Originariamente inviata da
Abel Balbo
La notizia è comunque un'occasione per poter io lanciare un'apostrofe contro i possessori di cane, troppo spesso maleducati e che si credono i padroni del mondo.
I cani dovrebbero essere portati al guinzaglio (oltre alla museruola per quelli pericolosi), cosa che troppo spesso non accade.
A me personalmente, abitando di fronte a un parco, è successo più di una volta di essere agggredito da un cane che il padrone aveva deciso di lasciare in completa libertà.
Il problema è che chi possiede un cane, considera tale animale uno di famiglia. Ho visto coi miei occhi cani mangiare con le stesse stoviglie usate dai padroni, utilizzare lo stesso bagno, etc. Quindi loro vivono come un affronto che qualcuno possa considerare tale cane un fastidio.
Taluni quando il loro cane mi corre incontro e io mi preoccupo, mi dicono: "E' buono, non si preoccupi!" come se l'unico problema che un estraneo si potrebbe porre fosse quello dell'incolumità. A me se un cane mi salta addosso o mi struscia i pantaloni, mi dà fastidio a prescindere dal fatto che sia un cane mansueto, perché mi sporca, mi lecca, mi riempie di peli...
Io, avendo capito la psicologia dei padroni di cane, utilizzo degli artifici, magari gli dico; "guardi è un problema mio che ho l'asma, o l'allergia, per favore tenga il cane intanto che passo...", però secondo me dovrebbero pensarci da soli a queste cose e tenere in considerazione anche chi ha deciso di vivere facendo a meno dei cani.