ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 50

Ragazze non si può avere tutto: o i figli o la carriera

  1. #1
    brezza_siberiana
    Utente bannato

    Predefinito Ragazze non si può avere tutto: o i figli o la carriera

    Ragazze, non si può avere tutto dalla vita!. Questa che sembrerebbe una massima partorita dalla saggezza di una nonna - di quelle di una volta, abituate a sopportare serenamente le ingiurie dell'esistenza - è invece l'appello della presidente della britannica Girl's School Association, Jill Berry, preoccupata che le ragazze del Regno Unito prendano la vita per il verso sbagliato, senza quella giusta dose di realismo che serve ad andare avanti. Troppi grilli per la testa? Tutt'altro, quello che le ragazzine d'oggi sognano è di avere figli e una carriera. Come dire: la luna.



    Anticipando i contenuti del discorso che terrà la prossima settimana all'annuale conferenza ad Harrogate, MrsBerry ha spiegato al Times la sua preoccupazione nel vedere uscire da scuola delle ragazze convinte di poter essere "donne perfette", dove per perfezione si intende la capacità di continuare a sgomitare in azienda per andare avanti, cambiando i pannolini e allattando ogni tre ore.

    Il succo del discorso è semplice: "Nella vita non si può avere tutto e ci saranno momenti in cui bisognerà fare delle scelte". Scegliere, per esempio, di restare a casa ad occuparsi del pupo, e accontentarsi di un part time o di un orario flessibile, piuttosto che cercare di fare la madre in carriera. Perché mettere insieme le due cose è impossibile, le chiacchiere stanno a zero e bisogna accettarlo. E soprattutto bisogna che gli insegnanti ne siano consapevoli se non vogliono "tradire" le loro studentesse. "E' importante che lascino la scuola con gli occhi aperti", spiega Mrs Berry, decretando la fine dell'illusione delle super-woman.

    Il dibattito è inevitabile e si è immancabilmente aperto. Sui siti dei giornali britannici scende una valanga di reazioni. "E se insegnassimo ai ragazzi come sostenere una famiglia, non solo finanziariamente? Insegnategli a non aspettarsi tutto dalle loro mogli e che cambiare pannolini e stare dietro ai bambini malati rientra nelle loro responsabilità", scrive Mrear al Guardian. Viktoriapark tira le somme: "Com'è triste leggere che le donne sono di nuovo lasciate sole a risolvere l'annosa questione bambini-o- carriera. Invece di incoraggiare uomini e ragazzi a dividere le responsabilità, oggi è addirittura la scuola a sostenere la strana ideologia che le donne devono scendere a compromessi".
    Ragazze non si può avere tutto: o i figli o la carriera - l'Unità.it

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Per quanto i padri possano essere d'aiuto, ed è giusto che sia così, ci sono tipi di responsabilità "tecniche" e morali che una madre non può delegare a nessuno.

    Sono in buona parte d'accordo....un bambino almeno per i primi anni è giusto che assorba completamente o quasi una madre, in maniera che possa crescere senza rischiare di vedersi una famiglia completamente assente e sviluppare quindi turbe comportamentali.

  4. #3
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    E' vero che las vita ci mettera semrpe davanti a delle scelte, ma sono dell'opinione che in una società che si evolve giorno dopo giorno, si evolverà anche la concezione di famiglia e la figura paterna e materna.
    Fino ad 40 anni fa la famiglia è stata in un certo modo, ora gia è tutto completamente diverso e nulla ci impedisce di pensare che nel futuro probabilmente cambierà. In peggio o in meglio non spetta a me dirlo, poichè io stessa sento il bisogno sia di una carriera che di una famiglia salda.
    Pero di sicuro è giusto che cambi, assieme alle nuove esigenze sempre piu nette che la figura femminile ha.

  5. #4
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Per quanto i padri possano essere d'aiuto, ed è giusto che sia così, ci sono tipi di responsabilità "tecniche" e morali che una madre non può delegare a nessuno.

    Sono in buona parte d'accordo....un bambino almeno per i primi anni è giusto che assorba completamente o quasi una madre, in maniera che possa crescere senza rischiare di vedersi una famiglia completamente assente e sviluppare quindi turbe comportamentali.
    Sarebbero?

    Non sono d'accordo.

  6. #5
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Bisogna partire dal presupposto che in una famiglia ci devono essere ruoli UGUALI. Io MAI per come sono fatta mi sognerei di sposare il classico uomo anni '70 (e credetemi ancora esistono), cioè lui lavora, io lavoro, lui mangia io cucino, lui si veste io stiro, lui sta nel divano io aspiro, eccetera eccetera.
    Mio marito SARA' (se mi sposo ) come me: fa la spesa, stira, cucina, pulisce e aiuta col bambino.

