ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 97

Shutter Island

  1. #21
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da KristaL* Visualizza il messaggio
    ma io non la vedo così.
    secondo me la tragedia gli è stata inculcata, ma non era mai avvenuta.
    e alla fine decide di morire mentre coloro che lavorano al maniconio si rendono conto che è impossibile fargli credere di aver vissuto quella vita perchè il giorno dopo lui ricorda di essere stato un agente.
    almeno io l'ho capita così

    No non credo Kristal, anche se la tua può essere una lettura se possibile ancora più triste


    Tutto quello descritto dallo psicologo è avvenuto. Nel momento in cui lui uccide la moglie ha una sorta di corto circuito mentale. Altrimenti il suicidio sarebbe stata l' unica soluzione per una mente lucida ( se di lucidità si può parlare in contesto tragico come quello della visione dei figli morti). Il suo rifugiarsi in una realtà parallela è la sua autodifesa. Quando questa realtà simulata gli viene tolta preferisce subire una lobotomia che ricordarsi ancora gli avvenimeti. Comunque la tua lettura può essere anch'essa valida e aprirebbe scenari ancora più torbidi.


    Certo che questo è un film incasinato guasto. Chiederò a Scorsese spiegazioni.


  2. # ADS
     

  3. #22
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Di Caprio conferma un altra grande interpretazione e aggiungo che questo film riesce a generare dei momenti di tensione e di angoscia che non provavo da tempo con una costruzione ottime delle ambientazioni(oniriche e non) una regia solida e una colonna sonora molto cupa che si adatta veramente bene alle scene del film. I colpi di scena poi non mancano e il film riesce a mantenere sempre viva l'attenzione evitando pause e momenti morti nonostante la durata.


    Edward sceglie di essere lobotizzato volontariamente ? Per non convivere con il ricordo della sua tragedia si fa credere ancora posseduto dalle sue schizzofrenie? Altrimenti che senso avrebbe la sua frase finale "...meglio morire da persona onesta che ..etc etc."


    Concordo, lui si è reso conto della situazione ma vivere con la consapevolezza di quello che è successo equivale a morire, al contrario di essere lobotomizzato e dimenticare.

  4. #23
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Concordo anche io con l'idea di Luni's.

  5. #24
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Concordo anche io con l'idea di Luni's.

    vabbè grazie U.U
    a me piace più la mia comunque U.U

  6. #25
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da KristaL* Visualizza il messaggio
    vabbè grazie U.U
    a me piace più la mia comunque U.U

    Anche se, a mente fredda, un paradosso secondo il mio modo di vedere c'è:



    Come fa una persona a preferire di vivere in un manicomio criminale lobotomizzato? Non è meglio il suicidio? Non mi sembrava un personaggio vigliacco. Se aveva riacquistato la consapevolezza della sua situazione, l' unica vera alternativa era togliersi la vita. Non pensi?

  7. #26
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luni's Visualizza il messaggio
    Anche se, a mente fredda, un paradosso secondo il mio modo di vedere c'è:



    Come fa una persona a preferire di vivere in un manicomio criminale lobotomizzato? Non è meglio il suicidio? Non mi sembrava un personaggio vigliacco. Se aveva riacquistato la consapevolezza della sua situazione, l' unica vera alternativa era togliersi la vita. Non pensi?


    eh, ma infatti la sua domanda si riferisce proprio a questo.
    non sa quale sia la soluzione giusta.

    io poi mi ero fatta tutto un altro ragionamento riguardo al fatto accadutogli.



  8. #27
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da KristaL* Visualizza il messaggio

    io poi mi ero fatta tutto un altro ragionamento riguardo al fatto accadutogli.

    Più o meno lo avevo letto, se magari potessi ampliarlo lo leggerei volentieri.

  9. #28
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luni's Visualizza il messaggio
    Più o meno lo avevo letto, se magari potessi ampliarlo lo leggerei volentieri.

    la mia idea era questa:
    lui è veramente un agente arrivato su quell'isola. e i vari incontri, le persone che lo "aiutano" sono vere non invenzioni della sua mente.

    in qualche modo sono riusciti a fargli credere che in realtà la tragedia accaduta appartenesse davvero a lui.

    il fatto è che durante la storia si dice che prendono delle persone, fanno dei "lavaggi del cervello" per ricreare nuove personalità.
    e così hanno fatto con lui.

    e inizialmente pensavo così perchè alla fine del film lui è ancora convinto che Chuck sia il suo patner.
    lo sconforto dei responsabili che lavorano all'interno del manicomio mi ha fatto credere che appunto non siano riusciti totalmente a inculcargli la sua "nuova vita".

    però effettivamente è complicato rispetto a quello che avete detto voi...

