Originariamente inviata da
KIss of Death
Prendo in causa il tuo post(ma non perché c’è l’ ho con te sia chiaro
) ma per riassumere anche tutti gli altri post. L’immagine in sé non va considerata artistica ,perché di arte ha solo il nome. E non è neanche considerata blasfema(blasfema per eccellenza è la rana crocefissa,che ridicolizza una persona morta in croce,e non solo Gesù)Si tratta di una donna nuda,in posizione crocefissa e con le stigmate su mani e piedi anche se poco visibili,una specie di Gesù al femminile.
Il problema non è l’immagine ma il messaggio,che stona con la rappresentazione. In che senso la donna ha ferite profonde? Quindi il crocefisso no?Vi ricordo caldamente che Gesù non solo è stato crocefisso,ma anche sputato,preso in giro a gesti e parole, e umiliato dalla folla stessa. Come se non bastasse,neanche fosse un criminale,è stato flagellato a sangue. Flagellare una persona non s’intende quelle 3-4 striscine di sangue dietro la schiena ma un vero e proprio flagello,l’epidermide si stacca e penzola,e poi viene sfigurato anche in volto con un bastone. La violenza sessuale non rispecchia per niente questa immagine dolorosa,anche se hanno in comune il dolore. E per quanto profonda la ferita di una donna possa essere,non si possono fare paragoni con una persona crocefissa, ma non per superiorità ma per equilibrio di sofferenza. Vero che le donne sono perseguitate ecc ecc…. ma secondo me potevano mettere un’altra immagine,diciamo più consona all’argomento e che avrebbe lo stesso colpito nel segno(esiste la fantasia) Se Gesù stesso venisse a dire che l’immagine a sua rassomiglianza non gli turba,non sarei d’accordo lo stesso. Perché non vedo collegamento tra un uomo pestato dalla folla,conoscenti compresi,e una donna alle prese con un maniaco sessuale. Questo è quello che penso io,poi ognuno la pensa come vuole^^ Dimenticavo,quello che ho appena detto non si tratta di fervore religioso
ma il rispetto per la morte di un uomo,accusato ingiustamente,e volevo chiarire i passi che non s’intonano con una violenza fisica ma sessuale ,anche se si tratta cmq di sofferenza. E’ come paragonare una donna violentata con un omicidio…. Dov’è il connesso? Perché la crocifissione è un omicidio a sangue freddo mica altro