ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 33

'Brokeback mountain' censurato, Rai: ''Una casualità, andrà in onda integrale''

  1. #1
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito 'Brokeback mountain' censurato, Rai: ''Una casualità, andrà in onda integrale''

    Ieri sulla seconda rete il pluripremiato film diretto da Ang Lee
    'Brokeback mountain' censurato, Rai: ''Una casualità, andrà in onda integrale''

    Roma, 9 dic. (Adnkronos/Ign) - La scure della censura si è abbattuta su 'I Segreti di Brokeback Mountain'. Il pluripremiato film diretto da Ang Lee, che racconta la storia d'amore e di passione tra due cowboy, è andato in onda ieri su RaiDue, in seconda serata, con alcune scene tagliate. Inevitabile il vespaio di polemiche, a partire dall'Arcigay.

    "Vogliamo sapere - dice il presidente Aurelio Mancuso - chi ha deciso di trasmettere ieri sera su RaiDue 'I Segreti di Brokeback Mountain', film che ha vinto il Leone d'Oro del 2005, 3 Oscar, 4 Golden Globe, con vistosi tagli da censura anni '50. Chi si è permesso di pensare che il pubblico adulto non avrebbe potuto sopportare i baci e le effusioni tra due uomini?" afferma Mancuso che chiede ''al direttore di RaiDue e al presidente della Rai di spiegare pubblicamente ciò che è avvenuto'', alla ''Commissione di Vigilanza della Rai di intervenire, perché il servizio pubblico televisivo non può in alcun modo favorire l'omofobia dilagante in questo Paese'' e, infine, ''che come gesto riparatore il film sia al più presto riprogrammato in versione integrale".

    Richiesta che è stata accolta, secondo quanto ha annunciato Luxuria, che sottolinea di aver avuto assicurazioni in tal senso dal direttore di RaiDue. "Ho sentito Marano per chiedergli cos'era successo. Mi sembravano troppo strani questi tagli, dopo che la scorsa settimana era andato in onda senza tagli 'Transamerica' e anche dopo la mia partecipazione all'Isola dei Famosi. Lui mi ha detto che il taglio non è dipeso assolutamente dalla rete ma che il film è arrivato a RaiDue già tagliato, probabilmente da Rai Cinema. Per questo Marano ha preso l'impegno di rimandarlo in onda integrale''. Anche perché ''con quei tagli è come far veder la Gioconda senza testa".

    A scagliarsi contro i tagli è anche il centrodestra. "E' grottesco - afferma Benedetto Della Vedova, presidente dei Riformatori Liberali e deputato Pdl - che la Rai in un film che ha vinto svariati premi internazionali, e che non ricadrebbe, neppure a forza, sotto la scure della porno tax del governo, censuri scene analoghe a quelle contenute nella grande parte dei film e delle fiction trasmesse dalla concessionaria pubblica in prima serata".

    Secondo la Rai però non c'è stata alcuna censura, ma una serie di casualità che ha impedito la messa in onda della versione originale di 'Brokeback Mountain'. "La Rai - si legge in un comunicato dell'azienda - ha comprato i diritti del film 'Brokeback Mountain' tramite Rai Cinema. Per un'eventuale trasmissione senza vincoli di orario, è stato chiesto alla società Bim, che l'ha distribuito nelle sale, il visto censura. In seguito a tale richiesta, il distributore ha consegnato la copia che aveva ottenuto il visto, mentre non è stato sollecitato l'invio contestuale della versione integrale. Pertanto, quando RaiDue ha deciso di trasmettere il film ha ritenuto di utilizzare la versione integrale non verificando sul terminale che la versione in possesso della Rai era quella che aveva ottenuto il visto censura per la trasmissione senza vincoli di orario". Per questo "il direttore di RaiDue ha preso l'impegno di mettere in programmazione la replica del film nella versione cinematografica senza tagli", conclude la Rai.



    "Le spiegazioni fornite dal direttore di RaiDue possono essere convincenti" ha replicato Mancuso dell'Arcigay, auspicando che ''il film sia al più presto ritrasmesso in versione integrale''.

    ****

    Secondo voi è questione di un'effettiva casualità o omofobia avvolta in patetiche scuse?
    Personalmente, il fatto che siamo nel duemillaotto (di numero, 2008, cacchio!) e che in giro ci sia ancora del dissenso così ovvio mano in mano con una discriminazione del genere su livelli indegni di essere nominati "primitivi", è una vergogna.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Non ho mica capito perché hanno fatto una versione censurata, anche se non volevano mandarla in onda O_o
    Cioè va bene l'amore etero ma non quello gay?

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    spero che quest' "errore" sia avvenuto per pura casualità, sennò sarebbe molto grave.......

  5. #4
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Io l'ho visto al cinema e non c'erano scene "scandalose", anzi.
    Per me potevano anche mandarlo in prima serata in versione integrale con al massimo un bollino rosso...ma anche giallo...

  6. #5
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Non ho mica capito perché hanno fatto una versione censurata, anche se non volevano mandarla in onda O_o
    Cioè va bene l'amore etero ma non quello gay?
    Secondo quanto ho letto nel giornale oggi, se non ricordo male, la versione censurata è stata fatta dal distributore originario di Brokeback Mountain in Italia, la BMI, per eventuali visioni in prima serata. Ed in effetti è vergognoso che vi è una censura in film del genere quando non si fa con prodotti cinematografici contenenti scene di sesso tra eterosessuali. E' una discriminazione più che evidente, un espressione palese di pura omofobia.
    Il fatto che tutto questo lo rende ancora più assurdo è quello dell'assoluta assenza del nudo nelle due scene tagliate (quella della tenda e quella del bacio). Il bacio è una cosa normalissima mentre la scena di sesso in tenda non conteneva immagini esplicite, ma a differenza di molte scene di sesso "etero" non faceva altro che lasciare la libertà di immaginazione.

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    -.-

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    è stata una vicenda squallida, con tutte le stronzate che fanno vedere vanno a censurare proprio un bel filmroba da prendere il televisore e scaraventarlo dalla finestra

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Cit di Fabio Paravisi: "Quando la Rai trasmetterà Titanic, togliamo le scene di sta nave che affonda. Che poi i bambini che vanno al mare si impressionano."

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andre88. Visualizza il messaggio
    Cit di Fabio Paravisi: "Quando la Rai trasmetterà Titanic, togliamo le scene di sta nave che affonda. Che poi i bambini che vanno al mare si impressionano."
    Non ho la benchè minima idea di chi sia Fabio Paravisi.....ma chiunque sia, ha fatto una gran bella battuta, senza dubbio

  11. #10
    FdT-dipendente
    Uomo 43 anni da Piacenza
    Iscrizione: 26/11/2006
    Messaggi: 1,030
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    censurano i cartoni... censurano i film...
    ma quando si toccano certe categorie... scoppia un putiferio mah...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cosa andrà di moda?
    Da Figo@92 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 23/6/2008, 11:58
  2. Brokeback Mountain
    Da maya nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 16/4/2008, 18:48
  3. Integrale
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 9/4/2008, 8:02
  4. Unwritten Law - Save Me + video non censurato
    Da jejecb nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 2/7/2007, 13:12
  5. pura casualità...???
    Da obo nel forum Off Topic
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 23/12/2006, 10:55