Ma non è una questione di bisogno - è una questione di scelta!
Io so benissimo di non avere bisogno del trucco - mi trucco una volta a settimana quando va bene; la maggior parte delle persone che mi conoscono mi vedono il 90% del tempo senza trucco e io la vivo benissimo.
E' solo una scelta che facciamo per migliorare il nostro aspetto fisico quando ci va (o quando, come dice Holly, siamo "costrette" da circostanze legate al lavoro ecc), che per qualcuno può essere una volta ogni morte di papa, per altri tutti i giorni.
Immagino che il tuo ragionamento sia fatto a fin di bene, ma voler imporre il tuo punto di vista è una cosa fascista nonetheless.
Poi certo, quando sento discorsi di ragazze che si vergognano ad andare a comprare il latte al negoziato sotto casa perché non sono truccate ovviamente mi dispiace. Così come personalmente detesto il trucco del tipo "mi disegno un'altra faccia completamente diversa dalla mia", con kg di contouring e illuminante, sopracciglia fatte con lo stampino ecc. che va molto di moda fra le britanniche:
Ora, confesso che due risate sotto i baffi me le faccio quando vedo ragazze così in università alle 8 di mattina. Più che altro, non capisco che senso abbia usare il trucco come una sorta di maschera con cui alterarsi fino ad essere quasi irriconoscibili. Ma nessuno le sta costringendo del resto, è una loro scelta personale.
Layne è una battaglia che faccio da anni. E la faccio a fin di bene. Non è un imporre il mio punto di vista. Non ho mai imposto a nessuna donna di non truccarsi(li regalo anche i trucchi alle donne ). Poi il mio rimane un punto di vista, è un mio gusto personale, mica ti devo convincere di qualcosa
@Layne S., per tornare a discorsi da dermatiti, io uso l'altadose (una crema dalla consistenza un po' granulosa) e la metto sulla pelle screpolata, mentre squanorm (una specie di siero), lo metto sulla nuca, alla base dell'attaccatura dei capelli!
Per il resto, io mi trucco, perché non amo le mie occhiaie e le mie mille miliardi di lentiggini, e perché lavoro in un ufficio e non voglio che la gente che si rivolge a me pensi che mi sono appena alzata. Anche se è vero.
Ma infatti ci sono situazioni e contesti. Quando andavo all'università, scendevo da casa con matita e mascara. Ora lavoro, sto a contatto con il pubblico e ho una divisa abbastanza formale. Un minimo di make up secondo me è necessario. E come il "rossetto rosso", che nel mio ambiente usano quasi tutte, io non le porto.
Purtroppo ho notato la tendenza delle inglesacce a fare quello scempio sul viso, anche il make up è una questione culturale (alcune arabe si combinano molto peggio). Sarà anche un'abitudine visiva, preferisco il nostro italianissimo modo di truccarci, leggero e più di classe. Infatti nessuno, per tornare a @Dade, parla di mascheroni. Io trovo che il contouring pesante sia osceno. Magari tu pensi che "naturale è bello", ma io mi sento più a mio agio con il fondotinta in alcuni contesti. Non necessariamente è una battaglia da combattere, specie quando non sei tu la donna e non devi percepire tu il tuo corpo.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Grazie! Ho provato a dare un'occhiata e dell'altadose ci sono un sacco di prodotti, cos'è che usi esattamente?
Anche per me il posto dove la dermatite è più intensa è la nuca cmq - diciamo almeno adesso la situazione del mio cuoio capelluto è abbastanza stabile se uso shampoo ecobio senza tensioattivi aggressivi... ed evito di vestirmi di nero se non ho lavato i capelli da 3 giorni o più
@Holly ricordati sempre che siamo noi uomini a guardarvi. Quindi posso avere i miei gusti e dire che senza trucco state meglio che truccate. Anzi se vi vedo le lentiggini, fossettine, piccoli neri e siete cadaveriche mi fate sangue Cose che con un fondotinta probabilmente non vedrei.
Quella della foto per me è una bambola.