Alla protesta hanno preso parte un centinaio di persone
Esplode la protesta dei cittadini di Ugento (Lecce) che dalla notte scorsa presidiano l'accesso alla discarica in località 'Burgesi' per impedire agli autocompattatori di scaricare i rifiuti.
La protesta, alla quale hanno aderito un centinaio di persone è stata organizzata dopo che, il 30 dicembre scorso, il commissario per l'emergenza ambientale in Puglia, Nichi Vendola, ha disposto, per un mese, e fino all' individuazione di nuove soluzioni, che nella discarica vengano smaltiti anche i rifiuti dei 46 Comuni dell'Ato Lecce/2, oltre a quelli dei 24 Comuni dell'Ato Lecce/3.
La manifestazione segue l'ordinanza emessa ieri sera dal sindaco di Ugento, Eugenio Ozza, che impone il divieto di transito dei camion di rifiuti provenienti da fuori ambito territoriale e lo smaltimento nella discarica. Il divieto è stato imposto sia per motivi di sicurezza, perchè la strada di accesso al sito di smaltimento è ritenuta inidonea a sostenere il passaggio di oltre cento autocompattatori al giorno, sia perchè il sito è oramai vicino all'esaurimento.
I manifestanti hanno chiuso al traffico il crocevia che collega l'ingresso della discarica ai Comuni di Ugento e di Acquarica del Capo e bloccano tutti i camion carichi di spazzatura, che sono incolonnati. A Vendola chiedono di revocare immediatamente l'ordinanza regionale e, successivamente, di chiudere la discarica, sospettata di essere la causa di numerose patologie tumorali. Sul posto sono al lavoro carabinieri, agenti della Digos e del Corpo forestale dello Stato.
------------
e cosi dopo catania in sicilia due mesi fa anche la puglia con la crisi immondizia e si bloccano discariche proprio come qualche mese fa....
dai partite con l indignazione