risarcirono anche un detenuto italiano in Romania anni fa ma chissà perchè tutti d'accordo e i giornali zitti zitti
risarcirono anche un detenuto italiano in Romania anni fa ma chissà perchè tutti d'accordo e i giornali zitti zitti
boh,non so che successe,bisognerebbe conoscere il caso,comunque credo che difficilmente sarei stata d'accordo.
Certo che anche la vittima ha dei diritti, ma ha dei diritti anche il colpevole.
Civile è considerare il carcere nel suo aspetto educativo, che porti quindi al reinserimento nella società.
Condannare un deliquente ad essere delinquente a vita è dannoso, oltrechè ingiusto e privo di senso.
"Risarcire i detenuti che non hanno avuto i loro comfort"? Parole a vanvera, come sempre...io non ho forse parlato di diritti inalienabili?
è che non li ritengo diritti inalienabili. i diritti inalienabili sono altri,come quello alla sanità,alla sicurezza e alla protezione giuridica. far stare bene un criminale in galera non è certo un diritto inalienabile di una civiltà.
Ah beh, il fatto che TU non li ritieni diritti inalienabili, scusami tanto, ma non è che abbia tutto questo valore. Cioè, voglio dire, ci sono state giusto una serie di cosucce prima che tu iniziassi a pensare con così eccelsi risultati...non so, per esempio la Dichiarazione dei diritti dell'Uomo, o il nostro Ordinamento Penitenziario, visto che siamo in tema. Inoltre, i rapporti di Amnesty International dimostrano da anni che la situazione delle carceri italiane non è accettabile dal punto di vista dei diritti (mi dispiace chiamarli così eh, ma effettivamente di diritti stiamo parlando).
Non ci si troverà mai d'accordo su certi temi.
Anche io sono del parere che il carcere non dev'essere rieducativo.
Il carcere è UNA PENA. Oltre ad essere una pena per il reato
già commesso deve essere anche un deterrente per far sì che
a nessuno venga voglia di commettere crimini.
Esatto.
E purtroppo viviamo in una sorta di "limbo", in cui il carcere non riesce ad essere nè rieducativo (ammettendo che si voglia tentare di perseguire quella strada) e nè un vero e proprio forte deterrente, perchè al governo siamo pieni fino all'orlo di gente che sa parlare solo di diritti qua, diritti là, tutela di qua, tutela di là, dimenticandosi COS'E' il carcere e PERCHE' uno ci finisce.
ci sono di certo cose più PRIORITARIE da sistemare in italia su cui investire prima di spendere soldi per far si che un detenuto possa scorreggiare senza che gli altri sentano l'odore.
se le carceri sono sovraffollate che ti posso dire,la gente che è lì non c'è finita per caso. non voglio dire che non sia un problema da risolvere,voglio dire che ci sono cose più urgenti su cui investire. tipo servizi sanitari,icurezza,assistenza legale,istruzione,ecc..
permettere a qualche criminale di stare bene è di certo l'ultimo dei problemi in questo paese.