ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Paolo Borsellino, ucciso il 19 Luglio 1992

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Paolo Borsellino, ucciso il 19 Luglio 1992

    Nel pomeriggio "la marcia delle agende rosse" per ricordare Paolo Borsellino
    La sorella Rita: "C'è puzza di rassegnazione, ma non dobbiamo arrenderci"


    "Senza verità non c'è giustizia" Palermo e quelle stragi del '92

    PALERMO - "Una verità che si attende da 17 anni: troppi per potere aspettare ancora. Solo con la verità si può avere giustizia. Questo quadro inquietante che si sta delineando sulle stragi del '92 e del '93 merita la massima attenzione, sia a livello nazionale che europeo". Rita Borsellino non ha mai avuto dubbi. Meno che mai ora che è stata riaperta l'inchiesta sul tritolo mafioso che diciassette anni fa ha insanguinato la Sicilia. L'eurodeputato Pd dice questo mentre partecipa assieme a duecento persone a un corteo antimafia che si è tenuto nel pomeriggio a Palermo. Una manifestazione che qualcuno ha già chiamato "la marcia delle agende rosse", perché tutti hanno in mano un'agenda simile a quella custodita gelosamente dal magistrato e sparita nel nulla dopo l'attentato di via d'Amelio.

    Rita Borsellino sente "puzza di rassegnazione. Non e' possibile rassegnarsi. Non abbiamo questo diritto, dobbiamo continuare a impegnarci giorno per giorno perché solo l'impegno quotidiano puo' costringere chi ha il compito di fare delle scelte a intraprendere la strada giusta. Ci vuole il coraggio della rabbia, della denuncia". L'europarlamentare si riferisce alle parole pronunciate ieri da procuratore aggiunto Vittorio Teresi, che ha denunciato minore rabbia di una parte della magistratura nella lotta alla mafia rispetto al 1992.

    "Dal '92 ad oggi si è fatto poco - ha detto Salvatore Borsellino, fratello del magistrato - Sembra quasi che qualcuno stia pagando delle cambiali alla mafia. Oggi finalmente, dopo anni di tenebre, la lotta che si sta conducendo nelle procure di Palermo e Caltanissetta sta andando nel verso giusto. Si stanno acquisendo elementi positivi. Fino ad oggi ci sono stati tanti depistaggi, ora si sta lavorando per coprire la complicità di pezzi deviati delle istituzioni".


    De Magistris dalla sua pagina Facebook scrive che "la magistratura, come intuirono per altro già Borsellino e Falcone, deve entrare nelle banche e nei conti correnti internazionali, nel meccanismo degli appalti e nei settori industriali, utilizzando le intercettazioni e operando in modo autonomo. La società civile deve avviare una riflessione interna profonda esigendo verità dallo Stato, anche sullo stragismo degli anni '90, su cui la Procura di Caltanissetta sta nuovamente indagando".

    E se l'europarlamentare e sindaco di Gela Rosario Crocetta propone una commissione antimafia anche a Strasburgo, per l'Associazione familiari della strage dei Georgofili non bisogna istituire un'inchiesta parlamentare sulle stragi del '93. "Temiamo - si legge in una nota scritta dalla portavoce Giovanna Maggiani Chelli - che, come sempre, userà tutti i suoi strumenti per porre limiti ancora una volta alla magistratura. Una contromossa per esorcizzare la paura del fantasma di Vito Ciancimino".



    Repubblica.it

    ---------------------------------------------

    MAFIA: SALVATORE BORSELLINO, PAOLO MORI' PERCHE' SCOPRI' PATTO CON STATO Roma, 15 lug - ''Mio fratello era stato sicuramente informato dagli organi istituzionali della trattativa in corso tra mafia e Stato, perche' erano in mano sua le indagini sull'assassinio di Falcone e sulla mafia in Sicilia.

    Non poteva non esserne informato''. Cosi' Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992 in via D'Amelio commenta le nuove rivelazioni sul patto tra Stato e mafia fatte da Massimo Ciancimino. Borsellino e' intervenuto a ''24 Mattino'' su Radio 24.

