ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 25

Grillo168 - Erba di casa mia

  1. #11
    FdT-dipendente Craimon
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 13 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Ah bho.
    Pare che in Italia non ci sia questo tipo di pena, quindi non so davvero come 'funzionano queste cose utili'.
    Ma forse sarebbe il caso di pensarci su, no?
    In questa maniera tutti i carcerati diventano solo una spesa sociale.

    Mettiamo uno che è stato trovato con 7 piante di canapa. Incensurato.
    Occupato a tempo indeterminato in un posto qualsiasi.

    Vogliamo mettercelo sulle spalle, facendogli perdere il lavoro?
    O magari lo lasciamo lavorare come faceva prima e lo puniamo
    mandandolo a curare le aiuole ai semafori?

    Un truffatore tipo Vanna Marchi.
    Ha truffato dei boccaloni, in fondo, no?
    E devo mettermela sulle spalle IO per la cretinaggine sua e dei boccaloni?
    Ma anche no. Vada nella discarica più vicina a separare le lattine di alluminio dalle bottiglie di plastica.
    Poi può anche tornare a rilassarsi sul suo morbido sofa.

    E poi ci sono i canili, c'è da ripulire i muri dalle scritte degli adolescenti.
    C'è da faticare, no?
    No aspetta, un conto è parlare di uno che ha delle piantine e un conto è parlare di vanna marchi che ha rovinato diverse famiglie.



    Ad ogni modo se facessero delle leggi serie in cui tutto è regolato ( controlli frequenti a queste persone) e dove c'è un serio programma di recupero ( lavori sociali ) allora sarei veramente felice di una legge del genere.

    Però prima bisogna distinguere bene i crimini per i quali entrebbero in vigore questi lavori socialmente utili.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Situazione carceri italiane: quanti sono i detenuti? Che reati hanno commesso?

    Lenzuola incendiate, inferriate battute, slogan di protesta. Negli ultimi giorni si stanno moltiplicando le proteste dei detenuti rinchiusi nelle carceri italiane: lamentano il sovraffollamento che, con l'ondata di afa, sta assumendo i contorni di un'emergenza.
    (18-08-09 larepubblica.it)

    CARCERI - RICERCA ANTIGONE: SONO OLTRE 63MILA I DETENUTI IN ITALIA ED IL 52% IN ATTESA GIUDIZIO
    Sono 63.460 i detenuti nelle carceri italiane, ben 20mila in piu' rispetto alla capienza regolamentare. E' questo il dato fornito dall'Associazione Antigone nel suo rapport L'alta percentuale di detenuti in attesa di giudizio rappresenta, si legge nel rapporto, "un'anomalia tipicamente italiana" che oggi ha raggiunto "livelli inaccettabili" data anche la crescente percentuale di stranieri tra i detenuti, per i quali il ricorso alla custodia cautelare e' molto piu' frequente che per gli italiani.
    Gli extracomunitari presenti nei nostri penitenziari sono infatti 23.530, di cui 13.825 in custodia cautelare. Il 58,75% degli stranieri e' quindi in carcerazione preventiva contro il 43,77% degli italiani. Le etnie piu' rappresentate in carcere sono marocchini (4.714), romeni (2.670), albanesi (2.610) e tunisini (2.499). Il 16,4% e' accusato di reati contro la persona, il 15,9% per violazione della legge sulle droghe. Oltre 2.000 (2.482) sono gli stranieri entrati in carcere per non aver ottemperato all'obbligo di espulsione.

    Per quanto riguarda i tossicodipendenti in carcere, questi rappresentano il 26,8% del totale dei detenuti: nel 2008, osserva Antigone, oltre 21mila persone sono state arrestate per aver violato la legge sulle droghe. Quasi il 40% del totale dei detenuti, e la meta' dei detenuti stranieri, e' imputato o condannato ai sensi dell'art. 73 del Testo Unico di disciplina degli stupefacenti, inerente l'acquisto, la ricezione e la detenzione di droghe. Da tempo diminuisce il numero delle persone che transitano nelle comunita' terapeutiche (17.042 nel 2006 contro i 16.433 nel 2007) mentre cresce il numero di segnalazioni all'Autorita' giudiziaria e delle sanzioni amministrative, nonche' quello delle condanne e dei procedimenti pendenti per l'art. 73.

