sentito uno scoppio eh
meraviglioso
io scappo tu insegui
io sparo tu spari
da una parte furto.. droga.. tutto quello che c'è di cui accusare
dall'altra omicidio..
non fa una piega
sembra una poesia futurista...
bhè ma qui il discorso è diverso.
il diritto pena senza dubbio deve tendere in primis alla riabilitazione del reo, ma qui siamo fuori dal diritto.
io se un tizio uccide qualcuno non posso esigere che venga condannato a morte, perchè andrebbe contro la legge italiana, però posso benissimo sperare che muoia, e se cade da un palazzo o se gli sparano durante un inseguimento ho tutto il diritto di fregarmene.
esagerato ucciderlo, però probabilmente se non s'è fermato è perchè aveva qualcosa da nascondere.
quindi per te è moralmente giusta la pena di morte, right? (mi sa che siamo un po' OT)..
io per esempio sono contrario al fatto che un commerciante spari e a qlkn che lo sta rapinando... i soldi li puoi riguadagnare, la vita no... fossero anche i soldi di 30 anni di lavoro...
Non mi dispiace affatto!!!
In realtà mi pare abbia scritto che NON si può esigere la pena di morte (argomento OT su cui si potrebbe discutere per anni); ma se nel corso di una rapina o di altro reato un criminale ci rimane secco non (far finta di) struggersi dal dolore è ben diverso.
Se l'avessero preso, gli avrei augurato una condanna in carcere, non ne avrei chiesto l'impiccagione.
Ma se durante un reato (mi pare fosse su una macchina rubata) sceglie di rischiare la fuga per farla franca e ci rimane secco, e oltretutto viene fuori che era un criminale abituale, sono VERAMENTE caz*i suoi.
Questo qui non se l'è solo cercata, se l'è proprio guadagnata.
E darei un riconoscimento al Carabiniere in questione per la precisione nel tiro, colpire un bersaglio in movimento non è facile come nei film.
Secondo me, invece, tra struggersi dal dolore, far finta di struggersi dal dolore, festeggiare, stappare lo champagne, dire che se l'è meritata e dire che si è dispiaciuti, ci sono tante belle sfumature.
Io invece il riconoscimento gliel'avrei dato se fosse riuscito a bloccarlo senza ucciderlo (anche sparando, se necessario).
Sia ben chiaro: il carabiniere ha fatto bene a sparare se non si è fermato all'alt, e quest'opinione l'ho già espressa nell'altro topic.
Non sto affatto esprimendo un giudizio sul fatto che il carabiniere abbia sparato.