Cambio di look per Facebook. Il popolare social network tra pochi giorni rinnoverà la sua grafica dopo la prima rivoluzione, che suscitò una valanga di critiche.
La nuova piattaforma, che prenderà il via l'11 marzo, ha uno dei suoi punti di forza nello 'stream', che consentirà agli utenti di avere "aggiornamenti istantanei" sui propri amici. Ma soprattutto ci sarà la possibilità di avere un numero illimitato di contatti facilmente gestibili. SullA home page è già stato inserito il link che permette di "creare una pagina per una celebrità, gruppo musicale o affari".
Come avvenuto nella precedente occasione, i gestori del social network dovrebbero lasciare un po' di tempo per abituarsi ai cambiamenti. "La nostra intuizione è che questa sia la giusta direzione", ha detto il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, annunciando le novità nel quartier generale della società a Palo Alto, in California. "Questa non sarà l'ultima volta che faremo cambiamenti", ha sottolineato, "finché la quantità di utenti continuerà ad aumentare sappiamo che questa è la strada giusta".
Ma, forse, l'aspetto più interessante è l'abolizione del limite dei cinquemila amici. Il cambiamento andrà presumibilmente a beneficio soprattutto di personaggi pubblici e celebrità, che potranno rivolgersi direttamente sul sito web a un numero illimitato di fan.
"Bono, il New York Times, personalità pubbliche e altri ancora hanno dei messaggi e una voce che vogliono far ascoltare", ha spiegato Zuckerberg, parlando di un "cambiamento filosofico". Questa nuova possibilità potrà anche costituire una fonte di entrate per Facebook (circa 150 milioni di utenti nel mondo), oggi talmente diffuso da poter offrire una piattaforma internet a chiunque voglia promuovere un prodotto o diffondere un messaggio di qualsiasi tipo.