Certo, se un gruppo occupa abusivamente (per diciassette anni, poi) un immobile pubblico, figurati se le istituzioni lo vengono a sapere.
Adesso riporto un'Ansa che parla del primo centro sociale "regolare"; tralasciando il colore politico e altre stronzate che sicuramente qualcuno tirerà fuori, vorrei soffermarmi sul fatto del contratto d'affitto e pagamento utenze.
CENTRI SOCIALI: SABATO APRE 'GENS ROMANÀ, IL PRIMO REGOLARE (ANSA) - ROMA, 15 SET - Sabato a Roma verrà inaugurato il centro sociale «Spazio Libero Gens Romana» in via Evandro 8, nella zona Colli Albani. Lo comunica, in una nota, «Il Popolo di Roma» spiegando che si tratta del «primo centro sociale con un regolare contratto d'affitto, una regolare licenza e regolari contratti di utenze». «Mentre infuriano le polemiche - spiegano - sulle occupazioni, i presunti racket e il rapporto tra diritti e rispetto delle regole, sabato a Roma verrà inaugurato il primo centro sociale completamente legale e rispettoso delle regole. Mentre i più continuano a polemizzare sul nulla noi vogliamo dimostrare che un altro modello di socialità e di aggregazione è possibile». Per gli organizzatori gli ingredienti saranno: arte, cultura, convegni, presentazione di libri, teatro, dj set, live music, no dope, birra artigianale, prodotti tipici e tanta romanità. «Roma ha bisogno - commenta il portavoce de Il Popolo di Roma Giuliano Castellino - di spazi liberi, di confronti culturali e di centri di aggregazione, ma anche di legalità e rispetto di regole condivise. Gens Romana può diventare un modello ed è per questo che invitiamo tutte le forze istituzionali ed i cittadini a partecipare alla nostra festa di apertura. A partire dalle 18 di sabato 19».(ANSA).
Che sia il primo, il decimo oppure il millesimo poco me ne cale; organizzare attività per la gente del quartiere è meno nobile, se lo si fa legalmente?
Se tu hai dei contratti firmati e paghi le tue spese, cosa vuoi che ti dicano? Ti sgomberano perchè sei comunista e/o puzzi? Ma non diciamo cazzate, dai...