Fra lo scudiscio ed il lassismo di oggi ci sono INFINITE vie di mezzo.....mio padre è andato a scuola prima del '68, e non è stato scudisciato da nessuno, e manco i suoi compagni.....era semplicemente una scuola SEVERA e SELETTIVA, tale che quando uscivi da lì le cose le sapevi VERAMENTE, e soprattutto di certo NESSUNO, nè genitore nè alunno, si sarebbe mai permesso di fare cose del genere perchè c'era RISPETTO per i docenti, ed i docenti stessi erano più coscienziosi.....non come oggi che sia molti genitori sia molti docenti sono imbevuti di una sciocca cultura lassista.....la realtà dovrebbe essere come dice obo, e cioè che se il prof ti dice che tuo figlio va male, è CON TUO FIGLIO che te la devi prendere, non col prof.
E per un caso limite come questo, ci sono migliaia e migliaia di casi "silenziosi" di proteste, di prese di posizione da parte di alunni e genitori che arrivano a negare le evidenze o ad inventarsi stupide giustificazioni di ogni genere..... poi il figlio esce, risulta essere un COGLIONE e si lamenta che non trova lavoro.....grazie al ***** che non trovi lavoro, cretino! (parlo sempre in generale, sia ben chiaro)
Mi preoccupa che non la pensi così neanche su questo, drk....mi preoccupa parecchio.....
non credo sia colpa del 68, io ricordo che fino alle elementari/medie (quindi anni 90) non ero l'unico che aveva i genitori (anche nonni) che se andavi a male a scuola tiravano fuori il bastone!
credo che ora ci sia un riperquotersi della società che s'è creata negli ultimi anni, una società "consumistica": la famiglia tradizionale non esiste più, si scambia l'educazione del figlio con i soldi cosi sono tutti contenti, il genitore che almeno si leva un peso e il figlio che può fare quel ***** che vuole.
Il problema è che sono sempre meno ....ed il fatto che siano NONNI la dice lunga, perchè loro sono cresciuti invece in un'epoca in cui la scuola italiana era appunto "come si deve".....per molti genitori invece non è stato così, molti di loro si sono trovati o in fasi di transizione in cui ancora c'era una buona scuola oppure, peggio ancora, a transizione "avanzata" in cui è cominciato lo scatafascio.....
le cose le sapevi davvero
questo è l'apice del luogo comune.. infatti quei nonni che sono tanto bacchettoni e che dicono sempre "ai tempi miei" spesso sono completamente analfabeti.
più che una scuola io ho frequentato una sQuola, dove nessuno se ne fregava un cazz.o di nessuno.. eppure se volevi studiare, all'atto del diploma non avevi solo un pezzo di carta.. ciò che ho imparato di sistemi automatici l'ho imparato perchè la materia mi piaceva.. sentivo che faceva per me..
il mondo non ha bisogno di gente forzata a conoscere.. il mondo ha bisogno di gente che HA VOGLIA di conoscere..
per chi non ha voglia l'obbligo è inutile.. ci sono tanti compiti che può svolgere nella società moderna.