credo che con l'introduzione della patente a punti non sia assolutamente migliorata la cultara e l'etica stradale che tutti i giorni possiamo vedere sulle nostre strade e autostrade
credo che con l'introduzione della patente a punti non sia assolutamente migliorata la cultara e l'etica stradale che tutti i giorni possiamo vedere sulle nostre strade e autostrade
Anche il mingherlino se avesse il fisico di ivan drago probabilmente non verrebbe aggredito.
Il punto è che se qualcuno ci rimettesse un occhio per difenderlo, si meriterebbe parole di encomio per il suo gesto, NON per le qualità (mingherlino, nero, disabile, immigrato, ghei) di chi cerca di proteggere.
O, in altre parole, la medaglia alla tizia non avrei nulla in contrario a darla ma solo in considerazione di quel che ha fatto, del coraggio che ha avuto a mettersi in mezzo per difendere qualcuno nei guai senza pensare alla propria sicurezza personale, a prescindere dalle preferenze sessuali/colore della pelle/ecc. di chi ha difeso.
Cosa che al contrario evidentemente in questo caso viene ritenuto fondamentale.
Sarebbe ben diverso.
Mi pare che a 'quel' nigeriano di cui sopra volevano dare la cittadinanza 'honoris causa'.
Sarebbe utile estendere questa cosa.
In fondo la medaglia al valore civile 'serve' a qualcosa?
Mi sembra di aver capito che serve solo 'da esempio' per la comunità.
Ma credo che la ragazza che forse perderà la vista non se ne farà granchè.
Non volevo intendere una patente in cui si tolgono i punti, come per quella di guida.
Ma una patente che fa acquistare 'punti di civilità'.
Magari ho detto una cagata. Ma mi è venuto proprio spontaneamente..
La medaglia vuole avere un valore simbolico che non riguarda colei a cui viene attribuita, ma il suo gesto di voler difendere una persona appartenente a una categoria più debole.
Intendo dire che se fosse stata difesa la vecchietta all'ufficio postale probabilmente tale medaglia non sarebbe stata proposta, non perché tale gesto non sia degno di pari encomio, ma perché le vecchiette sono nel cuore di (quasi, purtroppo) tutti. Invece i gay no. I gay a una larghissima percentuale di persone, stanno sugli zibidei e in cuor loro godono se gli viene resa la vita difficile.
Quindi medaglia per esortare la gente comune a prendere esempio mettendosi dalla parte di tali invise persone.
E' più o meno questo che "contesto"...se vedo uno che da fastidio a una vecchietta usciti dalle poste, mi metto in mezzo e questo qua mi accoltella e mi cava un occhio, non capisco perchè il mio gesto dovrebbe essere considerato meno solo perchè la vecchietta non apparteneva ad una di queste minoranze (salvo si scopra che era lesbica, in tal caso forse potrei meritare anche io la medaglia...).
Se la medaglia alla persona in questione l'avessero proposta descrivendomi solo i fatti (intervento disinteressato in difesa di qualcuno e gravi conseguenze fisiche), senza far riferimento alla gheità di questo qualcuno, non avrei avuto nulla da obiettare.
Praticamente concordiamo che il fatto culminante è la sessualità della vittima difesa dall'eroina.
E' sulle finalità di una medaglia al valore che non c'incontriamo...
Io dico che darla per aver difeso una vecchietta non serve perché tutti abbiamo acquisito in noi il fatto che una persona anziana va aiutata.
Serve invece assegnarla a seguito della difesa di un omosessuale perché molti di noi sono convinti che un gay non vale un altro essere umano.
Quindi medaglia per esortare all'eguaglianza fra gli esseri umani.
boh, secondo me è un bel gesto, rischiare la propria vita per gli amici, che siano etero o omosessuali...
certo però, che se perde la vista, della medaglia non ci fa proprio nulla...
Beh...magari non lo avrebbe difeso nessuno se fosse stato di altre preferenze sessuali...
secondo me la medaglia è un pò troppo.
poi se difendeva uno etero gliel'avrebbero data lo stesso ?