    Gli ergastolani, invece, sono 1.434, tra cui 25 donne, reclusi in circa 50 istituti; 600, invece, sono i detenuti sottoposti a regime di carcere duro previsto dall'art. 41bis e 8mila quelli ristretti nelle sezioni di alta sicurezza.

    La detenzione speciale riguarda quindi tra un quinto e un sesto dell'intera popolazione reclusa. La media dei bambini con eta' inferiore ai 3 anni presenti in carcere si assesta a poco meno di 70 unita', per poco piu' di 60 madri detenute. In Italia sono 6 le carceri interamente femminili e 16 gli asili nido funzionanti. Le detenute in stato di gravidanza oscillano intorno alle 20-30 unita'.

    Il rapporto di Antigone, poi, punta il dito contro i pochi fondi investiti per gestire le carceri: nonostante il costo medio giornaliero di un detenuto sia di 157 euro, poco piu' di 3 euro sono destinati ai pasti e circa 5 alla salute.
    Dal 2000 al 2008 vi sono stati 34 milioni di euro in meno nella sanita' penitenziaria, eppure 36 detenuti su 100 hanno forme di disagio psichico, un detenuto su due e' soggetto occasionalmente a trattamento con psicofarmaci, il 2,7% e' affetto da Hivo 'Oltre il tollerabile', in cui si sottolinea che il numero di ristretti in cella ha raggiunto un 'record' dall'amnistia di Togliatti ad oggi.

    Vi sono regioni in cui il numero dei detenuti e' quasi il doppio di quello consentito: in Emilia Romagna il tasso di affollamento e' del 193%, mentre in Lombardia, Sicilia, Veneto e Friuli, si attesta intorno al 160%. Tra il 1 maggio e il 15 giugno scorsi i detenuti sono aumentati di 1.340 unita', e dal 1 gennaio di quest'anno, il loro numero risulta aumentato di 5.500 unita'.
    Tra gli oltre 63mila ristretti, la maggioranza - 52,2% - e' in carcere in custodia cautelare e, solo 30.186 sono i detenuti condannati in via definitiva.
    L'Associazione, poi, ricorda che nel 2008, a fronte di 121 decessi nelle carceri, 42 sono stati per suicidio. Il problema del sovraffollamento vede dunque un aumento di circa 1.000 unita' al mese di detenuti: se questa tendenza dovesse continuare, si legge nel dossier, a fine anno ci saranno 70mila persone ristrette nei penitenziari e nel giugno del 2012 verrebbero raggiunte le 100mila unita', con tassi di detenzione paragonabili ai Paesi dell'Est europeo.

    Omicidi e furti, pero', sono reati che risultano in calo e la crescita del numero di detenuti appare una conseguenza di una maggiore repressione penale del consumo e del traffico di droga, dell'immigrazione clandestina e dei recidivi.

    Sono solo 9.406 coloro che godono delle misure alternative al carcere. Solo lo 0,45% di questi (42 persone) ha commesso reati durante l'esecuzione della misura. Nel dossier, poi, si descrivono casi di carcere 'vivibile' come la casa di reclusione di Bollate (Milano) dove 450 detenuti seguono un programma lavorativo interno ed esterno al carcere, mentre, tra i penitenziari in condizioni 'peggiori' spicca quello di Poggioreale, forse il carcere piu' affollato d'Europa, con 2.700 detenuti a fronte di 1.300 posti.
    Per quanto riguarda il personale penitenziario, i poliziotti in organico sono 42.268, ma quelli che lavorano effettivamente per l'amministrazione penitenziaria sono 39.482. Tra le situazioni regionali di maggiore disagio si segnalano quelle del Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna.

    "Sono tre le riforme da fare - spiega il presidente di Antigone, Patrizio Gonnella - ossia ridurre i termini di custodia cautelare per i reati meno gravi, rivitalizzare le misure alternative al carcere e ridurre le pene per chi commette fatti di lieve entita' in violazione della legge sugli stupefacenti".
    Gonnella, inoltre, parla di un "tasso di incoscienza politica molto alto" in relazione al nuovo piano di edilizia penitenziaria "non coperto finanziariamente" e "all'approvazione di leggi che manderanno in galera decine di migliaia di persone" come quelle previste nel pacchetto sicurezza. Con il reato di immigrazione clandestina, ad esempio, "vi sara' prima di tutto una congestione giudiziaria - osserva - poi, nel giro di uno o due anni una congestione carceraria".