    Detto questo... è vero, conciliare le due cose è durissima.
    Chi lavora in azienda torna a casa tardi, se è "in carriera" come si suol dire.
    Chi lavora in ospedale magari lavora mezza giornata, ma ci sono le emergenze o quelle ore in cui te non ci sei e il bambino rimane solo.
    E resta la questione: il nido?600 euro al nido? la nonna? il padre che però lavora pure lui? o resto io a casa?
    Per quanto mi riguarda il bivio c'è, perché non tutte hanno soldi da spendere, non tutte hanno (ahimè) i nonni, non tutte possono permettersi di stare a casa. Ma il bivio c'è, è verissimo!

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Evidentemente la presidentessa in questione non è a conoscenza di tutti i piani previsti e avviati in modo notevole nei Paesi scandinavi per la conciliazione ottimale dei tempi di vita e di lavoro delle donne.
    E' luna per chi indossa gli occhiali da sole anche di notte, ma chi si è impegnato ha messo mani e cervello nella costruzione di un sistema efficiente e anti-segregazionista. La donnina impaurita la faccia lei, io non sto studiando per fare la domestica. E se fosse abbastanza intelligente capirebbe che un appello del genere, oltre a essere pericoloso, non è opportuno visto che il modello familiare uni-guadagno non è più economicamente sostenibile.

  8. #7
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quel che mi preoccupa è più che altro quello "sgomitare in azienda" che viene visto come unica prospettiva di lavoro; a meno che il suo sondaggio non l'abbia fatto alla facoltà di economia, cosa che non credo, questa ossessione per la carriera la vedo come un sintomo di rincoglionimento profondo e diffuso. Come se oggi la gente facesse i suoi progetti di vita basandosi sulla pubblicità: "Voglio una famiglia come quella delle fette biscottate, tutti fighissimi, rilassatissimi, che fanno colazione alle 10 e quaranta" ...

  9. #8
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Quel che mi preoccupa è più che altro quello "sgomitare in azienda" che viene visto come unica prospettiva di lavoro; a meno che il suo sondaggio non l'abbia fatto alla facoltà di economia, cosa che non credo, questa ossessione per la carriera la vedo come un sintomo di rincoglionimento profondo e diffuso. Come se oggi la gente facesse i suoi progetti di vita basandosi sulla pubblicità: "Voglio una famiglia come quella delle fette biscottate, tutti fighissimi, rilassatissimi, che fanno colazione alle 10 e quaranta" ...
    No.
    Ma che ossessione.
    Non sono femminista, ma è risaputo che la donna sta facendo il suo percorso di emancipazione da pochi anni a questa parte. Se si mette a fare progetti, subito diventa ossessione?!
    Tutti fanno progetti. La società sta cambiando. Tutti hanno paura di non integrarsi in essa. Dunque, non si possono non fare progetti.

  10. #9
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Sì ma da come il sondaggio poneva la questione, sembra che diventare manager sia la sola opzione possibile per "realizzarsi" professionalmente. Poi il 99% della gente finisce a fare lavori umili, che sarebbero onesti e rispettabilissimi, ma magari va in depressione perché secondo il modello che ci è proposto bisogna "farcela" a tutti i costi
    Non sto dicendo che le donne dovrebbero restare a casa a fare la calza, ma mettevo l'accento su un lato fallimentare della nostra cultura che ci inculca (volendo, se siete maliziosi, togliete pure la seconda "c") il successo come valore assoluto, anche a scapito della famiglia. Perché un conto è trascurare la famiglia per mantenerla lavorando, un altro è trascurarla ammazzandosi di lavoro per ambizione, e sono sicuro che non pochi lo fanno.

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Sì ma da come il sondaggio poneva la questione, sembra che diventare manager sia la sola opzione possibile per "realizzarsi" professionalmente. Poi il 99% della gente finisce a fare lavori umili, che sarebbero onesti e rispettabilissimi, ma magari va in depressione perché secondo il modello che ci è proposto bisogna "farcela" a tutti i costi
    Non sto dicendo che le donne dovrebbero restare a casa a fare la calza, ma mettevo l'accento su un lato fallimentare della nostra cultura che ci inculca (volendo, se siete maliziosi, togliete pure la seconda "c") il successo come valore assoluto, anche a scapito della famiglia. Perché un conto è trascurare la famiglia per mantenerla lavorando, un altro è trascurarla ammazzandosi di lavoro per ambizione, e sono sicuro che non pochi lo fanno.
    L'altro giorno parlavo con il mio professore di filosofia e siamo giunti a conclusioni simili alle tue!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. In carriera
    Da Matrix89 nel forum File e video umoristici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 4/7/2009, 14:44
  2. Metal e Arci agli inizi della loro carriera
    Da Odi omnia res nel forum File e video umoristici
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 7/8/2008, 11:53
  3. Docenti e carriera politica
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 22:49
  4. Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/4/2008, 19:53
  5. Carriera militare...
    Da Domingo86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 20/9/2005, 21:37