ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 63

Emergenza rifiuti in Sicilia. Incendiati cassonetti

  1. #41
    Assuefatto da FdT
    Donna 111 anni da Palermo
    Iscrizione: 16/7/2008
    Messaggi: 668
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Qua è un bordello, ve lo dico.


  2. # ADS
     

  3. #42
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    non ne parla nessuno. dove è il caro Silvio? ah già... ha già imposto le mani a Napoli è stanco, poverino. e intanto la situazione peggiora a Palermo. ma è tutto sotto controllo nessuna emergenza rifiuti. ci stiamo inventando tutto.

  4. #43
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Io non ci sto capendo più niente. Solitamente per le feste (Vigilia,Natale,Santo Stefano...) l'amia non fa mai niente,ogni anno si accumula un sacco di immondizia per qualche giorno. Quest'anno il contrario xD Prima delle feste era un macello,ma la mattina di Natale (almeno nei cassonetti vicino casa mia) non c'era niente,tutto pulito.
    Ora è di nuovo come prima delle feste -.-

  5. #44
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Sicilia invasa dai rifiuti

    di Alessandro De Pascale

    EMERGENZA. Dopo l’annullamento da parte della Corte Ue del Piano Cuffaro, la nuova giunta Lombardo da giorni è al lavoro per approvare la nuova legge. Stop ai mega inceneritori, sì alla differenziata e al riciclo.





    La città di Palermo è di nuovo travolta dai rifiuti. Varie zone della regione, a intermittenza, da mesi sono una discarica a cielo aperto. I turisti scappano, i vigili del fuoco spengono i roghi. Da giorni il Consiglio regionale è riunito d’urgenza per approvare la nuova legge sul riordino degli Ato (Ambiti territoriali ottimali) che sull’isola gestiscono l’immondizia. Anche ieri. Ma tuttora mancano gli oltre 500 milioni di euro che servono per attivare un mutuo e coprire i debiti di questi 27 carrozzoni, molti dei quali sono ormai al collasso finanziario. Martedì scorso erano già stati approvati diversi articoli, tra cui quello per l’ampliamento delle discariche, indispensabile fino all’adozione del nuovo Piano regionale dei rifiuti della giunta di Raffaele Lombardo. Che al momento ancora non c’è.

    La corretta gestione dei rifiuti è un problema annoso per l’Italia. La Sicilia e la Campania non sono le uniche Regioni ad essere state commissariate perché finite in emergenza. Anche Calabria, Lazio, Puglia ma addirittura la Provincia di Milano, negli anni sono ricorse ai poteri straordinari, spendendo decine di miliardi di euro. Ma nonostante questo, in barba alle norme europee, più della metà dei rifiuti solidi urbani raccolti nel nostro Paese, tuttora finiscono in discarica. «I commissariamenti non hanno mai risolto nulla - spiega Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente - ma almeno in Sicilia abbiamo ottenuto l’annullamento, da parte della Corte di giustizia europea, del Piano rifiuti approvato dalla precedente giunta di Totò Cuffaro. Come i bandi che avevano dato mandato a quattro Asi di costruire gli inceneritori, annullati da Lombardo».

    I mega termovalorizzatori e le nuove discariche erano infatti l’unica soluzione individuata da Cuffaro. «Abbiamo approvato un emendamento che prevede impianti di incenerimento solo se autosufficienti a livello energetico, e i grandi inceneritori non lo sono», spiega Roberto De Benedictis, vicepresidente del gruppo Pd all’Assemblea regionale siciliana. «Per fortuna - aggiunge Ciafani - una commissione di esperti sta riscrivendo il Piano rifiuti». Tra gli articoli chiave già approvati c’è quello che fissa i parametri delle nuove 27 società dei Comuni, le Srr, che sostituiranno i vecchi Ato. Entro il 2010 dovranno arrivare al 20 per cento di differenziata, al 40 nel 2012, fino al 65 per cento del 2015. Pesanti sanzioni per gli enti locali inadempienti: scioglimento del Consiglio comunale e revoca del sindaco. La giunta Lombardo è insomma sul banco di prova dei rifiuti.