    (30-06-09 clandestinoweb.com)

  4. #13
    FdT-dipendente Craimon
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 13 volte

    Predefinito

    Ma praticamente ( non ho letto tutto l'articolo, solo i dati evidenziati all'inizio, e dato che mi hanno colpito molto ho voluto scrivere questo post ) nelle carceri italiani un terzo sono stranieri ( 20mila su 60mila)?

  5. #14
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Craimon Visualizza il messaggio
    Ma praticamente ( non ho letto tutto l'articolo, solo i dati evidenziati all'inizio, e dato che mi hanno colpito molto ho voluto scrivere questo post ) nelle carceri italiani un terzo sono stranieri ( 20mila su 60mila)?


    Esatto.
    Di questi 20 mila circa 3000 sono dentro per reati contro la persona,
    altrettanti per reati legati alla droga
    e altrettanti per "non aver ottemperato all'obbligo di espulsione".
    Diciamo che 6000 detenuti extracomunitari potrebbero anche essere liberi...

    Se un detenuto costa 157 euro al giorno, un clandestino libero costerebbe sicuramente di meno, no?

    E per inciso, la metà di tutti i detenuti stanno dentro in custodia cautelare, in attesa della condanna definitiva ..

    Ma volendo si può incorporare tutto qui --> http://forum.fuoriditesta.it/attuali...ml#post2236054?

  6. #15
    FdT-dipendente Craimon
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 13 volte

    Predefinito

    Ma si sa piu o meno il numero di stranieri in proporzione agli italiani ( in percentuale) in italia?

    Comunque io sono dell'idea che in un modo o nell'altro (anche con la forza) gli stranieri che commettno crimini vanno rimandati al loro paese... Anche perchè non possiamo pagare noi per uno che viene qui a delinquere.

  7. #16
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Perdi 10 minuti e leggiti sto***** d'articolo.
    Ci stanno tutte le percentuali -.-°

  8. #17
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Se un detenuto costa 157 euro al giorno, un clandestino libero costerebbe sicuramente di meno, no?
    Scusa ma credi davvero a quel che dici? sei praticamente a favore dell'immigrazione clandestina. Cmq il tuo articolo non fa altro che avvalorare la mia tesi.

  9. #18
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    No.
    Non sono a favore dell'immigrazione clandestina.
    Assolutamente. Per tanti motivi.

    Se non mi sbaglio spendiamo 400 mila euro al giorno solo per gli immigrati che stanno dentro per reati di clandestinità. Non saranno un po' troppi?
    Mh? E tu sei favorevole alla costruzione di nuove carceri, così altr carcerati graveranno sulle nostre tasche.

    Ottima idea, davvero!

  10. #19
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    No.
    Non sono a favore dell'immigrazione clandestina.
    Assolutamente. Per tanti motivi.

    Se non mi sbaglio spendiamo 400 mila euro al giorno solo per gli immigrati che stanno dentro per reati di clandestinità. Non saranno un po' troppi?
    Mh? E tu sei favorevole alla costruzione di nuove carceri, così altr carcerati graveranno sulle nostre tasche.

    Ottima idea, davvero!
    Vero, è per questo che voglio che vadano a scontare le pene nel loro paese! E di conseguenza non sono nemmeno favorevole alla costruzione di nuove carceri perchè senza immigrati si libererebbero ventimila posti

  11. #20
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    E invece tra un po' ci saranno molti piu clandestini da arrestare in quanto clandestini e stop

    Stupendo!

    E iiio paaaago

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Strage di Erba
    Da Zero-Point nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 145
    Ultimo messaggio: 24/4/2011, 9:28
  2. Erba: Azouz Marzuk, Da Vittima Strage A Stilista Occhiali
    Da zwirner nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 14/1/2009, 14:02
  3. Villa ada posse - Fumo tanta erba
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 8/2/2008, 12:12
  4. Scrittore in erba ( bruciata )
    Da gian nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 6/9/2007, 9:32
  5. Sud sound system - erba libera
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/3/2006, 14:57