In primis non credo ci sia buonismo che tenga di fronti ad atti di razzismo, da qualunque persona esso provenga non è mai giustificabile.
Credo che spesso la discriminazione all'interno di una civilità sia talmente pervasiva da risultare ancora più dannosa e pressante di qualsiasi forma di pestaggio o atto vandalico. E' vero, questo fatto è molto grave, come tanti altri del resto, ma sarebbe più istruttivo condannare sempre e a priori piuttosto che scrivere "Loro come noi" e "Noi come loro" e "buonismo per tutti".
l'ho visto oggi sul sito di repubblica, come ci sono i bianchi razzisti, ci sono anche i neri.
ma ultimamente quanti casi di violenza ci sono !
1. Se non sbaglio il razzismo riguarda la discriminazione per motivi etnici, se mai potresti accusarmi di avere dei pregiudizi di tipo politico, ma non sarebbero pregiudizi poiché io non odio i fascisti e i leghisti a priori, li critico a posteriori. C'è un evidente buco concettuale nella prima affermazione.
2. La seconda affermazione mi lascia interdetto, volevi dire che "non avrei" gridato al razzismo se fossero stati i neri ad aggredire i bianchi? Da quanto mi conosci così tanto da prevedere le mie reazioni alle notizie?
Cominciamo dall'inizio: piacere, sono Mr Stagger Lee, se un nero picchia un bianco chiamandolo "sporco bianco" per me è un nero razzista (sai, meglio cominciare a gettare le basi...)
3. Non mi giocherei le palle così spesso, fossi in te, soprattutto quando parli di me.
Adesso cerchiamo di non arrabbiarci x questo,vi siete spiegati penso) ,fatto, ognuno ha le sue opinioni che non sono nè superiori,nè inferiori alle altre.
Ma se le telecamere hanno ripreso la scena e il ragazzo picchiato non ha infastidito nessuno ed in passato non ci sono stati conflitti l'unico motivo che rimangono sono : razzismo.
O no ?
Personalmente, come sai, io condanno il razzismo solo quando è "espresso", cioè solo quando si traduce in reali atti di danneggiamento, siano essi fisici o psicologici.
Questo per il semplice motivo che per me non è giusto obbligare a pensar bene sempre di chiunque, se uno odia i bianchi o odia i neri sono ***** suoi, l'essenziale è che si comporti nei limiti del vivere civile.
Rimane il fatto, almeno secondo me, che al giorno d'oggi ci sia un'eccessiva demonizzazione della nostra civiltà ed un'eccessiva santificazione (conseguente o semplicemente parallela) di culture e civiltà differenti che invece hanno spesso dimostrato di saper essere uguali o peggiori. E non è una cosa che può essere fatta passare in secondo piano.
Tanto, tutti d'accordo al mondo non ci riusciremo mai ad andare, è un dato di fatto......il principio della selezione naturale, se pur in maniere differenti, è ancora una delle leggi supreme del mondo.
il razzismo esiste da entrambe le parti....poi chissà perchè si parla sempre e solo del razzismo contro le persone di colore....mah....
ecco...già si parla di razzismo di classe A e razzismo di classe B.
MA VOI NON ERAVTE QUELLI CHE DICEVANO E CONDANNAVANO QUALSIASI FORMA DI RAZZISMO