prostituta nordafricana.
Grande attesa anche per il ritorno di Anna Oxa, giunta alla sua 14a partecipazione. Speriamo che il brano La mia anima d’uomo non abbia i toni dark di Processo a me stessa che la Oxa presentò all’Ariston nel 2006.
Spunta anche Patty Pravo (questa sarà la sua 8a volta al Festival) con Il vento delle rose.
La chiacchierata Anna Tatangelo, reduce dal ruolo di giudice a X Factor, presenta il brano Bastardo. Una nota di gossip: viene dato per certo il suo matrimonio con Gigi D’Alessio nel 2011.
Gradito ritorno, dopo ben 37 anni, per Roberto Vecchioni con l’inedito Chiamami ancora amore. Attesissimo anche l’arrivo di Luca Barbarossa (vincitore nel 1992) in coppia con Raquel Del Rosario, moglie del pilota Fernando Alonso. Il loro brano si intitola Portami a ballare.
Chissà come se la caverà Max Pezzali con Il mio secondo tempo, mentre Tricarico prova a stupire con la canzone 3 colori; è la sua terza partecipazione al Festival, dopo il successo di Vita tranquilla e il flop de Il bosco delle fragole.
Infine due new entry: Davide Van De Sfroos, cantante monzese che si presenta con il brano in dialetto comasco dal titolo Yanez, e i La Crus, storico gruppo milanese della scena indipendente, alle prese con l’inedito Io confesso.
Ciliegina sulla torta Luca Madonia (ex leader dei Denovo) in coppia con il maestro Franco Battiato: il loro pezzo si intitola L’alieno.
Insomma, con una scelta di artisti così variegata il Festival di Gianni Morandi promette davvero bene.