Qui La casta dei giornali. I contributi alla stampa : Fronte della comunicazione ho trovato sta roba, scusate se è kmetrica, x riassumere dice ke Libero si è preso dei soldi come organo del Movimento monarkiko italiano, poi cm cooperativa, poi cm fondazione ....
È vero che Libero, un giornale molto attento sugli sprechi di denaro pubblico, ha incassato cinque milioni di euro come organo del “Movimento monarchico italiano”?
Sono molti i giornali liberisti o comunque molto severi sui “costi della politica” e sull’assistenzialismo pubblico – dal Corriere della Sera a ItaliaOggi, dal Sole-24 Ore al Riformista, dal Foglio a Libero – che incamerano le provvidenze statali per l’editoria. Il giornale di Vittorio Feltri incassava 5 milioni di euro già sul 2003 quale organo di quel sedicente movimento. Come peraltro la testata di Giuliano Ferrara si portava a casa 3,4 milioni come organo della “Convenzione per la giustizia”. Così come altre testate minori: l’Opinione della Libertà, organo del “Movimento della Libertà per le garanzie e i diritti civili” (1,7 milioni); il Roma del “Movimento mediterraneo”, Il Giornale d’Italia del “Movimento pensionati”, ecc.
Dal 2004, però, questo trucco è stato neutralizzato. A parole. Nei fatti, Libero e i suoi confratelli organi di movimento hanno continuato a prendere quattrini in quanto trasformatisi in “cooperativa”. Cooperativa editoriale nella quale non è ovviamente richiesto una maggioranza di cooperatori giornalisti (requisito finalmente introdotto nel disegno di legge approvato nei giorni scorsi dal governo-Prodi e che ora sarà discusso in Parlamento). Nel 2004 il contributo a Libero – che nel frattempo dovrebbe essersi trasformato in “Fondazione” (presumibilmente per neutralizzare gli effetti della preannunciata stretta sulle cooperative “editoriali” e con l’intenzione di continuare ad accedere ai contributi con le stesse modalità dell’Avvenire, proprietà della Conferenza Episcopale Italiana) - risulta di poco meno di 6 milioni.
scusate si rimetto video di annozero, ma mi sto rivedendo la puntata a quella di ieri è piena di spunti
quello di trasformarsi in fondazione e coperativa è un trucco risaputo. Lo si usa ovunque, anche per i locali notturni che in questo modo possono dare alcolici anche in orari per legge esclusi.
Altri metodi per dare sovvenzioni ai giornali sono quelle indirette, come sconti su luce, acqua, telefono ecc ecc..ma sconto elevatissimi...anche del 80%
Ma leggete solo topolino in questo forum?