    Un altro emendamento consentirà di creare le aziende che ricicleranno il materiale differenziato, così da incentivare l’occupazione. Al momento l’accordo politico che manca è sul salvataggio degli Ato virtuosi. Tra cui alcuni di Trapani e Agrigento che hanno raggiunto livelli di differenziata degni del Veneto o della Lombardia: sopra il 20 per cento. Anche sul fronte giudiziario l’attenzione resta alta. I carabinieri sono al lavoro dal 16 gennaio 2009, giorno in cui il prefetto di Palermo decretò lo stato di emergenza. Dall’inizio del 2010 sono 52 le persone arrestate dall’Arma per «abbandono incontrollato» e «trasporto senza autorizzazioni» di rifiuti speciali. Di cui 24 a marzo, otto solo ieri. I camion, le autovetture e i muletti sequestrati sono 41.



    Sicilia invasa dai rifiuti | Terra - Quotidiano di informazione pulita
    bene dai, sperando che la mafia che di sicuro ha le mani in pasta sugli appalti per i mega-inceneritori, da qui dato che non ha molto profitto, ne stia fuori.

  6. #45
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ma il problema della Sicilia non sono mai stati i rifiuti propri, quanto quelli altrui. Peraltro l'emergenza è data non dallo smaltimento, ma un blocco causato da problemi del governo parallelo.

  7. #46
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    dovè la CNN ?

    ormai è da un anno che va avanti a singhiozzo quest emergenza...

    questo è un tasto su cui premerò sempre.

    la vergogna italiana e poi diventata mondiale è stata sbattuta in prima pagina e in tutto il mondo in modo strategico come ora da un anno si copre quest emergenza !!!

    ah l italia !!

  8. #47
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 24/4/2009
    Messaggi: 102
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    I turisti fotograno le montagne di rifiuti nelle strade

    28 marzo, 15:23



    (ANSA) - PALERMO, 28 MAR - L'emergenza rifiuti a Palermo non ha termine: le strade non solo periferiche sono sporche, agli angoli si accumulano montagne di rifiuti. Molti cassonetti sparsi soprattutto nel centro storico sono stracolmi e i cumuli di immondizia invadono le vie e le piazze e vengono fotografati dai turisti. Molti vengono incendiati. Alcuni autocompattatori dell'Amia, l'azienda che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti, sono guasti ed e' stato annunciato il noleggio di automezzi.





  9. #48
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    a palermo è di nuovo emergenza. da un anno ormai. ma nessuno ne parla !!

  10. #49
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    già, e la cosa che mi fa incazzare è: capisco sia "importante" il fatto che un vulcano erutti dopo che l'ultima eruzione è avvenuta nel 1823 (se non ricordo male) ma tacere sul rogo e il fumo che sale da pile di rifiuti bruciati mi pare altrettanto, se non di più, importante... e che càzzo!
    ma la cosa che fa più incazzare è che quasi a nessuno fotte questa cosa... o meglio interessa purtroppo solo chi ci deve vivere e che non viene ascoltato anzi...
    che rabbia

  11. #50
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    a me la cosa che mi fa incazzare è che per 6 mesi ci hanno scartavetrato i coglioni con un altra emergenza sui rifiuti mentre ora da UN ANNO niente, ne giornali e soprattutto niente telegiornali e filmati in tv (mandati in tutto il mondo). ora c è la stessa situazione ma nessuno ne parla. è uno schifo.
    ma vedo che anche la gente non è interessata per niente e nemmeno qui sul forum...

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Emergenza rifiuti...di chi è la colpa?
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 24/8/2011, 18:04
  2. Emergenza rifiuti a Napoli
    Da freestylegirl nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 444
    Ultimo messaggio: 26/6/2011, 17:56
  3. Sicilia
    Da Hypnotica nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 30/7/2009, 9:54
  4. Rifiuti: Nuova Emergenza In Provincia Di Catania
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 23/11/2008, 18:58
  5. La sicilia
    Da Misanthrope nel forum Off Topic
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 12/4/2008, 20:28