Originariamente inviata da
Wolverine
Penso che stabilire ragioni o torti oggettivi fra bianchi e neri sia come tentare di farlo fra palestinesi ed israeliani....
è una situazione secolare o millenaria, ormai, torti e ragioni si sono persi nella notte dei tempi e sta alla volontà di ciascuno di noi schierarsi da una parte o dall'altra o cercare di mantenersi obiettivo.
Personalmente (non sto dando addosso A TE, il mio è un discorso generale che va anche oltre i confini di questo forum) noto troppo spesso un atteggiamento fin troppo spinto di auto-colpevolizzazione che mi infastidisce non poco, soprattutto dato che è in molti casi accompagnato o teso a giustificare atteggiamenti di altra gente contro di noi.
Ed infatti, se noti, mentre nell'altro topic del coglione malato contro l'infermiera di colore, o del ladruncolo di biscotti nero ucciso da due negozianti bianchi ci sono stati fiumi di irripetibili epiteti, qui il fatto che sia razzismo da condannare viene messo come dato ormai acquisito con un atteggiamento del tipo "Lo sappiamo, è razzismo, non c'è manco bisogno di sottolinearlo", quando invece in altri casi "viceversa" lo si sottolinea ECCOME.
Sono anche questi atteggiamenti "striscianti" quelli che io condanno.