Originariamente inviata da
ShirleyShmidt
Ho letto interventi veramente aberranti, qui si torna indietro di 2-300 anni in termini di evoluzione della concezione della pena....ma perchè no, reinseriamo la pena di morte a sto punto salviamo capra e cavoli....via i delinquenti e carceri libere per tutti!
La carcerazione è, in base alla costituzione, tesa alla rieducazione del condannato e non può svolgersi con modalità che vadano a mortificare la dignità dell'uomo. Perchè è questo il punto, restano essere umani in ogni caso...
Ciò che mi stupisce è un'altra cosa...avete mai ragionato sul fatto che forse le carceri sono stracolme anche perchè ci troviamo in un periodo di ipertrofia del sistema penale? ultimamente pare che ogni reato vada punito con la carcerazione, anche quello che, in termini di lesività nei confronti della società, proprio non ne avrebbe bisogno...
E i nostri governanti che fanno? (e credetemi non parlo solo di berlusconi) inseriscono nuovi reati puniti con la detenzione...non ultimo quello di clandestinità
Diciamoci la verità, ci sono dei diritti che gli stessi governi sono tenuti a rispettare, diritti inalienabili dell'uomo in quanto tale, delinquente o meno che sia.
Consentire agli Stati di non rispettarli, significherebbe vanificarli in toto.
Perdonatemi, ma non vorrei mai arrivare al punto in cui il "mio" Stato si arroghi la potestà di stabilire quali dei miei diritti voglia rispettare e quali no