ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Visualizzazione risultati da 61 a 69 su 69

Cassazione: "Stop ai nomi insoliti"

  1. #61
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Un'ulteriore considerazione: quale sarebbe il criterio con cui si decide che un nome sia accettabile o meno?
    Dipende dal conto in banca dei genitori.
    Se hai un conto in banca bello gonfio, puoi chiamare tuo figlio Chanel, Sterco, Mestruo, Liquame e in mille altri modi. Viceversa, se sei un comune mortale, devi aspettare che un estraneo decida per te...




  2. # ADS
     

  3. #62
    violetta
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Mi sembra un pò eccessiva tutta questa storia...

    Io non nego che il nome sia originale, ma sinceramente avere un'amica o la ragazza che si chiama venerdì

    Il fatto del nome del Santo è per una coincidenza...tu tiri fuori il Papa ovunque, per me sei ossessionato
    Ch, guarda caso, era frocio...allora ti dico...tutti i Gregorio sono froci? Il San Gregorio del calendario corrisponde a quel Papa che a tuo dire era frocio?

    Cmq Gregorio può essere un nome brutto, ma brutto perchè non piace, non brutto perchè strambo Io infatti volevo soffermarmi su questa questione.

    P.S. Il top è se si dovesse sposare con Domenico
    Uhm, non è strambo perché è un nome che si usa in genere.
    Come puoi dire se un nome è strambo o meno? E' una cosa soggettiva e non oggettiva.
    E quindi quoto quello che ha detto yasha. =)

  4. #63
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da violetta Visualizza il messaggio
    Uhm, non è strambo perché è un nome che si usa in genere.
    Come puoi dire se un nome è strambo o meno? E' una cosa soggettiva e non oggettiva.
    E quindi quoto quello che ha detto yasha. =)
    No scusa, dietro i nomi c'è una storia... l'etimologia e quant'altro.
    Venerdì non è il nome della persona perchè ha un altro significato e tutto il resto.
    Gregorio, che piaccia o no, che sia vecchio o no è molto più nome di una persona rispetto a venerdì.

    P.S. Poi neanch'io metterei Gregorio a mio figlio

  5. #64
    violetta
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    No scusa, dietro i nomi c'è una storia... l'etimologia e quant'altro.
    Venerdì non è il nome della persona perchè ha un altro significato e tutto il resto.
    Gregorio, che piaccia o no, che sia vecchio o no è molto più nome di una persona rispetto a venerdì.

    P.S. Poi neanch'io metterei Gregorio a mio figlio
    Ahhh, non avevo capito che intendevi dal punto di vista dell'etimologia, ecc ecc. XD
    Ma, per me, invece, dovevano metterci al massimo un secondo nome.
    Il giudice non si doveva prendere la libertà di decidere lui il nome per il bimbo (che non avrei invidiato se gli avessero accettato Venerdì XD).

  6. #65
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pine Visualizza il messaggio
    un mio cugino penso di terzo grado si chama igor.....non so ma mi ricorda lui il nome

    Per darti un'idea, Igor è un nome comunissimo in Croazia, e nessuno ha mai associato la persona incontrata ad Igor, il soprastante.

    Non vedo perché Venerdì possa essere inaccettabile come nome. Posso capire che è insolito e che si associa al quinto giorno della settimana, ma che per questi motivi sia vietato dalla legge è assurdo. Sta ai genitori a decidere, non è stato mica lo Stato a portare il bambino in grembo per 9 mesi, vomitare di mattina, amarlo e gioire quando dava i primi calci.

    Un mio amico si chiama Zeljko. Il suo nome deriva da "zelja" in croato, che sta per "desiderio". Letteralmente tradotto, vuol dire "colui che desidera". E' come chiamare il proprio figlio Desiderio. Insolito, forse anche stupido, ma è una scelta personale.

  7. #66
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Big Black Mariah Visualizza il messaggio

    Un mio amico si chiama Zeljko. Il suo nome deriva da "zelja" in croato, che sta per "desiderio". Letteralmente tradotto, vuol dire "colui che desidera". E' come chiamare il proprio figlio Desiderio. Insolito, forse anche stupido, ma è una scelta personale.
    Non è affatto stupido... Nei paesi occidentali quando si dà il nome non si pensa più all'etimologia, che anzi può rendere un nome all'apparenza ridicolo come Astruperio (l'ho inventato sul momento come esempio, eh) come qualcosa di meraviglioso.
    Comunque, bisognerebbe capire se i genitori avevano un motivo diverso da quello che è scaturito dalla sentenza per volerlo chiamare Venerdì.

  8. #67
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Assurdo, chi lo decide e secondo cosa che Gregorio sia più bello di Venerdì. Se fosse per me i genitori imbecilli di Chanel sarebbero da impiccare, ma so anche che non sta a me (perchè non ho tempo per queste stronzate) salvare quella poreva bestia.

  9. #68
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    La cassazione mi pare ormai celebre per le sue sparate e mi chiedo quanto tarderanno ancora ad uscire le barzellette sui loro giudici, anziché sui poveri carabinieri...
    Però penso anche che Venerdì come nome non sia il massimo della vita. Non oso nemmeno immaginare un bambino chiamato così quanto si debba far sfottere a scuola. Dei genitori non riesco a non pensare che siano essenzialmente degli esibizionisti che giocano a fare gli originali sulla pelle del loro figlio.
    Se un nome nuovo deve nascere ed entrare nell'uso comune, com'è sempre stato nella storia, sarebbe cosa buona e giusta che abbia anche un certo spessore, ovvero un senso ed una poesia. Se Chanel mi sa di snobismo e d'acqua sporca ma almeno un che di positivo ce l'ha, Venerdì mi rimanda al pensiero solo un pregiudizio ottocentesco.
    Comunque di solito i nomi strampalati muoiono da soli appena è passata la loro moda; basti pensare a quel che circolava durante il Ventennio, dove poteva capitare di trovare qualche disgraziato chiamato Oceanico...

  10. #69
    philly
    Utente bannato

    Predefinito

    se mi nasce un bambino io gli metto nome 'Abd Allāh bin ʿAbd al-ʿAzīz Al Saʿūd , giuro

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Discussioni simili

  1. 2 carabinieri al bar "ANTONIO VUOI NA BIRRA?"
    Da °FaBiETtO_hOuS3° nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 28/11/2009, 18:18
  2. "L'ultimo elfo" e "L'ultimo orco" di Silvana de Mari
    Da Deryn_Sharp nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 21:57
  3. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  4. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  5. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09

Tag per questa discussione