Fonte TgComArriva la nave dell'aborto:proteste
Spagna, interruzioni praticate in mare
E' approdata nel porto di Valencia, in Spagna, ed è stata accolta da una manifestazione anti-abortista la nave di Woman on Waves (Wow), l'associazione olandese che promuove la liberalizzazione dell'interruzione volontaria di gravidanza in tutta Europa. Nella clinica galleggiante si praticano aborti in acque internazionali per superare le leggi locali.
La nave è una sorta di clinica galleggiante e batte bandiera olandese. A Valencia imbarcherà donne per praticare aborti nelle acque internazionali al largo della Spagna, ha spiegato l'associazione nel suo sito internet. Analoghe operazioni sono già state attuate in diversi altri paesi europei.
Prima dell'arrivo della nave, l'iniziativa è stata criticata dal sindaco conservatore di Valencia Rita Barbera, che l'ha definita "una provocazione che suscita l'indignazione". Un centinaio di militanti dell'associazione anti-abortista spagnola Provida si sono radunati sulla banchina, scandendo "Assassini" e "No all'aborto", secondo i media. La legge spagnola è meno liberale di quella olandese in materia di interruzione volontaria della gravidanza.
Come sfruttare ogni centrimetro a disposizione
Cmq il gesto rimane tale e questo mi sembra un mezzuccio