ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 123

La Reggiani resisteva. Sconto di pena a Mailat

  1. #101
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    ah solo per la condizionale quindi..
    non so perchè c'avevo sto cassetto della memoria che mi diceva che l'ergastolo sono 30 anni.. boh ricordo sbagliato

    Ho chiesto alla mia ragazza che studia ste cose...
    in pratica l'ergastolo sono 28 (o 29, non ricordo) anni.
    Vengono dati più ergastoli nel caso il tizio abbia commesso più reati che richiedono quella pena.
    Poi mi pare che se hai l'ergastolo non possono darti le attenuanti, e che non esistono pene detentive che superino i 30 anni


  2. # ADS
     

  3. #102
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    allora se è così ragazzi è DAVVERO MERAVIGLIOSO
    cioè c'è la possibilità che abbiano diminuito la pena! e noi siamo qui a compiacerci

    come possiamo verificare sta cosa?

  4. #103
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    allora se è così ragazzi è DAVVERO MERAVIGLIOSO
    cioè c'è la possibilità che abbiano diminuito la pena! e noi siamo qui a compiacerci

    come possiamo verificare sta cosa?
    Per fortuna stavolta non hanno diminuito niente; se l'ergastolo (pena teoricamente perpetua) diventa nei fatti una pena detentiva di una trentina d'anni (che in concreto diminuscono ulteriormente), la pena detentiva di una 30ina d'anni diventa anche di 10/15..
    Le pene tendono sempre a diminuire, una volta stabilite; con l'ergastolo si parte un (bel) po' più in alto, e nei fatti la detenzione in carcere si allunga.

  5. #104
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    allora se è così ragazzi è DAVVERO MERAVIGLIOSO
    cioè c'è la possibilità che abbiano diminuito la pena! e noi siamo qui a compiacerci

    come possiamo verificare sta cosa?

    Sai che non ho capito il tuo ragionamento?

  6. #105
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    il mio ragionamento è:

    diedero 29 anni -> tutti gridarono alla sentenza shock poichè 29 anni sono pochi.. ricordo ancora l'indignazione di alemanno o la russa o chi per loro
    ora danno l'ergastolo -> le reazioni sono "bene! ben gli sta!" alemanno che dice "finalmente una pena adeguata!"

    ma SE ergastolo = 29 anni
    la pena è identica è solo chiamata con un altro nome! non ragiono da studente in giurisprudenza, poichè non ne so praticamente nulla, ragiono per logica.. se è vero che l'ergastolo sono 28-29 anni (e giustificherebbe il fatto che ne danno 3 - 4 .. che senso avrebbe dare 3 pene perpetue? ) come ricordavo.. allora il mio ragionamento è un filo giusto

  7. #106
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Oh, ragazzi, l'italiano non è un'opinione, eh

    Ergastolo - Wikipedia

    L'ergastolo, almeno in via teorica, è carcere A VITA.

    Ci sono agevolazioni, semilibertà ed altri orrori di questo genere, ma di base l'ergastolo è carcere PERPETUO

  8. #107
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    e perciò ho usato le due letterine magiche S e E .. sottolineate corsivate e grassettate..

    ma ancora non mi spiego "condannato a 4 ergastoli"

  9. #108
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    il mio ragionamento è:

    diedero 29 anni -> tutti gridarono alla sentenza shock poichè 29 anni sono pochi.. ricordo ancora l'indignazione di alemanno o la russa o chi per loro
    ora danno l'ergastolo -> le reazioni sono "bene! ben gli sta!" alemanno che dice "finalmente una pena adeguata!"

    ma SE ergastolo = 29 anni
    la pena è identica è solo chiamata con un altro nome! non ragiono da studente in giurisprudenza, poichè non ne so praticamente nulla, ragiono per logica.. se è vero che l'ergastolo sono 28-29 anni (e giustificherebbe il fatto che ne danno 3 - 4 .. che senso avrebbe dare 3 pene perpetue? ) come ricordavo.. allora il mio ragionamento è un filo giusto
    Il punto è che con la concessione di attenuanti che fruttarono la condanna a soli 29 anni tutti sapevano che in carcere ne avrebbe passati una dozzina al massimo.
    Con un ergastolo ne dovrebbe passare in carcere ben di più, pur nella consapevolezza che tutte le varie amenità introdotte con la legge gozzini incidono anche sull'ergastolo (che vorrebbe dire carcere a vita ma che a vita non lo è mai).
    Infine, hanno riconosciuto il grave errore commesso in 1° grado (quel discorso che avevo portato avanti un paio di pagine a suo tempo), eliminando quei ragionamenti abominevoli quali "visto che la donna ha cercato di difendersi e lui si era fatto una birretta prima diamogli le attenuanti ed evitiamogli l'ergastolo, poverino".

    Le condanne a più ergastoli direi servano ad aumentare ulteriormente (fino a farlo diventare praticamente un "vero" ergastolo) il periodo di detenzione effettiva, in quanto spostano "in avanti" i vari periodi previsti per poter accedere alle varie cose come semilibertà, permessi premio, beneficio della condizionale, ecc.

  10. #109
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    cioè 29 anni dati col nome "pena di 29 anni" sono una cosa
    29 anni dati col nome "ergastolo" hanno altre proprietà??

    sono serio eh..

  11. #110
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    cioè 29 anni dati col nome "pena di 29 anni" sono una cosa
    29 anni dati col nome "ergastolo" hanno altre proprietà??

    sono serio eh..
    E' diverso.

    Una cosa è partire da un ergastolo che poi fra robe varie MUTA in 20-25-30 anni.

    Un'altra è partire già da 20-25-30 anni ed arrivare magari a 8-10.....diciamo che nel primo caso è più difficile arrivare a 8-10

    Se poi ci sono più ergastoli lo è ancora di più

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Uccidi la moglie per gelosia? Cassazione: sconto di pena
    Da maya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 9/6/2009, 21:18