  10. #29
    Matricola FdT
    Donna 44 anni da Ancona
    Iscrizione: 3/3/2010
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da KristaL* Visualizza il messaggio

    la mia idea era questa:
    lui è veramente un agente arrivato su quell'isola. e i vari incontri, le persone che lo "aiutano" sono vere non invenzioni della sua mente.

    in qualche modo sono riusciti a fargli credere che in realtà la tragedia accaduta appartenesse davvero a lui.

    il fatto è che durante la storia si dice che prendono delle persone, fanno dei "lavaggi del cervello" per ricreare nuove personalità.
    e così hanno fatto con lui.

    e inizialmente pensavo così perchè alla fine del film lui è ancora convinto che Chuck sia il suo patner.
    lo sconforto dei responsabili che lavorano all'interno del manicomio mi ha fatto credere che appunto non siano riusciti totalmente a inculcargli la sua "nuova vita".

    però effettivamente è complicato rispetto a quello che avete detto voi...
    Si è una chiave di lettura possibile. Come sempre dipende da come ci si pone davanti ad un' opera del genere. Ci sono sfumature che possono far interpretare il film anche dal tuo punto di vista... e via sotto con lo spoiler..

    I suoi ricordi dell' ingresso a Dachau e l' odio per il psichiatra di origine tedesca, potrebbero far supporre ad un complotto per non far scoprire che all' interno dell manicomio criminale ci sia un tale personaggio. Anche perchè lo psichiatra ,alla fine del film, gli pone dei dubbi sugli avvenimenti della liberazione del campo di concentramento ...non è vero che sono state uccise le guardie naziste, perciò è probabile che tu non ci sia stato... ( o per lo meno ricordo una frase del genere), invece la storia ci dice che gli americani entrati a Dachau innoriditi da quello che videro uccisero in preda alla rabbia 35 guardie tedesche, proprio come il film ci ha fatto vedere. E' altresi vero che i ricordi del protagonista erano alquanto confusi visto che la scritta che si vede all' ingresso di Dachau "Arbeit macht frei" mi sembra che sia quella Auschwitz e non oso pensare sia un errore di Scorsese, ma forse un ricordo errato del protagonista durante i suoi incubi. Ma è anche vero che non è possibile che una persona che ha paura dell' acqua, come si vede all' inzio del film, compri una casa sul lago. E' invece probabile che la sua paura sia nata dopo la sua tragedia familiare.


    Come vedi il bello di Scorsese è che ci lascia sempre dubbi o la possibilità di interpretare.

    PS

    Se sono pallosa dillo pure.

  11. #30
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luni's Visualizza il messaggio
    Si è una chiave di lettura possibile. Come sempre dipende da come ci si pone davanti ad un' opera del genere. Ci sono sfumature che possono far interpretare il film anche dal tuo punto di vista... e via sotto con lo spoiler..

    I suoi ricordi dell' ingresso a Dachau e l' odio per il psichiatra di origine tedesca, potrebbero far supporre ad un complotto per non far scoprire che all' interno dell manicomio criminale ci sia un tale peronaggio. Anche perchè lo psichiatra ,alla fine del film, gli pone dei dubbi sugli avvenimenti della liberazione del campo di concentramento ...non è vero che sono state uccise le guardie naziste, perciò è probabile che tu non ci sia stato... ( o per lo meno ricordo una frase del genere), invece la storia ci dice che gli americani entrati a Dachau innoriditi da quello che videro uccisero in preda alla rabbia 35 guardie tedesche, proprio come il film ci ha fatto vedere. E' altresi vero che i ricordi del protagonista erano alquanto confusi visto che la scritta che si vede all' ingresso di Dachau "Arbeit macht frei" mi sembra che sia quella Auschwitz e non oso pensare sia un errore di Scorsese, ma forse un ricordo errato del protagonista durante i suoi incubi. Ma è anche vero che non è possibile che una persona che ha paura dell' acqua, come si vede all' inzio del film, compri una casa sul lago. E' invece che la sua paura sia nata dopo la sua tragedia familiare.


    Come vedi il bello di Scorsese è che ci lascia sempre dubbi o la possibilità di interpretare.

    PS

    Se sono pallosa dillo pure.
    per niente pallosa, anzi mi hai illuminato sul fatto dell'acqua.
    e quindi questo porterebbe alla tua idea riguardo i fatti successi.

    però è anche vero che potrebbe essere vista come paura dell'acqua o anche solo mal di mare in senso stretto.

    e questo comunque sia non precluderebbe la possibilità di comprare una casa in riva ad un lago.

    (però è molto più interessante come hai detto tu, paura/mal di mare come conseguenza della tragedia)

    per il resto la frase "Arbeit Macht Frei" è presente in numerosi campi di concentramento, non solo in quello di Auschwitz, quindi non penso sia un errore.

    sinceramente non so farmi un'idea precisa.
    ma probabilmente è anche questo il bello..cercare di "impazzire" ragionandoci sopra proprio come nel film.


Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il mistero di Oak Island
    Da SamFisher nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23/6/2010, 9:31
  2. Monkey Island su N95!
    Da Jekko nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/6/2009, 18:55
  3. SHUTTER - ombre dal passato
    Da Swan nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/8/2008, 14:26
  4. Occhiali shutter shades
    Da Andre88. nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 9/8/2008, 18:17
  5. the island
    Da @REDFLOWER@ nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 15/10/2005, 8:38