Black Swan ( Usa 2010 - Thriller) di Darren Aronofsky con Mila Kunis, Natalie Portman, Winona Ryder, Sebastian Stan, Vincent Cassel, Christopher Gartin, Toby Hemingway, Janet Montgomery, Barbara Hershey, Kristina Anapau, Ksenia Solo, Adriene Couvillion.
Il 3 dicembre esce negli States , da noi ovviamnte l'anno del c... 11 marzo 2011.
Nina è una giovane ballerina di New York. Passa la sua vita tra sala da ballo e casa, dove l’aspetta una madre fin troppo assillante. La sua grande opportunità avviene quando il direttore artistico Leroy decide di mettere in scena Il Lago dei Cigni nella nuova stagione, e la sceglie nel doppio ruolo del Cigno Bianco e del Cigno Nero. Intanto da San Francisco arriva una nuova ballerina, Lily. E per Nina incominciano i guai…
Conoscendo Aronofsky ed il suo indimenticabile " Requiem for a Dream"
non posso che aspettare con ansia questo film. Presentato alla serata innaugurale di Venezia, non ha entusiasmato la critica. Ma chi se ne frega della critica italiana. A Toronto e all' AFI Film festival invece ha riscosso un notevole successo 8.9 su 10.
Piccolo aneddoto:
dice la leggenda che vista la notevole interpretazione di Winona Ryder, seppur in un piccolo ruolo, la Portman abbia imposto dei tagli alla parte della stessa.
E' servito a poco visto che la critica canadese e americana ha chiesto a gran voce la nomination per la Ryder ai Golden e agli Oscar.
Chissà perchè alla Ryder i personaggi autodistruttivi gli vengono sempre bene.