Ma l'uso dei dialetti in ambiti formali è scoraggiato!
Ne deriva un'espressione del se distorta e una cattiva impressione negli sconosciuti... Se non è scoraggiare questo!
Tuttavia non credo vada relegato a priori a ruoli minori: io parlo abitualmente in dialetto, quando ne sento il bisogno, e non mi sembra di avere un italiano tanto scadente...
il "campanilismo" è un termine per indicare un attaccamento morboso ed eccessivo alle radici locali.....diciamo che è un patriottismo in scala molto ridotta, e portato all'eccesso.
E ribadisco che le regioni in cui è più forte sono quelle che citavo prima
Lo so che pure le altre parlano il dialetto, grazie a sto *****.....se poi tu vedi attacchi alla tua città anche dove non ce ne sono, non fai altro che confermare quello che ho detto sul campanilismo
(non che avessi dubbi....)
a parte che non parlavo per me...
ma molte volte il campanilismo nasce perche ci sono coglioni da fuori che attaccano la tua terra e le tue tradizioni.... e in un certo senso l hai fatto anche tu ora... ***** ridi ?
poi se vogliamo riprendere il tuo discorso i siciliani,calabresi,pugliesi,romani mi sembrano abbastanza campanilisti non credi ??
e poi il campanilismo puo essere un fattore positivo...
Vero, dimenticavo i calabresi sciocco che sono stato, hai ragione
naaaa, i pugliesi non più di tanto, almeno non quanto i sopra-citati....
Se arriva ad essere campanilismo non è positivo perchè ti porta ad essere cieco verso i difetti della tua città......
E gli attacchi non nascono mai dal nulla....
si si vabbe hai fatto lo sforzo... vedila come ti pare.... come sempre....
(per esempio) tocca roma a un romano e vedi che combina....
cmq i ciechi ci sono dappertutto anzi ci sono quelli che non vedono il proprio giardino ma quello del vicino che puo non essere piu verde, ma poco trattato come il loro, ma non fa niente puntano il dito sempre contro il vicino. gli attacchi sono quasi sempre sbagliati specie se le situazioni che ci riguardano non sono cosi floride come sperate/credete/volete far credere
Ultima modifica di SteekHutzee; 7/3/2009 alle 0:23
Non me toccate roma eh...m'arimbarzate tutti!!!!