Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
a kAtY-giRL
Motivi abbietti o futili è un 'aggravante.
Credo che il movente del razzismo rientri nel primo aggettivo. :roll:
E comunque anche se non fosse (anche se probabilmente lo è) un'aggravante, del motivo si tiene comunque conto per commisurare la pena. Quindi è assurdo che ai tg dicano "gli interrogati hanno assicurato che non si è trattato di razzismo ma che l'hanno fatto per noia".
E' disinformazione pura e semplice e mitiga non di poco la gravità dell'episodio nell'opinione pubblica.
mah, credo che "per noia" come motivazione sia ancora più grave e desolante che fosse stata fatta per motivi razziali (almeno in questo secondo caso una motivazione, seppure sbagliata/deviata/immorale e quel che si vuole c'è, ed ha un suo essere. farlo per noia vuol dire essere l'assoluto nulla, sia verso sé stessi sia verso glia altri)
opinione personale comunque (e sicuramente non a difesa di queste persone, meglio specificarlo)
-
Quote:
ronin.engineer
mah, credo che "per noia" come motivazione sia ancora più grave e desolante che fosse stata fatta per motivi razziali (almeno in questo secondo caso una motivazione, seppure sbagliata/deviata/immorale e quel che si vuole c'è, ed ha un suo essere. farlo per noia vuol dire essere l'assoluto nulla, sia verso sé stessi sia verso glia altri)
opinione personale comunque (e sicuramente non a difesa di queste persone, meglio specificarlo)
Certo hai ragione anche tu però non puoi negare che loro erano ragazzi, alcuni minorenni (a parte il 29enne) e che dire che hanno compiuto il gesto "per noia" potrebbe portare ad un atteggiamento per così dire "paternalistico" nei loro confronti.
Non so se mi sono spiegata. E comunque il movente del razzismo nell'opinione pubblica suscita, non so se a torto o a ragione, sicuramente più scalpore.
Poi è affidato tutto alla sensibilità del giudice, ma da un punto di vista giuridico la noia è un motivo futile, il razzismo abbietto. Almeno credo.
-
giuridicamente non saprei dirti, ma in linea teorica mi trovi d'accordo con te.
per quanto riguarda il resto non saprei, non riesco a trovare motivi per essere indulgente e paternalistico con loro, anche se sono ragazzi; puoi spiegarmi cosa intendi?
e riguardo a quello che dice questa fantomatica "opinione pubblica", l'ho sempre considerato meno di una merda di cane pestata per strada, preferisco sentire uno per uno cosa dicono i mille marco, paolo, fabio, etc sparsi per l'italia.
-
Quote:
Wolverine
Invece di pensare sempre a dei complotti perchè non si riconosce che C'E' DAVVERO un problema-immigrati?.....che porta purtroppo a reazioni assurde e spropositate spesso.
sì poveri ragazzi, cosa li tocca fare in assenza di forni crematori !
-
ripeto.. mi sorprende che anche quando è un immigrato a morire la colpa sia sua
-
Quote:
Technics
ripeto.. mi sorprende che anche quando è un immigrato a morire la colpa sia sua
Non ho mai detto nè pensato una cosa del genere, e lo sai benissimo...
-
lo so.. è che come cacchio fate a leggere una notizia così e pensare all'immigrazione??
Quote:
Technics
ammazza ci vuole il oraggio a dire che ci sia un motivo per una roba del genere.. cioè..
fanno sta cosa.. si pensa all'immigrazione non alla delinquenza.. :roll: un ragionamento alquanto strano..
o se fosse normale è strano che ai tempi di pacciani invece di cercare il mostro di firenze non si siano cercate malattie sessualmente trasmissibili o non si sia vietato di fare l'amore in macchina :roll:
-
Io parlo per me, gli altri si spiegheranno poi per fatti loro se e quando vorranno:D
Ed esprimo dunque il seguente concetto mio di base:
questo episodio, SE E' STATO ORIGINATO DA XENOFOBIA (cosa a quanto pare non è vera, ma poniamo per un attimo che lo sia), è una reazione SBAGLIATISSIMA E DA CONDANNARE SENZA APPELLO a quello che però è un problema sociale reale, e cioè l'accoglienza indiscriminata di cani e porci ed il conseguente approfittarne da parte loro.
Giusto per farti un altro esempio....notizia di oggi al TG5...sgominata una banda di rapinatori funamboli che agivano nel nord, fra cui le zone di Verbania e Torino.....ebbene, erano tutti rumeni.....i casi non sono collegati, SIA CHIARO....era giusto un'appendice al mio pensiero.
-
si ma in quel caso se ne può parlare.. in questo assolutamente no.. porca eva qui l'extracomunitario è la vittima!!
in questo topic c'è da parlare di tutto fuorchè di immigrazione
-
Quote:
Technics
si ma in quel caso se ne può parlare.. in questo assolutamente no.. porca eva qui l'extracomunitario è la vittima!!
in questo topic c'è da parlare di tutto fuorchè di immigrazione
Ma proprio perchè la vittima è l'immigrato ho usato la parola "REAZIONE" :D accoppiata, e lo ribadisco ancora a scanso di equivoci, agli aggettivi "sbagliata" ed all'espressione "da condannare duramente senza appello".
Se la vittima fosse stata un italiano avrei usato la parola "problema", non l'espressione "reazione ad un problema"....