Se è scontato che il suicidio sia un "male" radicato in tutte le culture e in tutte le epoche,una delle sue cause attuali fra le giovani/giovanissime è indubbiamente appunto l'anoressia...un male tipicamente occidentale e moderno,un male della nostra società...bisogna solo sperare che col tempo gli standard fissati dalla società e dai mass media cambino,dando respiro a tante ragazze,già problematiche di loro indubbiamente,che si sentono ancora più inadeguate paragonandosi allo standard di donna attuale che si presenta sempre ai loro occhi.
mi sono venuti i brividi al solo pensiero che una ragazza della mia età abbia compiuto un gesto simile...non voleva rendere conto a nessuno dei suoi problemi e ha cercato la via che per lei potesse sembrare la più semplice
...in generale, si tende a "giustificare" l´origine del problema in questo modo, in realtá, spesso é il senso di emarginazione che provano queste ragazze, quando vengono "isolate" dai loro amici o parenti, che portano alla degenerazione di questa forma di depressione.
Con il passare del tempo, si immaginano di non venire accettate per il loro aspetto fisico, nonostante il piú delle volte rientri ampliamente nella media...anzi, fisicamente, non avrebbero problemi!
secondo me invece,è davvero la nostra attuale società che fa sentire le ragazze che non sono propriamente strafighe e magrissime come inadeguate,non si tratta di giustificazioni...soprattutto le ragazze si sentono tradite,perchè da una parte sentono tutti che dicono con false parole "w le ragazze over taglia 44",e poi in tv,unico mondo che troppe ragazze conoscono, sono tutte magrissime,e nei negozi ci sono solo taglie under 44.
e poi la stragrande maggioranza delle ragazze con problemi alimentari vengono sostenute dalle famiglie,non emarginate,solo che spesso i parenti non sanno cosa fare ..e spesso, secondo me, subentrano problemi anche mentali, che le fanno vedere e sentire grasse,laddove in realtà spesso sono nella media come dici tu...
insomma,per me
Società falsa+problemi di autostima/psicologici=anoressia
Condiziona in effetti anche il modo di essere visti dagli altri, cosa non da sottovalutare. Una volta, nel Medioevo, le ragazze grasse erano considerate ricche. La nostra società ora impone un modello diverso, e quindi anche un differente modo di vedere e vedersi. Detto questo, chi si basa solo sull'apparenza è un superficiale, lo ribadirò sempre.
yasha...dovresTi prenderTi una volta la possibilitá di visitare il reparto di Medicina Psicosomatica
di un´ospedale; a L´Aquila c´é senz´altro oppure a Sulmona.
Ti potresTi rendere conto che, al di lá del loro aspetto fisico, chiaramente debilitato, molte di loro sono (erano) belle ragazze.
Il "problema" non é quello che si "sentono grasse", ma il dimagrire é l´unica arma (almeno quella piú vistosa) che hanno per "punirsi", avendo perso l´autostima.
La famiglia, da sola, non puó essere d´aiuto, perché loro rifiutano qualunque tipo di aiuto o cura, perdono sostanzialmente la capacitá di ragionare, ecco perché occorre un tipo di terapia "forzata", che le riporti prima: fisicamente, fuori pericolo per poi, psichicamente, poter trovare la "chiave del problema".
Molte volte, non appena i risultati fisici (dell´aspetto) sono raggiunti, ad esempio, con l´alimentazione forzata, le famiglie riportano frettolosamente le ragazze a casa non preoccupandosi piú (o vergognandosi) del lato psichico della malattia e qui iniziano, purtroppo, le "ricadute"...
drkheart e yasha...quello che dite é quello che pensano le persone che osservano questo fenomeno
"dal di fuori", per poter dare una risposta "spicciola" al problema.
Se fosse cosí, queste ragazze si fermerebbero in tempo, non andrebbero oltre al "minimo vitale". Forse state citando l´anoressia delle modelle, che con l´"anoressia nervosa" non ha niente a che vedere!
Non ho mai visto dal vivo persone con problemi GRAVI di anoressia,ma ho visto diverse trasmissioni che ne parlavano,e intervistavano queste ragazze ospitate in diversi centri di recupero.Indubbiamente nel loro caso il fattore aspetto fisico c'entra poco o niente,è quasi esclusivamente una questione mentale.
io però mi riferivo alle mie esperienze quotidiane,fatte di persona o guardando (per quel poco che vedo) quella fastidiosa scatola luminosa e rumorosa chiamata Tv:non sai quante ragazze ho conosciuto e conosco che si sentono in colpa se prendono un caffè zuccherato,quante ragazze al mare non si tolgono i vestiti per paura di essere grasse,quante ragazze non mangiare una pizza il sabato perchè magari domenica la palestra è chiusa e non potrebbero smaltire.
Ragazze capricciose e basta?forse...ma se sono gia cosi deboli e problematiche di loro,e la società le presenta un modello di donna forzatamente taglia under 44,e la tv espone solo strafighe tettute ma magrissime,molte di loro ricevono un colpo di grazia,che le fa sentire brutte e inutili,e l'anoressia in alcune di loro subentra inconsciamente con lo scopo di autopunire,mirando paradossalmente a un falso miglioramento dettato dal dimagrimento...
e sono convinto che (ripeto,salvo i rari casi totalmente patologici) che anoressia e bulimia siano mali quasi esclusivamente attuali e occidentali,perchè nell'antichità sono abbastanza sicuro che non ci fossero casi di disordine alimentare.