ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 38

Parte il 'Volgar'eloquio': il festival dedicato al dialetto

  1. #11
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Tu, dall'alto del tuo schieramento politico, parli di Italia unita? LOL






    Il dialetto è una seonda lingua che ci riunisce alle nostre origini, che ovviamenten on potrà sostituire l'italiano; tuttavia è parte di noi, e ha una storia. Come tale va protetta e rispettata.
    Si può parlare una lingua comune anche senza essere politicamente uniti.

    In molte parti del mondo si parla inglese o francese e non mi sembra ci siano identità comuni.

    Sarà per la prossima volta

  2. # ADS
     

  3. #12
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Si può parlare una lingua comune anche senza essere politicamente uniti.

    In molte parti del mondo si parla inglese o francese e non mi sembra ci siano identità comuni.

    Sarà per la prossima volta
    Si ma tu parli di IDENTITà comune...

  4. #13
    FdT svezzato
    Uomo 31 anni da Lecco
    Iscrizione: 4/3/2009
    Messaggi: 133
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Cmq nn va dimenticato k il dialetto è la lingua da cui veniamo e si rischia di perderlo...mia nonna per es parla sl dialetto e fa fatica a parlare italiano e io sn contento di saperlo xkè sò k in qst modo nn andrà perso...

  5. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Si ma tu parli di IDENTITà comune...
    Abbiamo comunque identità e patrimonio di valori comuni, a prescindere che si sia divisi in ducati, regni e granducati o che si sia uniti come ora.....non penso che un abitante del Ducato di Parma e Piacenza avesse una cultura molto diversa da uno della Repubblica di Venezia.....

  6. #15
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Abbiamo comunque identità e patrimonio di valori comuni, a prescindere che si sia divisi in ducati, regni e granducati o che si sia uniti come ora.....non penso che un abitante del Ducato di Parma e Piacenza avesse una cultura molto diversa da uno della Repubblica di Venezia.....
    Pensi male mi sa...
    E comunque se vuoi esaltare l'identità italiana devi esaltarne la diversità dialettica, è un dato di fatto. E diversità non implica divisione, bada bene.

  7. #16
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Pensi male mi sa...
    Non dicevi che l'Italia era tutta Italia da Bolzano a Messina?.....Adesso hai cambiato idea e fai delle distinzioni?

  8. #17
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Non dicevi che l'Italia era tutta Italia da Bolzano a Messina?.....Adesso hai cambiato idea e fai delle distinzioni?
    Si ma l'Italia ha distinzioni culturali, diversità. Ti ripeto che la diversità non è divisione, cosa che non sembri afferrare.

  9. #18
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Si ma l'Italia ha distinzioni culturali, diversità. Ti ripeto che la diversità non è divisione, cosa che non sembri afferrare.
    La diversità è SEMPRE divisione.....ma non nel senso che lo intendi tu, ma nel senso che due "diversi" possono anche essere i migliori amici di sto mondo....ma rimangono comunque diversi e, dunque, "divisi".

    Ciò non toglie che l'Italia condivide comunque un patrimonio di valori più che sufficiente per giustificare la sua unione......che poi sia "federale" o unitario è un altro discorso.

    Che poi non mi freghi nulla di vederla unita, è un dato di fatto anche questo

    Ma quello della lingua è un discorso più complesso....se non ci si capisce non si possono stabilire rapporti di NESSUN genere, ed è per questo che secondo me non è giusto incoraggiare più di tanto i dialetti.

    Ci sono già sufficienti vecchi che non spiccicano una parola di italiano.....invece di "legittimarli" cerchiamo di "elevarli" un po'.....

  10. #19
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    La diversità è SEMPRE divisione.....ma non nel senso che lo intendi tu, ma nel senso che due "diversi" possono anche essere i migliori amici di sto mondo....ma rimangono comunque diversi e, dunque, "divisi".

    Ciò non toglie che l'Italia condivide comunque un patrimonio di valori più che sufficiente per giustificare la sua unione......che poi sia "federale" o unitario è un altro discorso.

    Che poi non mi freghi nulla di vederla unita, è un dato di fatto anche questo

    Ma quello della lingua è un discorso più complesso....se non ci si capisce non si possono stabilire rapporti di NESSUN genere, ed è per questo che secondo me non è giusto incoraggiare più di tanto i dialetti.

    Ci sono già sufficienti vecchi che non spiccicano una parola di italiano.....invece di "legittimarli" cerchiamo di "elevarli" un po'.....
    Ma anche no. Unione e uguaglianza sono contrari, non unione e diversità. L'essere un unico fronte, un'unica massa, avere grandi identità comuni, non è negato dall'essere diversi gli uni dagli altri. E' il principio del cosiddetto melting pot, e non è tanto male.

    Inoltre qui stai facendo un discorso che non sta né in cielo né in terra: non si parla di "screditare" l'italiano, ma semplicemente di ridare lustro a una parte della nostra storia che non ha motivo di essere dimenticata. Le due cose non si negano.

  11. #20
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ma anche no. Unione e uguaglianza sono contrari, non unione e diversità. L'essere un unico fronte, un'unica massa, avere grandi identità comuni, non è negato dall'essere diversi gli uni dagli altri. E' il principio del cosiddetto melting pot, e non è tanto male.

    Inoltre qui stai facendo un discorso che non sta né in cielo né in terra: non si parla di "screditare" l'italiano, ma semplicemente di ridare lustro a una parte della nostra storia che non ha motivo di essere dimenticata. Le due cose non si negano.
    Bisogna vedere cosa si condivide e cosa no....se si condividono dei valori "di base", diciamo, allora sì.....altrimenti l'unico Melting Pot a cui puoi aspirare è il jeans.....

    Mica ho detto che lo si "scredita".....ma a mio modo di vedere il dialetto ha a tutt'oggi ancora FIN TROPPA presa rispetto alla lingua nazionale....qualcosa che ha ben pochi eguali nel resto del mondo, specialmente in zone molto "campaniliste" come la Sardegna, la Campania ed il Trentino

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il gioco del dialetto
    Da Rum e Cocaina nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 610
    Ultimo messaggio: 19/1/2015, 23:23
  2. aiuto dialetto xD
    Da winnie nel forum Off Topic
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 1/9/2008, 9:44
  3. FESTIVAL BAR
    Da fulmine24 nel forum Musica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 26/6/2007, 3:46
  4. FLIPPAUT FESTIVAL
    Da saxbronx nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/2/2006, 11:27
  5. Dialetto a scuola?
    Da Killuminato nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 0:20