Io mi allineo a Technics: un figlio balordo nasconde sempre dei genitori altrettanto problematici.
Da un figlio lasciato a se stesso crescere nelle strade del bronx di Napoli, come dice drkheart, che ci si può aspettare?
La miopia sta nel voler analizzare questo caso come a sé stante.
Per rispondere a DArkness, è vero che la generalizzazione sta anche nell'affermare che a Sant'Eramo è molto probabile imbattersi in un delinquente; però più si allargano i confini dell'insieme geografico per il quale si fa tale affermazione, più essa perde di credibilità e aquista in pregiudizio.
Semplicemente parlare di roma è generalizzare parlare di torbellamonaca lo è ma in scala minore e così via..
Genitori problematici non giustificano il minacciare di morte il proprio fratellino piccolo per 2 soldi.
Anche se quell'inutile essere vivente avesse avuto la madre zoccola e il padre ubriacone e violento!
Riconsideriamo quello che ha fatto: non ha commesso un furto al supermercato, uno scippo, o si è menato con un coetaneo per una sciocchezza,o cose del genere (comportamenti la cui responsabilità -in parte- si potrebbe anche far risalire a genitori sbandati/criminali/ecc.)..questo ha minacciato di tagliare la gola al suo fratellino di 2 anni per ottenere dei soldi!!!
Cioè ma scherziamo??
Sarà anche venuto su nel il bronx di napoli, con un alto tasso di criminalità giovanile e ragazzini anche di 10 anni che sono già in brutti giri, spacciano, scippano e rubano, con genitori in galera o ben inseriti nel crimine; però di bambini che sono cresciuti li ce ne sono sicuramente tantissimi, ma che si comportano come quello dell'articolo non mi pare di averne sentiti molti altri...
se io genitore ti faccio crescere pensando che non sia una cosa poi così grave tu agirai di conseguenza..
se a me non è mai venuto in mente di fare una roba del genere è perchè i miei genitori mi hanno cresciuto facendomi distinguere il gisto dallo sbagliato..
Dio ma dove siemo finiti...cristo...a mazzate da baseballsui denti lo prenderei...coniglio codardo