ottimo...
ottimo...
A me che vengano arrestate sta più che bene ma quello che proprio non mi va giù è che siamo NOI a mantenerli.
Sempre in culo quelli che rispettano le leggi in un modo o nell'altro.
Le leggi non si rispettano in un modo o nell'altro, si rispettano e basta, non ci sono modi e modi.
O volevi forse dire che si, in fondo in Italia da nord a sud, il gusto per l'illegalità è diffuso, e ci si sente nel giusto solo perchè in alcune zone si delinque meno che in altre ?
si, ma infatti è quello che intendevo io, visto che mi aveva proposto l'esempio del parcheggio in seconda fila che non mi pareva essere proprio sullo stesso livello di quello dei rifiuti.
Ok, magari l'arresto può essere esagerato, però, se una situazione è esasperata come lo è a napoli, e si sta tentando di risolverla, trovo giusto che, proprio lì dove ci sono più disagi, si inasprisca la sanzione per quei soggetti che contribuiscono ad aggravarla ulteriormente.Forse sarò strano io che pure se capisco il concetto di discriminazione ragionevole attuata dallo stato, ritengo esagerato e inutile modificare la legge a tal punto che qui se scarico illegalmente rifiuti mi becco una pacca sulla spalla e a napoli finisco in galera per 3 anni. Poi sono sicuro che questo non aumenterà il malcontento e che di sicuro andranno tutti in galera per quei 3 anni, e non sarà solo un modo per rallentare i processi e far sostenere spese legali inutili.
E comunque, in teoria, se qui io scarico un frigorifero sul marciapiede, sono lo stesso perseguibile, non è che qui si può fare e giù no.
Ilfatto è che così la gente non desisterà certo dal buttare i rifiuti ingombranti, solo starà più accorta nel farlo.
Ore notturne, zone desolate, un furgoncino et voilà, ti aggiro l'ostacolo.
L'educazione civica è tutt'altra cosa, non la guadagni mica a suon di multe nè tantomeno col carcere.
NAPOLI (Reuters) - Arrivano oggi le prime condanne in Campania frutto dell'applicazione del decreto legge in vigore dallo scorso venerdì che prevede sanzioni più dure in materia ambientale.
Secondo quanto ha riferito una nota del comando dei carabinieri di Napoli, quattro persone sorprese ieri in flagrante a bordo di mezzi che trasportavano illecitamente rifiuti speciali, e arrestate dall'Arma, sono state condannate oggi per direttissima dal tribunale del capoluogo campano
Un uomo, 60enne, residente a Napoli e tre cittadini rumeni domiciliati nel capoluogo -- di 24, 32 e 41 anni -- sono stati sanzionati con pene che vanno da due mesi e 20 giorni di reclusione e 6 mila euro di multa a 4 mesi di reclusione e pena pecuniaria di 6.100 euro, più la confisca dei mezzi su cui viaggiavano in cui sono stati rinvenuti rifiuti speciali e pericolosi.
Godo.
Non sostituirà l'educazione civica ma una condanna penale, la confisca del veicolo e qualche migliaio di euro di multa secondo me la dovrebbero far passare la voglia di buttare rifiuti in strada..
Mio Dio sono contentissima.
Dei turisti napoletani hanno lasciato questo di fronte casa mia quest'estate:
Ultima modifica di Hypnotica; 2/12/2008 alle 17:05
E' solo un inutile provvedimento.
Dai, parliamoci chiaro, chi andrà davvero in galera? quanti soldi saranno spesi inutilmente, e sopratutto, il problema dei rifiuti a Napoli è nato xkè si buttava lo sporco per strada o xkè non si raccoglieva lo sporco dai cassonetti? Poi di sicuro ci sono i furbi che ti buttano lavatrici in un campo, ma la crisi dei rifiuti non c'è stata per questi motivi.