    ''Sostengo dal 1997 - ha aggiunto Borsellino - che il motivo dell'accelerazione della eliminazione di Paolo sia stato il fatto che lui si era messo di traverso rispetto a questa trattativa nel momento in cui ne fu informato, e questo avvenne al ministero dell'Interno il primo luglio 1992. A quel punto era necessario, per poter continuare a condurre la trattativa, eliminare l'ostacolo principale, Paolo Borsellino, ed eliminarlo in fretta''.

    Ciancimino jr. ha detto che una copia del famoso ''papello' era nella cassaforte di casa sua a Mondello ma i Carabinieri durante una perquisizione evitarono di controllare: ''C'e' da chiedersi il perche' non sia stata aperta quella cassaforte - ha detto Borsellino -. Credo che sia lo stesso motivo per cui dopo l'arresto di Riina e' stato lasciato incustodito il suo rifugio, finche' squadre della criminalita' organizzata hanno potuto ripulire la casa e prelevare la cassaforte, nella quale c'erano cose che non dovevano venire fuori. Ciancimino non e' un pentito - ha detto Borsellino - ma uno che vuole salvare il salvabile, quel famoso tesoro del padre di cui evidentemente gli hanno sequestrato solo una minima parte. Ora ha scelto di collaborare e sta dando un validissimo contributo, ma per patteggiare la sua impunita'''.



    Asca.it

  2. #2
    fntK
    Utente bannato

    Predefinito

    E' soltanto utopia che venga a galla la realtà dei fatti. Nel nostro piccolo, noi italiani siamo tutti dei piccoli mafiosetti. Onore a questi magistrati con le palle, ma purtroppo non pagheranno mai i veri mandati, stiamo pagando noi rimanendo nell'arretratezza e nell'ignoranza più totale, sodomizzati da uno dei parlamenti più sporchi a livello mondiale. Ah già, per "loro" la pena massima è la presidenza del consiglio. (cit.)

  3. #3
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    L'ennesimo tristissimo anniversario.
    R.i.p.

  4. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Eroe, lui.

    Non chi ce l'ha portato via, come qualcuno sostiene.

  5. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    nella speranza che cincimino dica tutto per fare in modo che si sappia la verità e che l'agenda rossa venga recuperata, se esiste ancora..............ovviamente è stato anche grazie a Paolo Borsellino se noi italiani abbiamo ancora quella poca voglia di ribellarci.

  6. #6
    Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    e il tg5 oggi ne ha parlato pochissimi secondi,facendo invece un servizio di svariati minuti sugli Asini....

  7. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    e il tg5 oggi ne ha parlato pochissimi secondi,facendo invece un servizio di svariati minuti sugli Asini....
    be sugli asini loro ne sanno molto di più......tra simili si riconoscono....
    chissà studio aperto di cosa avrà parlato qualcuno lo sa??

    potete seguire le due manifestazioni a questi lnk:

    Livestream - Giorgio Ciaccio

    C6.tv - Riprendiamo l'Italia, la web tv partecipativa di Milano, Roma e tutte le realtà locali

    e potete leggere questo interessante articolo:
    Riina sul delitto Borsellino "L'hanno ammazzato loro" - cronaca - Repubblica.it

Discussioni simili

  1. Calcio: Napoli, 5 luglio 1984 in 70.000 al San Paolo
    Da SteekHutzee nel forum Sport
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 8/7/2009, 14:05
  2. Brusca: «Lo Stato trattò con Riina fra gli attentati a Falcone e Borsellino»
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 2/6/2009, 20:15
  3. Abuso di potere (1992)
    Da jacka nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/3/2008, 17:13
  4. Un Borsellino val bene un portafoglio
    Da gregnapola nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/9/2007, 10:20
  5. 1992 Dream team
    Da Killuminato nel forum Sport
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/7/2005, 21:02