ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 35

malata di tumore: " non posso curarmi, voglio l'eutanasia"

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito malata di tumore: " non posso curarmi, voglio l'eutanasia"

    MALATA DI TUMORE: 'NON POSSO CURARMI, VOGLIO L'EUTANASIA' di Adam Hanzelewicz



    CASTEL DI SANGRO (L'AQUILA) - Angela Scalzitti deve vivere in modo dignitoso e sereno la sua malattia: è questa la ragione che ha spinto l'amministrazione comunale di Castel di Sangro, il Comitato Civico interregionale Abruzzo e Molise e i cittadini a una gara di solidarietà che ha permesso finora alla donna, malata di tumore, di continuare le cure, nonostante lo stato di indigenza che l'aveva spinta prima di Natale a chiedere l'eutanasia e a ribadire in questi giorni il suo proposito. L'unica fonte di reddito della signora è la pensione d'invalidità, 250 euro al mese, dei quali 100 sono destinati alla figlia che studia all'Università di Siena. A metà ottobre la commissione di Medicina Legale della Asl di Avezzano-Sulmona aveva rigettato l'istanza di accompagnamento presentata dalla donna per la grave malattia che la costringe a percorrere 250 chilometri per sottoporsi alle cure che deve sostenere nel reparto di oncologia dell'ospedale di Pescara. Da qui, il 23 dicembre scorso, la decisione della malata di chiedere l'eutanasia.

    "Se devo continuare a vivere in questo modo senza la possibilità di potermi curare - aveva detto la donna - mi si dia la possibilità di avere una morte dignitosa. Se in Italia non è possibile, lo Stato mi dia la possibilità di poterla avere in un altro Paese. Meglio che morire di umiliazioni, di freddo, di fame, di inedia". La richiesta shock ha mosso le istituzioni locali, primo fra tutti il Comune di Castel di Sangro, che attraverso un contratto di solidarietà con la locale Comunità Montana ha provveduto a garantire alla donna un autista privato per accompagnarla in ospedale. Inoltre lo stesso Comune impugnerà, accollandosi le spese di giudizio, il provvedimento che rifiuta l'assegnazione dell'indennità di accompagnamento alla malata.

    "Non conosco quale sia la legge - ha sottolineato oggi la Scalzitti - ma se vi fosse una normativa che nega alle persone nella mia condizione un aiuto per curarsi, allora dico che si tratta di una legge razziale e non cristiana, perché porta le persone povere, indifese, fragili e indebolite come me a morire sole e senza nessuna dignità". Oltre all'intervento del Comune prosegue la raccolta di fondi avviata ieri dal Comitato civico interregionale Abruzzo e Molise: le offerte in denaro si raccolgono in via XX Settembre 18, presso la sede del Comitato. "E' una vergogna quello che sta succedendo ad Angela - afferma la responsabile della sezione sangrina del Comitato, Maddalena Stinziani -: vorrà dire che se non ci penseranno le istituzioni proveremo noi a fare qualcosa per lei almeno sotto l'aspetto di un aiuto economico che pensiamo di raccogliere grazie alla grande bontà dei cittadini di Castel di Sangro e di quanti vorranno partecipare". Secondo la Asl Avezzano-Sulmona la signora può comunque percepire un sussidio e un rimborso spese per i viaggi sostenuti per raggiungere la struttura sanitaria dove sottoporsi alle cure in base a due leggi regionali.


    una donna è costretta a chiedere l'eutanasia perchè lo stato non gli permette di farsi curare adeguatamente.....questa è l'Italia.

    fonte: ANSA.it - MALATA DI TUMORE: 'NON POSSO CURARMI, VOGLIO L'EUTANASIA'

  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Mi esprimo come sull'eutanasia... Se la vuole lei, ok.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Mi esprimo come sull'eutanasia... Se la vuole lei, ok.
    ma non è questo il punto. Il punto è che lei vuole l'eutanasia perchè lo stato non gli garantisce il trasporto e le cure necessarie per sconffiggere il tumore e lui prende solo la pensione di invalidità di 250 euro al mese.
    Basta leggere il post.....non solo il titolo.

  5. #4
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    SECONDO ME non è questione di potersi permettere o no le cure..spesso si arriva a certi livelli di stanchezza,sofferenza e rassegnazione che molte persone avrebbero diritto di poter decidere di farla finita,indipendentemente dal conto in banca

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    ma non è questo il punto. Il punto è che lei vuole l'eutanasia perchè lo stato non gli garantisce il trasporto e le cure necessarie per sconffiggere il tumore e lui prende solo la pensione di invalidità di 250 euro al mese.
    Basta leggere il post.....non solo il titolo.
    Non credo sia un problema di soldi...
    edit: yasha mi ha preceduto

  7. #6
    zwirner
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Mi esprimo come sull'eutanasia... Se la vuole lei, ok.

    gliela vai ad iniettare tu la dose letale. ti sta bene?

  8. #7
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zwirner Visualizza il messaggio
    gliela vai ad iniettare tu la dose letale. ti sta bene?
    che risposta senza senso

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    in problema qui non è l'eutanasia; il vero problema è che viviamo in un paese senza nessun paracadute socialefinchè uno non ha problemi pazienza, si vive anche con poco; ma quando una persona comincia ad avere problemi di salute, casa, ecc. possono diventare ostacoli insormontabili

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Da quello che ho capito le cure se lo può permettere adesso no?

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    SECONDO ME non è questione di potersi permettere o no le cure..spesso si arriva a certi livelli di stanchezza,sofferenza e rassegnazione che molte persone avrebbero diritto di poter decidere di farla finita,indipendentemente dal conto in banca
    questa signora non puo permettersi il trasporto fino all'ospedale per CURARSI, ha chiesto allaregione l'accompagnamento, ma questa non gliela ha concessa. Ora anche il piu fallito, mafioso, deficiente politico ha un'auto blu con relativo autista......mentre una donna malata di tumore non puo curarsi perche le manca l'assistenza per andare fino in ospedale.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  2. Bimba di 6 anni si suicida: "Voglio diventare un angelo"
    Da KIss of Death nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 159
    Ultimo messaggio: 19/9/2008, 16:53
  3. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  4. Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 30/8/2008, 17:50
  5. "Io non posso entrare"
    Da Alessia_Star nel forum Argomento libero
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 23:08