Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
drkheart
(ANSA) -OLBIA, 29 OTT- Avrebbe sorpreso dei ladri nella sua stazione di servizio, messi in fuga, li avrebbe inseguiti con la sua auto investendo e uccidendone uno.
E' quanto sarebbe successo questa mattina intorno alle 5 in una stazione di servizio all'ingresso di Arzachena. La dinamica dell'accaduto e' ora al vaglio dei carabinieri di Olbia e di Arzachena. In questo momento il proprietario della stazione di servizio e' in caserma per l'interrogatorio: sembrerebbe che anche ieri l'uomo avesse subito un furto.
Beh... Mi sembra una reazione ben oltre i limiti della legittima difesa... Voi che ne dite?
Purtroppo la colpa non è di questo signore, è della giustizia che fa acqua da tutte le parti non assicura al delinquente una lunga vita in carcere di conseguenza la gente reagisce in questo modo... è inutile dire la reazione va ben oltre i limiti, se hai subito più di un furto in casa e vedi che la polizia dorme e tu persona onesta vieni accantonata i moralismi vanno a farsi fottere.
-
Quote:
drkheart
Ma a parte questo, da un punto di vista puramente logico, il tuo discorso non regge: la sfera giuridica del ladro è intaccata dal delitto compiuto ma la coercizione è prerogativa dello Stato e delle forze dell'ordine.
Diritto alla vita = Costituzione.
Diritto di proprietà = Codice Civile.
Costituzione>>>Codice Civile
Quote:
Cimis
Mi traduci tutta la parte dove usi paroloni per elevare il post?! :D
No perchè io sono più stupido e non uso "coercizione, sfera giuridica ecc"
Non preoccuparti dai! :lol:
In realtà non è certo questo il punto; la sfera giuridica del ladro viene intaccata anche nella legittima difesa, in cui tra l'altro l'uso della forza viene consentito -in determinate condizioni- anche al singolo.
La questione è esclusivamente se questa "violenza" nel caso di cui si tratta sia o no giustificata dall'ordinamento, ossia se ci siano i presupposti per applicare una delle varie cause di giustificazione che eliminano l'antigiuridicità di un fatto che altrimenti costituirebbe reato.
E non è nemmeno un confronto costituzione/c.c., dal momento che ora la legittima difesa ad esempio consente (entro certi limiti) di utilizzare le armi (quindi la forza) per difendere anche beni materiali.
Quote:
drkheart
Lui è colpevole d'omicidio. Ovviamente gli verranno date le giuste attenuanti, ma sempre d'omicidio si tratta, e non c'è scusa che tenga; anche perchè se è stato abbastanza lucido da prendere la macchina, inseguirli e metterli sotto credo ci sia ben poco da giustificare...
Probabilmente finirà così.
Quote:
Wolverine
Che poi me ne freghi poco, è un altro discorso :040: Ma è una reazione esagerata, stavolta lo dico pure io
Pochissimo..:lol:
-
Quote:
Wittmann
Non preoccuparti dai! :lol:
In realtà non è certo questo il punto; la sfera giuridica del ladro viene intaccata anche nella legittima difesa, in cui tra l'altro l'uso della forza viene consentito -in determinate condizioni- anche al singolo.
La questione è esclusivamente se questa "violenza" nel caso di cui si tratta sia o no giustificata dall'ordinamento, ossia se ci siano i presupposti per applicare una delle varie cause di giustificazione che eliminano l'antigiuridicità di un fatto che altrimenti costituirebbe reato.
E non è nemmeno un confronto costituzione/c.c., dal momento che ora la legittima difesa ad esempio consente (entro certi limiti) di utilizzare le armi (quindi la forza) per difendere anche beni materiali.
Non mi pare parlassimo di legittima difesa :D
-
ma la ficcato sotto intenzionalmente? o è stato un incidente?
-
Quote:
Technics
ma la ficcato sotto intenzionalmente? o è stato un incidente?
Secondo una prima versione l'ha inseguito e investito.
Secondo una seconda versione è apparso all'improvviso davanti a lui e l'ha investito.
Ora, a te decidere quale sia la più credibile...
-
ebbeh, c'è una piccolissima differenza :lol:
bisogna decidere se l'assassino ha colpito con un coltellata la vittima o se la vittima è caduta sull'assassino che stava tagliando il pane :lol:
-
Quote:
drkheart
Non mi pare parlassimo di legittima difesa :D
Strano, se ne era parlato o accennato praticamente in tutti i post..:lol:
Comunque sono d'accordo nel dire che stavolta non si tratta di legittima difesa e che il tizio è andato ben oltre anche l'eccesso (finendo probabilmente nell'omicidio) anche se -appunto- non per quei motivi. :D
Sempre che non venga fuori che è stato davvero un incidente, in tal caso se la caverebbe con un ridicolo omicidio colposo.
-
Quote:
Wittmann
Sempre che non venga fuori che è stato davvero un incidente, in tal caso se la caverebbe con un ridicolo omicidio colposo.
Certo è che mi pare un pelino improbabile che il ladro gli sia apparso all'improvviso davanti :lol:
-
Quote:
drkheart
Certo è che mi pare un pelino improbabile che il ladro gli sia apparso all'improvviso davanti :lol:
Ah senz'altro, lo dicevo solo perchè era una delle ipotesi di cui trattavate..
Per quello sono d'accordo nel dire che passerà dei guai.
-
certo,se poi saltasse fuori che gli è ripassato sopra mettendo la retromarcia,le cose si farebbero più serie:o