ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Lecco, denuncia contro i Carabinieri: "Mi hanno preso a calci e torturato"

  1. #1
    Maureen_
    Donna 28 anni da Perugia
    Iscrizione: 21/3/2010
    Messaggi: 1,590
    Piaciuto: 90 volte

    Predefinito Lecco, denuncia contro i Carabinieri: "Mi hanno preso a calci e torturato"

    Isidro Diaz, di origini argentine ma da 23 anni in Italia: timpani perforati e distacco della retina. Viene difeso dagli stessi legali delle famiglie Cucchi e Aldrovandi





    ROMA
    - "Vengo dall'Argentina dove la mia generazione è stata massacrata. Qui pensavo di vivere in un paese civile. Invece mi sono ritrovato ammanettato, preso a calci e pugni in testa dai carabinieri, trascinato sull'asfalto, torturato e sbattuto contro i muri della caserma senza poter vedere un medico. Insultato, con i militari che mi puntavano la pistola addosso. E ancora non so perché". Isidro Luciano Diaz ha 41 anni, dei quali 23 vissuti in Italia dove, nel lecchese, gestisce l'allevamento di cavalli "Dal Gaucho". Da quando il 5 aprile dell'anno scorso è stato fermato dai carabinieri vicino a Voghera, è stato operato agli occhi 6 volte per distacco della retina e ha i timpani perforati. Ferite "compatibili" col suo racconto da incubo, scrive il medico legale nella relazione che riporta alla memoria le vicende di Federico Aldrovandi, di Giuseppe Uva, Stefano Cucchi. Di giovani morti dopo essere stati malmenati da uomini in divisa, entrati vivi in caserma o in carcere e mai usciti, tragedie di cui si è occupato lo stesso studio legale, Anselmo di Ferrara, che ora difende Diaz.
    "Una storia assurda. Qualunque sia l'imputazione uno deve avere tutte le garanzie, pena la rinuncia dello Stato ad essere uno stato di diritto, perché la legittimità giuridica e morale dello stato è affidata alla capacità di garantire l'incolumità delle persone affidategli", dice sociologo Luigi Manconi che con il suo lavoro come sottosegretario alla Giustizia e poi come presidente dell'associazione a Buon diritto ha avuto una parte importante nel far emergere tutte queste vicende.

    Una storia inquietante, quella raccontata da Diaz, che rischia di finire nel nulla perché la sua denuncia contro i carabinieri è a pochi passi dall'archiviazione nonostante agli atti ci sia il riconoscimento fotografico da parte dell'argentino dei militari che l'hanno aggredito. Il giudice dovrà decidere in questi giorni. Diaz, infatti, condannato a un anno poi commutato in due di libertà controllata per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni (8 giorni di prognosi ai militari), solo dopo aver patteggiato la pena ha presentato la denuncia per percosse, allegando le immagini del suo volto stravolto dalle botte, della schiena martoriata.


    Ma andiamo con ordine. Il 5 aprile di ritorno da una gara di monta di vitelli mentre è alla guida della sua Mercedes, un suv nero, Diaz viene fermato dai carabinieri sulla Torino-Piacenza. Al termine di un lungo inseguimento a folle velocità, scrivono i militari. Senza motivo, ribatte l'argentino. "Vedo che hanno le pistole in pugno, ho in macchina il coltello che mi serve per i cavalli glielo mostro per consegnarglielo. Mi sono addosso, mi ammanettano e poi calci e pugni in testa, mi trascinano sull'asfalto". Portato in caserma continua il pestaggio, "mi trattavano come un pallone, buttandomi contro il muro. Mi dicevano: devi morire. Provo a chiamare un amico, mi strappano il cellulare. Alla fine ho firmato qualsiasi carta anche perché non mi chiamavano un medico".


    Lecco, denuncia contro i Carabinieri "Mi hanno preso a calci e torturato" - Repubblica.it
    Non finiranno più questi episodi...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    purtroppo dubito che si riuscirà mai vederci chiaro su sta cosa.. vista anche la probabile archiviazione..

  4. #3
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    A Lecco sn sempre stati caga***** nei confronti di stranieri e gente "non consona ai loro standard"...non mi stupisco che sia successo..però spiace..come sempre

  5. #4
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito

    Hanno dimenticato l'olio di ricino.

    Provo tantissimo ribrezzo.

  6. #5
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Tanto loro hanno sempre ragione,loro rappresentano la legge,inutile andargli contro,non ci sarà mai giustizia.

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    strano che picchiano

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quante altre ne dovremmo sentire..

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    purtroppo dubito che si riuscirà mai vederci chiaro su sta cosa.. vista anche la probabile archiviazione..

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    che schifo. per fortuna non tutti gli agenti di polizia sono così...
    però danno da pensare episodi come questo...
    sicuramente (o quasi) non faranno niente... e il caso verrà archiviato
    bella merda

  11. #10
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    .. vergognoso. Sono ciccatrici che si porterà appresso per sempre, ma la cosa che fa più male è l'indifferenza in cui questo e tanti altri episodi analoghi vanno inevitabilmente nel dimenticatoio.. non ci sarà mai giustizia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Denuncia carabinieri
    Da DolceChéri nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 6/12/2009, 19:53
  2. Altri sport: RUGBY Lecco VS Rovato
    Da Loller156 nel forum Sport
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/10/2009, 13:08
  3. Per tutte le raga che hanno preso la pillola del giorno dopo
    Da Bambolina_dolce nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/1/2008, 20:52
  4. Vi hanno preso per i fondelli
    Da Winston Wolf nel forum Off Topic
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 5/6/2007, 21:54